russurrogate.com

Ovaie policistiche & perdite scure

Texta

Ovaie policistiche & perdite scure

Messaggio da Texta »

ho ricominciato a prendere la pillola, per vicissitudini varie, tra cui la fine della mia precedente relazione, anche a causa dello stress e delle discussioni del "mancato arrivo". Ho cambiato città, lavoro e un sacco di altre cose. Oggi ho felicemente un nuovo compagno e abbiamo deciso di provare a moltiplicarci, così a fine novembre ho smesso con la pillola e abbiamo avuto rapporti liberi senza fare calcoli o altro, almeno per ora. La gine mi ha fatto la transvaginale e le analisi preconcezionali ed era tutto perfetto.

In questi mesi hanno iniziato a spuntarmi peli là dove non dovrebbero essercene (collo, mento, areole dei capezzoli, guance), ho un principio di acne sul collo, molto simile a quello che avevo al liceo. Mentre quando avevo staccato la pillola nel 2008 ero calata di peso e mi ero sgonfiata, a questo giro è stato il contrario, ossia ho la pancia sempre gonfia, come se fossi incinta di 4-5 mesi (alcuni amici ignari me l'hanno anche chiesto!), e le gambe piene di ritenzione. In più, sono cresciuta di peso di 2kg circa.

I primi due cicli sono stati di 28 giorni regolari, senza spotting nè in ovulazione nè premestruale. Cicli leggeri, con perdite spesso un po' scure.
Poi, da marzo, i cicli hanno iniziato ad allungarsi a 30-35gg circa ed è arrivato uno spotting pre-ciclo di 2-3 giorni con perdite scurissime, quasi nere. I cicli sono diventati di 3-4 giorni, molto leggeri, più dolorosi, a volte con nausea nei primi giorni, e il sangue è sempre molto molto scuro. Questo per marzo, aprile e maggio. L'ultimo è stato il 27 maggio.

10 giorni fa sono andata dal medico di base per un certificato medico e per pura coincidenza ho pensato di parlargli anche dei fastidiosi peletti di troppo. Il medico mi ha spedita a fare una eco transvaginale al Buzzi e l'ecografa ha diagnosticato policisti su entrambe le ovaie, consigliandomi di rivolgermi quanto prima a una clinica per la sterilità. Mercoledì sono andata dalla mia ginecologa, che lavora all'Humanitas e le ho mostrato l'ecografia. Me ne ha fatta subito un'altra, tranquillizzandomi sul fatto che avere le ovaie policistiche non comporta necessariamente non essere fertile, anzi, è fattibile. In eco transvaginale l'endometrio era sottilissimo, anche se ero al 30mo giorno del ciclo, e dalle ovaie sembrava che non avessi ancora ovulato, tanto che la gine mi ha detto di prepararmi all'eventualità di un ciclo di 40-50 giorni almeno. Nel frattempo mi ha prescritto analisi per il progesterone, da fare anche nell'immediato, e dosaggi ormonali vari da fare al 2o-3o giorno del ciclo, quando questo fosse arrivato.

Qualcuna ha o ha avuto esperienze simili? grazie!!
Orchetta

Re: Ovaie policistiche & perdite scure

Messaggio da Orchetta »

Ciao io volevo solo rassicurarti. Ho le ovaie come le tue e diagnosi di sindrome dell ovaio policistico. Con cicli lunghi e spesso amenorrea.
Clarisa56

Messaggio da Clarisa56 »

da questo punto di vista stai tranquilla, mettiti in buone mani e vedrai che andra' tutto bene. :)
Miele23

Messaggio da Miele23 »

primi esiti delle analisi del sangue :calimero:

27/6 eco transvaginale che evidenziava ovaie ancora in fase di inizio ovulazione a 30gg esatti dal "ciclo" precedente, endometrio di meno di 2mm
Spot scuro dal 30/6, più intenso dall'1/7, terminato il 6/7.
Le analisi sono del 3/7.

B-Inibina e AMH arriveranno invece a inizio agosto.

Beta Estradiolo 40,30 pg/ml
Rif: follicolare 4-60 metà ciclo 139-500 luteinica 33-190

TSH 2,73 mcU/ml
Rif: 0.2-6.0

FSH 6.22 mlU/ml
Rif: follicolare 2.5-10.2 metà ciclo 3.4-33.4 luteinica 1-10

LH 14.66 mlU/ml
Rif: follicolare 1.9-13 metà ciclo 9-77 luteinica 1.1-18

Progesterone 0.37 ng/ml
Rif: follicolare 0.15-1.4 luteinica 3.3-27.5

Prolattina 9.37 ng/ml
Rif: 3-20

che ne pensate?
salsa

Messaggio da salsa »

Si evidenzia una significativa inversione del rapporto FSH/LH (l'LH deve essere sempre inferiore, indipendentemente dalla fase del ciclo, all'FSH).
Questo aspetto è diagnostico per micropolicistosi.
carioca

Messaggio da carioca »

Consiglio di eseguire la insulinemia e la glicemia a digiuno, per valutare la opportunità di un trattamento con metformina.
mokabita

Messaggio da mokabita »

Condivido quanto è stato precedentemente detto, e cioè che con opportuni accorgimenti, tranne casi particolari, si riesce con relativa facilità ad indurre la ovulazione e quindi ad intraprendere una gravidanza.
robi24ma

Messaggio da robi24ma »

la gine mi ha detto che attendiamo gli esiti anche di B-inibina e AMH e dello spermiogramma con capacitazione, che le mie analisi per ora confermano le micropolicisti
alina99

Messaggio da alina99 »

L'ovulazione potrebbe avvenire casualmente, quindi potrebbe essere relativamente alta la possibilità di avere rapporti nel periodo non fertile.
lamarti

Messaggio da lamarti »

Il periodo fertile varia da 2 a 4 giorni prima della ovulazione (in media 2), fino ad un giorno dopo la ovulazione. Pare siano maggiormente efficaci i rapporti avuti prima della ovulazione stessa.
L'ideale sarebbe effettuare per alcuni mesi il monitoraggio ecografico del follicolo, per rendersi conto se e quando avviene l'ovulazione e per escludere altre condizioni, svelabili solo ecograficamente, come la luteinizzazione del follicolo, condizione nella quale il follicolo si trasforma in corpo luteo in assenza di ovulazione.
Rispondi

Torna a “PCOS - OVAIO POLICISTICO”