Fibroma
Fibroma
Ciao, volevo chiedere un parere a chi ci è già passata, io ho un fibrina intramurale che con i miei due aborti spontanei è cresciuto fino a 6 cm a volte penso di avere il coraggio di superare gli as e riprovarci, ma sui fibromi si leggono cose non molto piacevoli durante la gravidanza...come sono andate le vostre gravidanze accompagnate da fibromi? ...grazie
Re: Fibroma
Ciao anche io ho scoperto un fibroma in gravidanza che è cresciuto fino a otto cm c poi regredire qlc mese dopo il parto. Pensa che la mia era una gravidanza gemellare monocoriale biambiotica e quindi gia'complessa di x se. Per fortuna il fibroma non ha mai compromesso la gestazione. Certo i dolori si facevano finire e già dal quinto mese avevo un bozzo sul lato sinistro che si spostava sempre piu su man mano che i miei tesori crescevano. Ho partorito con cesareo programmato a 36+5 solo perché x le gemellari monocoriali si consiglia di anticipare. Il fibroma non mi e stato tolto e al controllo successivo e risultato essere di soli 2 cm. Sai dove e posizionato? Io mi documentai e se son laterali dovrebbero dare meno problemi.un baciooo
o ho avuto due aborti spontanei
anche il mio fibroma dopo gli aborti è cresciuto fino a 4 cm. è intramurale posteriore.
ora sonoincinta. il fibroma è cresciuto fino a 7 cm e si è fermato. cresce solo nel primo trimestre.
se vuoi operarti, si fa con taglio cesario o laparoscopia. e poi c'è il fermo per sei mesi minimo.
se vuoi invece provare ad avere una gravidanza, il rischio è che possa infartuare durante la gestazione oppure più frequentemente provocare contrazioni.
cercati un bravo ginecologo e valutate insiemte.
se ti operi, non è detto che poi non si riformi.
purtroppo sono recidivi.
rischi di non combinare niente.
però è una scelta tua.
anche il mio fibroma dopo gli aborti è cresciuto fino a 4 cm. è intramurale posteriore.
ora sonoincinta. il fibroma è cresciuto fino a 7 cm e si è fermato. cresce solo nel primo trimestre.
se vuoi operarti, si fa con taglio cesario o laparoscopia. e poi c'è il fermo per sei mesi minimo.
se vuoi invece provare ad avere una gravidanza, il rischio è che possa infartuare durante la gestazione oppure più frequentemente provocare contrazioni.
cercati un bravo ginecologo e valutate insiemte.
se ti operi, non è detto che poi non si riformi.
purtroppo sono recidivi.
rischi di non combinare niente.
però è una scelta tua.
-
Il mio fibroma all'ultima ecografica dopo il secondo aborto spontaneo era di 55x60 mm postero-laterale destro intramurale. Comunque dovrò trovare un ginecologo di cui fidarmi ..per ora non ne ho trovati che meritino fiducia
Ciao dopo gli aborti (anche io ne ho avuti due), e dopo la fine della carica ormonale, i fibromi tendono spontaneamente a regredire..Devi considerare la loro misura dopo almeno due-tre mesi dall'as..per il resto è molto importante la posizione, se cioè si trova dove si impianta una gravidanza. Generalmente i più pericolosi sono quelli che si vedono con isteroscopia e deformano la cavità uterina ma il ginecologo saprà consigliarti in merito. Io ho un fibroma intramurale in parte sottomucoso e prima di riprovarci ho fatto una cura di tre mesi con un farmaco di nuova generazione di nome Esmya che lo ha un po' ridotto e soprattutto devascolarizzato.
In bocca al lupo per tutto!
In bocca al lupo per tutto!
Embolizzati da un radiologo interventista! Io l'ho fatto al San Camillo di Roma, tutto ok!
Che odissea.... Questa mattina altra visita presso un'altro ginecologo, il quarto cambiato in 6 mesi!!!
Il dr. che mi ha diagnosticato non più uno ma ben due fibromi!!!
Uno di 34mm intramurale, dice che sta sulle arterie x questo mi fa male, l'altro di 10,36mm
Mi ha detto che lui di solto non li opera ma se danno dolore come nel mio caso li toglie.
Mi ha dato Daflon x 15gg che pare servi per le vene.. boh...
se passa il dolore non mi opera...
Il dr. che mi ha diagnosticato non più uno ma ben due fibromi!!!
Uno di 34mm intramurale, dice che sta sulle arterie x questo mi fa male, l'altro di 10,36mm
Mi ha detto che lui di solto non li opera ma se danno dolore come nel mio caso li toglie.
Mi ha dato Daflon x 15gg che pare servi per le vene.. boh...
se passa il dolore non mi opera...
Embolizzati da un radiologo interventista!
ho fatto la sonoisterografia e mi han rilevato un fibroma che però nn sn riusciti a vedere bene xke sotto mucoso e quindi dovrò fare l isteroscopia nn ce la faccio più ogni volta che vado in ospedale salta fuori qualcosa...
Mi han fatto fare la sono perché dopo dall eco post aborto risultava una piccola massa che la mia gine sospettava essere un polipo placentare quindi mi aveva detto di fare la sono in realtà non era un polipo ma un mioma sotto mucoso... Ma dopo averlo tolto quando bisogna aspettare x ricercare una grav? Grazie è dolorosa l isteroscopia ?