piastrine basse
piastrine basse
una settimana fa ho fatto un prelievo ed è uscito un lievissimo abassamento di: emoglobina, ematocrito, eritrociti e piastrine.
La gine ha detto che è assolutamente normale è dentro della norma, li rifaccio mese prossimo.
Le piastrine sono quelle che si hanno abassato di più e quelle che bisogna controllare. Comunque non ha datto più importanza.
Il valore alla fine aprile era 190 adesso sono 131. Il minimo dovrebbe essere 150.
Qualcuna nella stessa situazione? Mi ha lasciato un po' così così
La gine ha detto che è assolutamente normale è dentro della norma, li rifaccio mese prossimo.
Le piastrine sono quelle che si hanno abassato di più e quelle che bisogna controllare. Comunque non ha datto più importanza.
Il valore alla fine aprile era 190 adesso sono 131. Il minimo dovrebbe essere 150.
Qualcuna nella stessa situazione? Mi ha lasciato un po' così così
Re: piastrine basse
le mie piastrine sono al limite minimo o appena sotto...
il gine mi dice che è normale e che man mano che la gravidanza procede le analisi del sangue/urine si riempiono di asterischi per valori fuori range..
ho controllato quelle della scorsa gravidanza ed è vero, le ultime fatte erano praticamente un asterisco unico..
riguardo le piastrine pero' ho trovato questo
"Piastrinopenia in gravidanza
Durante la gravidanza, secondo molti autori, si può verificare spesso una diminuzione delle piastrine nel 2°-3° trimestre; il numero delle piastrine rimane generalmente dentro la norma, ma in circa l'otto-dieci per cento delle donne gravide si riscontra una piastrinopenia.
Le cause della piastrinopenia in gravidanza possono essere numerose e simili a quelle che provocano un calo della conta piastrinica nelle donne non gravide: farmaci, virus, infezioni, malattie autoimmuni ecc..
Esistono tuttavia alcune piastrinopenie caratteristiche della gravidanza complicata da preeclampsia o eclampsia:
Sindrome HELLP: la sigla indica le parole inglesi Hemolysis, Elevated Liver function tests, Low Platelet count. Significa che oltre alla piastrinopenia sono presenti anemia emolitica ed alterazione dei tests di funzionalita epatica (biluribina, gammaGT, fosfatasi alcalina, transaminasi).
Sindrome di Moschowitz. "
non mi sembra allarmante, magari hai solo un po' di mal di gola o il raffreddore? ..questo sarebbe in accordo anche con gli eritrociti bassi...
per sicurezza controlla la pressione, visto che c'e' un collegamento, molto indiretto, con la gestosi...
emoglobina ed ematocrito invece calano lentamente ma inesorabilemnte dutrante tutta la gravidanza, magari alle prossime analisi la gine ti fara' fare anche il controllo sul ferro o ti prescriverà degli integratori generici (multicentrum materna o simili...)
il gine mi dice che è normale e che man mano che la gravidanza procede le analisi del sangue/urine si riempiono di asterischi per valori fuori range..
ho controllato quelle della scorsa gravidanza ed è vero, le ultime fatte erano praticamente un asterisco unico..
riguardo le piastrine pero' ho trovato questo
"Piastrinopenia in gravidanza
Durante la gravidanza, secondo molti autori, si può verificare spesso una diminuzione delle piastrine nel 2°-3° trimestre; il numero delle piastrine rimane generalmente dentro la norma, ma in circa l'otto-dieci per cento delle donne gravide si riscontra una piastrinopenia.
Le cause della piastrinopenia in gravidanza possono essere numerose e simili a quelle che provocano un calo della conta piastrinica nelle donne non gravide: farmaci, virus, infezioni, malattie autoimmuni ecc..
Esistono tuttavia alcune piastrinopenie caratteristiche della gravidanza complicata da preeclampsia o eclampsia:
Sindrome HELLP: la sigla indica le parole inglesi Hemolysis, Elevated Liver function tests, Low Platelet count. Significa che oltre alla piastrinopenia sono presenti anemia emolitica ed alterazione dei tests di funzionalita epatica (biluribina, gammaGT, fosfatasi alcalina, transaminasi).
Sindrome di Moschowitz. "
non mi sembra allarmante, magari hai solo un po' di mal di gola o il raffreddore? ..questo sarebbe in accordo anche con gli eritrociti bassi...
per sicurezza controlla la pressione, visto che c'e' un collegamento, molto indiretto, con la gestosi...
emoglobina ed ematocrito invece calano lentamente ma inesorabilemnte dutrante tutta la gravidanza, magari alle prossime analisi la gine ti fara' fare anche il controllo sul ferro o ti prescriverà degli integratori generici (multicentrum materna o simili...)
la pressione è sempre la stessa 10/6 controllata ieri dalla gine, adesso capisco perchè secondo quanto tu mi hai scritto.
Il multicentrum l'ho iniziato a prendere giorni prima del prelievo per cui credo si vedrà nel prossimo prelievo.
