russurrogate.com

fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Antonella

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da Antonella »

Io ho scoperto di avere una doppia mutazione in eterozigosi del gene MTHFR dopo la terza gravidanza, che è stata un aborto spontaneo alla 11°ws. Le prime due non lo sapevo, ed ho preso acido folico 400microgr fino alla fine del primo trimestre e stop, è andato tutto bene.
Mindy

Messaggio da Mindy »

Ma giusto per chiarezza: oggi i protocolli internazionali tendono a curare farmacologicamente solo i pz in omozigosi e/o che abbiano una storia clinica di trombosi (personale o familiare) e/o omocisteina alta, e comunque la terapia è ACIDO FOLICO a VITA, a dossaggi più alti dei 400microgr solitamente prescritti in gravidanza. Difatti la mia è pura fissazione personale, e dato che l'acido folico è una vitamina e non fa male, ho deciso di assumerlo in queste quantità e fino a fine gravidanza.
laila

Messaggio da laila »

Io ho la doppia mutazione in eterozigosi dell 'mthfr ma appunto mi hanno detto che è piuttosto diffusa....comunque avendo intrapreso un percorso di pma in via preventiva mi è stata data cura con aspirinetta e eparina.
annaco

Messaggio da annaco »

Ieri sono stata dal ginecologo e gli ho fatto vedere i risultati delle analisi: è rimasto un po' così, indeciso sul da farsi, dicendomi che se avessi avuto la mutazione del fattore II (protrombina) o del fattore V (Leiden) mi avrebbe prescritto senza dubbi l'eparina, a gravidanza iniziata. Ma con la sola mutazione Mthfr e l'omocisteina a posto gli sembra esagerato... Dall'altra parte, però, considerando che la mutazione è in omozigosi e che ho 2 aborti alle spalle, si è un po' impensierito... :? Mi ha dato da fare un tampone per vedere se ho qualche infezione in corso e ci rivediamo martedì; nel frattempo ha detto che valuterà se mandarmi da un genetista per una consulenza oppure no.

Insomma, da una parte apprezzo il fatto che non mi abbia dato una risposta "preconfezionata" e si sia fermato un attimo a valutare l'insieme, dall'altra spero che comunque arrivi a un punto fermo (della serie: dal tal momento posso riprovare e qualora io resti incinta si procede nel tal modo). Ho capito che di sicuro c'è ben poco e che nella maggior parte dei casi si procede per tentativi... L'importante è ridurre al minimo i rischi, però!
ashley

Messaggio da ashley »

Buonasera a tutte ragazze...ho da poco scoperto di essere trombofiliaca.. . E forse voi potrete darmi più risposte di quante me ne stiano dando in questo momento i medici... sono stata dal ginecologo che mi richiesto una consulenza dall'ematologo e dal genetista
sonoincerca

Messaggio da sonoincerca »

ho una mutazione in eterozigote mthfr con omocisteina nella norma, mi hanno detto che era molto comune e non dava problemi per cui non ci ho mai dato peso, ma adesso mi sto facendo tante domande. Ho avuto due aborti nel primo trimestre, una bimba di quasi due anni e a luglio un.infezione dopo aver rotto le membrane a 17 sett mi ha portato via un.altra bimba a 23 sett. Tutto è partito da problemi di placenta, distacchi e infarti è sto ri considerando tutto, soprattutto perché dalla prima volta 4 anni fa non ho mai ricontrollare omocisteina...
Volevo chiedere a chi ha in mio stesso problema se ha fatto qualcosa di particolare
miosogno

Messaggio da miosogno »

E' vero che la mutazione in eterozigosi è assai diffusa, è vero che la mia prima gravidanza è arrivata al primo tentativo ed è andata benissimo però ....
delissa

Messaggio da delissa »

stesso problema io....anche a me hanno detto che è molto diffusa ma per precauzione quando feci l'icsi mi fecero prendere aspirinetta e cortisone.....adesso sono incinta di 7 mesi (e anche io come te ho avuto 2 aborti)...
claudy55

Messaggio da claudy55 »

non hanno mai associato gli aborti a questa mutazione ma non voglio trascurare nulla. La mia situazione so che non è facile perché questo è solo uno dei problemi e sopratutto in gravidanza si sono associati infarti placentari a decise emorragie per cui devo pesare bene il discorso aspirinetta...di sicuro vorrei ricontrollare omocisteina e continuo acido folico
robi24ma

Messaggio da robi24ma »

Ovviamente vedi cosa ti dice il gine.....io ti ho riportato la mia esperienza. Ora che sono incinta ho sospeso l'aspirinetta e procedo con l'eparina che rende meno "soggette" a emorragie..... però non sono medico...ti auguro comunque di capire presto il problema e di risolverlo perché so bene cosa si prova!
Rispondi

Torna a “PROBLEMI GENETICI”