russurrogate.com

PMA e sessualità della coppia

annina

PMA e sessualità della coppia

Messaggio da annina »

ciao, sicuramente si tratta di un argomento molto personale, però vorrei chiedervi quanto la vita sessuale della vostra coppia abbia risentito prima del mancato arrivo di un figlio, poi della decisione di ricorrere alla PMA. Ve lo chiedo in quanto io per prima riscontro una grosso cambiamento. Io sicuramente sono quella dei due che è cambiata di più . Prima per il pensiero ossessivo di un figlio che non arrivava, poi i rapporti mirati con calcolo dei giorni fertili..... , poi la scoperta del nostro problema è ora la decisione di ricorrere alla PMA. Non siamo più quelli di prima..... mi sento molto in colpa per questo. Mi raccontate le vostre esperienze?
puffetta

Re: PMA e sessualità della coppia

Messaggio da puffetta »

purtroppo il percorso PMA e la ricerca "ossessiva" di un figlio cambia molto la coppia e il modo di vivere i rapporti... bisognerebbe parlare tanto tanto all'interno della coppia e non farsi mancare comunque i momenti di intimità e di "divertimento"... facile a dirsi ma molto difficile a farsi... purtroppo...
sferata

Messaggio da sferata »

parli di cambiamento tuo principalmente... cosa c'è che ti blocca???
con la pma sei cmq libera di avere i tuoi rapporti .. ecco magari in alcuni periodi di piu in altri di meno perchè le punture.. gli ormoni ... la pancia gonfia... lo sperma che deve essere preciso coi giorni del centro ecc...
palmina

Messaggio da palmina »

consiglio personale cerca cmq di non perdere la compicità con tuo marito... ritagliatevi dei momenti fuori dal percorso e dai giorni clou per occuparvi di voi....
giovanna

Messaggio da giovanna »

ripeto so che non è facile.. ma già il percorso è duro di per se... se poi ci si allontana... diventa ancora più complicato... :x:
giorgia

Messaggio da giorgia »

Non mi sento bloccata, sento un profondo cambiamento che è il risultato di due anni e mezzo di attesa.... Inizi pensando che il figlio arriva quando lo vuoi tu, poi ti accorgi che non arriva e inizi a pensare che qualcosa non va... fino ad arrivare agli esami. Nel frattempo stai attenta ai giorni fertili, all'ovulazione, ai rapporti mirati..... e i giorni che passano dall'ovulazione al ciclo diventano un tormento. Per un anno ho fatto test su test di gravidanza: mi sentivo sempre incinta. Ogni volta una delusione. ... Io ho perso molta della mia serenità , molta spontaneità ....ci penso sempre e i rapporti ne risentono.
Mi dispiace e spero di recuperare la parte spensierata della nostra sessualità, di non pensare più mentre sto facendo l'amore se sono i giorni giusti o no....
birba

Messaggio da birba »

capisco come ti senti...
io ho avuto col mio ex marito anni di tentativi con PMA perchè non potevamo per motivi di salute avere figli in modo naturale... e tra punture.. controlli.. pancia sempre gonfia.. sperma che doveva essere preciso con i giorni... un po' di "normalità" si perde....

Poi il divorzio.. e l'arrivo del mio nuovo compagno..
cilieginarossa

Messaggio da cilieginarossa »

Dal 2001 sapevo di non poter avere figli o che sarebbe stato un miracolo averli per via naturale perchè il mio sistema ormonale non funziona correttamente...
All'inizio ci ho pensato.. ho pensato che finalmente potevo provare come tutte le donne ad avere un figlio semplicemente facendo l'amore con il mio compagno....
ho provato a monitorare i giorni fertili.. stick.. TB... muco.... ma arrivava sempre il ciclo e anche in anticipo... parlando con l'ennesima dottoressa ginecologa/endocrinologa mi ha ridetto le cose che sapevo da anni ormai... e mi sono tranquillizata ho detto ok dai.. quando e se sarà rifaremo il percorso PMA...
Ed ho ripreso ad avere rapporti un po piu normali.. senza sempre avere il pensiero che fosse il giorno giusto il momento giusto ecc ecc...

tutto questo per dirti che capisco alla perfezione i tuoi pensieri.. ma se riesci almeno nel momento dei rapporti con tuo marito.. stacca il cervello dall'ovulazione stick tb ecc... e goditi una sana tr..... :hi hi hi hi
tanto anche se ci pensi millemila volte non puoi sapere cmq se è il momento giusto il giorno giuto ecc... tu prova a pensare che ogni volta che hai un rapporto con tuo marito può essere quello giusto... e goditi ogni singolo momento.... ecco magari quando sai che è la "settimana" buona... cercalo anche più spesso :spiteful: ti aiuterà il maritino a lasciarti andare per bene... tu invoglia lui.. e lui poi pensa a te... :stuzzica

Comunque sono qui... quando ti va di parlare o di sfogarti siamo qui per ascoltarti... e soprattutto capiamo benissimo come ti senti ....
forzaaaaaaa :vaiii: vai a "violentare" il marito ... che e dai e dai...
acqua

Messaggio da acqua »

sai sinceramente sono sempre stata "focosa" e coccolona. Poi come dici tu i rapporti perdono di spontaneità, ma ho sempre cercato i nostri momenti di intimità sicuramente anche illusa che poteva essere quello il momento buono. Da quando abbiamo avuto l'esito dello spermiogramma mi è un po' crollato il mondo addosso.
Ci han detto che penapsare che possa arrivare per vie naturali e' come credere nei miracoli. Certo i miracoli succedono è sicuramente un approccio sereno aiuta più che un'ansia ammazza sesso e amore.Pero' e' difficile controllare la testa.
gaia

Messaggio da gaia »

volevo aggiungere che tutti questi cambiamenti mi umiliano. Davvero, non so come spiegarmi. Non ho mai sofferto di sindrome premestruale. Ora invece per dieci giorni al mese sono intrattabile, depressa, nervosa, disperata, irritabile.
Poi questa perdita di spontaneità nella sessualità , il pensare a rapporti mirati, a giorni "persi" perché non sono quelli fertili... che umiliazione.
Non so se è capitato anche ad altre, ma oltre al senso di impotenza, c'è anche un po' questa sensazione di umiliazione
Rispondi

Torna a “PROCREAZIONE ASSISTITA: DONAZIONE”