Il resto dei valori sono tutti ok.
Secondo me questi bambini succhiano tutto!!!!!
Il multicentrum l'ho iniziato a prendere giorni prima del prelievo per cui credo si vedrà nel prossimo prelievo.
Il resto dei valori sono tutti ok.
Secondo me questi bambini succhiano tutto!!!!!
Oggi ho ritirato le analisi e ho tel subito al gine perchè ho le piastrine basse.. 7.gif Il gine mi ha detti di ripetere l'emocromo tra due settimane.. ho così tanta paura.. mi ha chiesto di controllarle con le ultime analisi e con quelle prima ancora ed ineffetti con il passare del tempo stanno scendendo.. inizialmente (prime analisi) erano 159.000 (la minima è 150.000) alle seconde analisi erano 147.000 e a queste ultime 121.000 icon_sad.gif
Aiutoooooooooooo.. non è una cosa normale vero?
Aiutoooooooooooo.. non è una cosa normale vero?
Cerca di stare tranquilla, tu stai dando "tutto" al tuo bimbo. Le piastrine si rigenerano ogni 48 ore, qundi se le fai già tra 2 giorni saranno diverse. Cmq per allarmarsi si devono avere piastrine a 30.000. Al di sopra di questa soglia si può stare relativamente tranquilli (non puoi prendere di certo l'aereo). Baci e facci sapere
ho sentito anche un altro gine che mi ha detto che devo fare il controllo oltre che dell'emocromo anche della bilirubina e delle transaminasi e il tutto all'inizio della prossima settimana.. speriamo bene..
-
oggi che ero andata dal gine per altri problemi, emd invece è emerso il problema per il valore delle piastrine=94 : (range 150-400). Sono mooolto molto basse
Inoltre ieri sera mi gocciolava il sangue dal naso...
Lui si è molto allarmato! Dice che spera vivamente sia un errore di laboratorio...
E così domani mattina o sabato mattina devo andare al reparto di analisi del mio ospedale a parlare con il primario per farmi ripetere subito le analisi...
UFFA' ne ho sempre UNA!!!!!!
Inoltre ieri sera mi gocciolava il sangue dal naso...
Lui si è molto allarmato! Dice che spera vivamente sia un errore di laboratorio...
E così domani mattina o sabato mattina devo andare al reparto di analisi del mio ospedale a parlare con il primario per farmi ripetere subito le analisi...
UFFA' ne ho sempre UNA!!!!!!
CHE BELLISSIMA GIORNATA!!!! Rettifico quanto detto prima!!!!
Sto benissimo le piastrine sono giuste!!!!! icon_lol.gif oggi ho rifatto l'esame, tra l'altro sono andata lì all'opsadale e mi hannof atto il prelievo di corsa e poi hanno subito analizzato il sangue.... bèh è stato solo un errore di laboratorio!!!
Sto benissimo le piastrine sono giuste!!!!! icon_lol.gif oggi ho rifatto l'esame, tra l'altro sono andata lì all'opsadale e mi hannof atto il prelievo di corsa e poi hanno subito analizzato il sangue.... bèh è stato solo un errore di laboratorio!!!
sono contenta che il tuo fosse un falso allarme. Io invece ho davvvero le piastrine attorno ai 100. Prima di rimanere incinta erano attorno a 200 (quindi sul basso ma ancora nel range giusto), all'inizio di gennaio (24 settimane) erano a 150 e in poco piu` di 2 mesi sono scese di altri 50. I medici mi stanno tenendo molto sotto controllo proprio perche` puo` essere un sintomo di pre-eclampsia e quindi almeno una volta alla settimana mi controllano urine, pressione sanguigna e mi rifanno l'esame del sangue. Mi hanno detto di aspettarmi che arrivino a circa 70 alla fine della mia gravidanza (che finira` entro la 38esima perche` ho gemelli). Mi hanno detto che verso gli 80 l'anestesista si preoccupa per l'epidurale, e verso i 20-30 le cose si fanno abbastanza preoccupanti per il parto. A 10 e` allarme totale. Mi hanno anche detto che comunque se non mi viene la pre-eclampsia le piastrine basse non sono un motivo serio abbastanza per tirar fuori i miei bimbi prima del previsto. Vedremo come procedono le cose ma a quanto capisco non c'e` bisogno di essere particolarmente allarmati se si e` in buone mani e si e` tenute molto controllate.
Ciao! Anche io piastrine basse: 130000 al posto di almeno 150000. Il mio gine mi ha detto di fare, tra i prossimi esami, anche gli anticorpi antipiastrine e le 2 PFA. Non si ricordava nel dettaglio la dicitura di queste ultime, qualcuna di voi le ha fatte e sa dirmi come si chiamano di preciso? Sono esami che misurano la funzionalità delle piastrine a quanto ho capito.
Grazie a chi vorrà rispondermi,
Grazie a chi vorrà rispondermi,