russurrogate.com

vorrei sapere...

giovanna

Re: vorrei sapere...

Messaggio da giovanna »

Ho un'amica che ha fatto questo tipo di adozione due volte. Per una bambina di 18 mesi nel 1994 e per un maschietto di 23 nel 1997 (che è poi stato mio alunno). Per la bambina avevano detto che il rischio era altissimo (cioè il padre aveva buone possibilità di riuscire ad opporsi al decreto di decadenza) e invece nel 1995 era già adottata. Per l'altro invece, in cui l'adozione era stata data per quasi certa e molto rapida, si è verificata solo nel 2009, perché gli psicologi avevano reputato che fosse nell'interesse del ragazzino, e i giudici l'avevano assecondati andando contro ogni legge mai scritta: è stato un caso di adozione senza la sussistenza di un decreto di stato di abbandono. Erano perfino finiti sui giornali! Entrambe sono adozioni speciali e nessuno dei due ragazzi le ha volute legittimare.
alexia

Messaggio da alexia »

scusate se mi intrometto nella discussione volevo chiedere a chi sa qualcosa in merito se ci sono delle patologie particolari per le quali può essere negata un'adozione...
es: ipertensione arteriosa di uno dei genitori adottanti...
gabrycia

Messaggio da gabrycia »

Quello che ho raccontato sulla nazionale non me lo sono inventato. È la mia esperienza. Non ho mai chiesto un bambino piccolo e non ho mai messo vincoli di nessun tipo. Per quanto riguarda il rischio giuridico non è così scontato che resti con te e non è facile gestire la situazione.
O.S. mi hanno deganto l'idoneita' per ben due volte!!
giovanna

Messaggio da giovanna »

alexia ha scritto:scusate se mi intrometto nella discussione volevo chiedere a chi sa qualcosa in merito se ci sono delle patologie particolari per le quali può essere negata un'adozione...
es: ipertensione arteriosa di uno dei genitori adottanti...
L'ipertensione so per certo che nn è un limite perché mio cognato ce l'ha e loro hanno avuto l'idoneità....
In genere uno deve dimostrare che entrambi i genitori saranno in grado di seguire il bambino per un tempo prevedibilmente abbastanza lungo... Diciamo che ogni patologia un po' grave non è vista benissimo...
giovanna

Messaggio da giovanna »

gabrycia ha scritto:Quello che ho raccontato sulla nazionale non me lo sono inventato. È la mia esperienza. Non ho mai chiesto un bambino piccolo e non ho mai messo vincoli di nessun tipo. Per quanto riguarda il rischio giuridico non è così scontato che resti con te e non è facile gestire la situazione.
O.S. mi hanno deganto l'idoneita' per ben due volte!!
Sul rischio giuridico lo so che non è così scontato che il bambino resti con te (95% non vuol dire 100% e se tu sei nel 5% dei casi in cui devi dirgli addio, è durissimo!) però è vero che la maggior parte dei bambini in difficoltà in Italia in questo tempi è a rischio giuridico. Forse gli unici casi in cui ciò non è vero sono i bimbi non riconosciuti alla nascita e gli orfani, ma questi sono pochissimi perché (e dico di nuovo, giustamente) si cerca di affidarli a parenti che abbiano già un legame col minore.

Riguardo ai certificati sanitari, qui, sia per adozione che affido, chiedono i normali esami del sangue, un certificato di sana e robusta costituzione fisica, un pap test (per le donne). Poi loro fanno la parte psicologica... e lì c'è da divertirsi... perché scavano davvero molto...
lolli

Messaggio da lolli »

diavolettabuona ha scritto: infatti anchio tutte quelle che hanno un bimbo adottato sono cmq persone benestanti...quindi per questioni diciamo economiche potrei andare a scegliere quella nazionale...no?
ti consiglio di fare prima un corso che ti spieghi cos'è l'adozione, le aspettative e le motivazioni...poi fai domanda. Il percorso è tanto bello quanto difficle.
il reddito e la casa sono l'ultimo dei problemi.
bonbon

Messaggio da bonbon »

Il reddito si, ma la casa non e' l'ultimo dei problemi. Anche su questo forum alcune ragazze dicevano che gli assistenti sociali prestano molta attenzione alla casa, la cameretta ( :!: :?: ), quindi veramente una cosa super controllata... :(
Rispondi

Torna a “Adozione”