russurrogate.com

alfafetoproteina (AFP)

giuppy

alfafetoproteina (AFP)

Messaggio da giuppy »

Care tutte,

vorrei sapere da voi se, in seguito a villocentesi, è necessario anche effettuare l'esame del dosaggio AFP (alfafetoproteina) nel sangue periferico, visto che nei casi di difetti di chiusura del tubo neurale, quali l'anencefalia, la spina bifida e l'encefalocele questa sostanza aumenta frequentemente di livello.

A che settimana si fa? Si fa insieme alla morfologica, prima, dopo, o uno esclude l'altra?

Questo per chi fa la villo, naturalmente, perché credo che in chi si sottopone ad amniocentesi il dosaggio sia effettuato direttamente sul liquido amniotico.
nikhi

Re: alfafetoproteina (AFP)

Messaggio da nikhi »

il mio medico non me l'ha assolutamente fatto fare. Mi ha detto che non era necessario. Comunque mi pare si faccia tra la 16a e la 18a settimana.
sammarcanda

Messaggio da sammarcanda »

Una domanda ancora sull'AFP. Si fa solo alla tra la 16 e la 18 o si può fare anche dopo?
antares99

Messaggio da antares99 »

quando farai la villo ti daranno le istruzioni del caso.

l'AFP si fa tra la 16° e la 18° (io l'ho fatta alla 18°).
fai un prelievo e confronti il risultato con una serie di range settimanali.

il problema è, come dice charlie e come ti dicevo anch'io, che il dosaggio su sangue materno, come quello sul liquido amniotico, dà tanti falsi positivi e alcuni falsi negativi.
quindi non ti dà certezze.
ti dà però una dritta e ti mette un po' tranquilla.
la morfologica ti darà degli elementi in più. ulteriori sicurezze te le daranno le eco successive.
inoltre se il bambino si muove molto è improbabile che abbia la spina bifida.

quanto agli altri difetti del tubo neurale, come ad esempio l'anencefalia, l'ecografia te li può escludere già in una fase precoce della gravidanza, come puoi ben immaginare.

free, un passetto alla volta no eh?
kassia

Messaggio da kassia »

idem...
il mio gine non me l'ha fatta fare perchè troppi falsi positivi...però dalle eco hai dei buoni margini di sicurezza...
etalasi

Messaggio da etalasi »

in Germania non si fa praticamente mai proprio per il problema dei falsi positivi. E poi i difetti del tubo neurale si vedono anche con l'ecografia, quindi direi proprio che è un esame inutile.
sato

Messaggio da sato »

Scusate ma l'alfatetoproteina dicono che si fa in un periodo preciso (16-17 settim.)
Ho un dubbio...non so bene quando farlo... a 15+4 ad es. non si è già nella sedicesima settimana?
Sapete se x i risultati ci sono tempi di attesa lunghi?
raindrop

Messaggio da raindrop »

Allora, a 15+4 sei entrata nella 16 settimana, ma non l'hai ancora terminata. Quando parlano di fare un esame dalla 16° settimana intendono 16°settimana "compiuta". Quindi per fare l'esame nei tempi giusti dovresti aspettare almeno altri 3 giorni.
detto questo, non credo che 3 giorni cambino granchè le cose...se puoi aspettare qualche altro giorno per stare più tranquilla fallo (tra l'altro io mi pare l'avevo fatta ben oltre la 17° settimana), altrimenti andrà bene lo stesso.
Il mio laboratorio indicava i risultati normali, settimana per settimana, dalla 15 alla 20°, e io l'ho fatto alla 18°.
Per quanto riguarda i tempi di consegna, questi variano da laboratorio a laboratorio. Tecnicamente il risultato per un alfafeto si potrebbe avere in una giornata, ma difficilmente il laboratorio analisi ti darà tempi così brevi. Quando l'ho fatta io, al laboratorio convenzionato, il risultato è arrivato dopo 3 giorni. Se fosi andata alla ASL me ne sarebbero serviti 15 come minimo...
Quando vai a prenotare magari informati prima dopo quanto tempo ti rilasciano i referti.
sweetirene

Messaggio da sweetirene »

no no quando dicono dalla sedicesima settimana vuol dire da 15+1 in poi.
per tutto il tritest a me in ospedale pubblico (TV) 6 giorni.
pancetta71

Messaggio da pancetta71 »

uno dei tanti gine che ho consultato mi ha consigliato di fare quest'esame avendo fatto la villocentesi. Poichè mi devo ancora riprendere dal terrore provato con l'esito del bi-test alterato e dal falso positivo ho letto in qualche post che anche quest'esame fa brutti scherzetti e io non ne voglio rischiare più perchè già ne ho avuti 3.
Io però non ho capito se quest'esame viene consigliato a tutte quelle che fanno villocentesi o è a discrezione del ginecologo poichè il mio gine personale non mi ha detto niente. Mi stupisce anche che non abbia trovato lunghi topic su quest'esame...presumo che si possa saltare tranquillamente. Voi che dite?
Rispondi

Torna a “Esami e Analisi”