russurrogate.com

fattore V leiden eterozigote, MTHFR

AlexVale
Messaggi: 478
Iscritto il: 22 mag 2015, 11:23

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da AlexVale »

Ripetevate l'esame dell'omocisteina in gravidanza?
nocciolinarosa
Messaggi: 348
Iscritto il: 22 mag 2015, 11:25

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da nocciolinarosa »

Per scrupolo la gine mi ha prescritto di andare per un consulto in un ambulatorio per gravidanze a rischio in maniera tale che sarà uno specialista a decidere se farmi assumere farmaci anticoagulanti o meno. Stiamo a vedere che diranno!
africana
Messaggi: 670
Iscritto il: 25 mag 2015, 00:06

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da africana »

Benissimo per la visita !!! immagino l'emozione
E circa il controllo che ti fa fare meglio, uno in più male non fa!
gabbianella
Messaggi: 712
Iscritto il: 26 mag 2015, 12:48

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da gabbianella »

Ciao, penso sia la soluzione più intelligente rivolgersi ad esperti in materia, spesso i gine non hanno conoscenze approfondite di questo problema specifico
katty
Messaggi: 1118
Iscritto il: 27 mag 2015, 23:36

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da katty »

Ho avuto 2 biochimiche, a seguito delle quali ho scoperto di avere la mutazione Mthfr A1298C in omozigosi. Omocisteina nella norma, anzi, quasi al limite minimo. Il ginecologo non diede alcun peso alla mutazione, dicendo che è molto frequente e che non c'era un nesso diretto con gli aborti, ma alla terza gravidanza, su mia insistenza, mi diede l'aspirinetta. Risultato: terzo aborto. Ah, in tutto questo non ho mai smesso di prendere l'acido folico.
birba
Messaggi: 769
Iscritto il: 27 mag 2015, 23:41

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da birba »

Ora sono alla mia 3 gravidanza sempre con biotexcom e ho da poco cambiato ginecologo (per altri motivi). Il nuovo ginecologo mi ha mandato subito a fare una visita ematologica.
L'ematologa è rimasta sbalordita (letteralmente) nel vedere che nelle mie analisi non ci fosse la ricerca dell'attivatore del plasminogeno (PAI-1 4G/4G), dicendo che la semplice mutazione del fattore Mthfr, da sola, senza quest'altro dato non dice nulla. Si è comunque tranquillizzata nel vedere i valori dell'omocisteina nella norma. Io non avevo mai sentito parlare di quest'altro fattore, da nessuno, né dai ginecologi né dalla genetista che aveva svolto le prime analisi...
Ora mi danno questi nuovi risultati (è sempre un esame sul DNA, ha richiesto un bel po' di giorni): in caso di mutazione, l'ematologa ha detto di correre da lei; in caso di normalità, di continuare serena con l'acido folico, perché la causa degli aborti precoci sta altrove.
rosmarina
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:05

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da rosmarina »

Voi avete fatto la ricerca del fattore PAI? Ne sapete nulla? Vedo che ci sono mille modi diversi di affrontare la questione, fra gli stessi medici...
francesina
Messaggi: 1119
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:08

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da francesina »

È proprio così, è talmente un campo vasto e difficile che non esiste una linea comune e sono davvero pochi gli esperti in materia. Io mai sentito di questa PAI e sì che ne ho fatte di analisi. Comunque sono abbastanza convinta che la gran diffusione di questa mutazione non possa essere la sola responsabile di poliabortivita
acqua
Messaggi: 714
Iscritto il: 05 giu 2015, 22:31

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da acqua »

anche io non ho mai sentito parlare di questa PAI :shock: ne imariamo sempre una nuova!
Cred di aver letto centinaia di blog in cui si parla di queste mutazioni e, come già detto, non c'è una linea comune, un protocollo prestabilito da rispettare :?
hope33
Messaggi: 634
Iscritto il: 06 giu 2015, 17:34

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da hope33 »

Eccomi qui, ho appena ritirato il referto!
Per fortuna ho la variante normale, che si chiama PAI-1 5G/5G, quindi niente mutazione! :D
Sul referto c'è scritto, a livello informativo: "Alcuni studi hanno dimostrato che il genotipo 4G/4G è associato a livelli plasmatici elevati di PAI-1, con conseguente rischio di malattie coronariche e, nelle donne in gravidanza, aumentato rischio di preeclampsia".
Rispondi

Torna a “PROBLEMI GENETICI”