Rapporto di coppia post parto, è cambiato qualcosa?
Rapporto di coppia post parto, è cambiato qualcosa?
Ciao mammine, oggi volevo chiedervi se e come è cambiato il rapporto con vostro marito/compagno dopo la nascita del bebè.. Io a volte mi sento uno schifo perché vedo che sono concentrata al 1000% sulla bambina e molto poco sul mio compagno.. Soprattutto a livello "fisico". Sono ancora molto provata se ripenso al parto che non è stato per nulla semplice e non so se sia quello che inconsciamente mi rende fredda..
Re: Rapporto di coppia post parto, è cambiato qualcosa?
Ciao... Credo sia normale quello che provi... Tutti i rapporti sono messi a dura prova con l'arrivo di un bebè... Noi cerchiamo di ritagliarci i nostri spazi ma Nn è sempre facile e a volte è capitato un po' di distrazione nei confronti della coppia ma parlandone spesso si risolve tutto... Dal punto di vista fisico vai tranquilla pian piano torna tutto nella norma se poi hai dolore ti consiglio riabilitazione del pavimento pelvico... A me è servito tantissimo...
è tutto più difficile sotto alcuni aspetti e vuoi o non vuoi le cose cambiano anche se provi a non farle cambiare
noi siamo molto più nervosi, spesso ci rispondiamo male e l'umore è altalenante perché non riusciamo più a stare insieme come e quando lo vorremmo perché tutto dipende dalla bambina. Reputiamolo normale anche se per me non lo dovrebbe essere, ovvero si dovrebbe riuscire in qualche modo ad avere quanto più spazio per la coppia, perché senza questa non esiste unione familiare. Quanto al discorso fisico, il parto che sia naturale o cesareo non è mai una passeggiata e al corpo serve tempo, ognuno ha i propri di tempi poi.
È successo anche a me, inoltre le occasioni di intimità sono decimate
grazie del consiglio, mi informo volentieri!
Succede anche a noi purtroppo (di risponderci male) anche se adesso sembra andare un po meglio.. Effettivamente le nostre vite sono cambiate completamente e abbiamo questi esserini che dipendono totalmente da noi e, forse egoisticamente parlando, per me ora viene comunque "prima" lei.. Ma credo che la cosa più giusta sia parlarne sempre e affrontare assieme ogni minimo dubbio o paura per evitare incomprensioni.. Alla fine è tutto nuovo anche per il papà che, anche se è fuori tutto il giorno per lavoro, deve imparare a conoscere la piccola e capire che non esistono orari, è lei che decide.
Io ho scelto di allattare artificialmente proprio per farle avere dei ritmi e permettere di farmi aiutare da mio marito ad allattare evitando di starmi a torturare come una mucca con il tiralatte, oltretutto avevo paura di avere altre rotture con ingorghi e mastiti. Questo mi ha restituito un po' di indipendenza e dopo il capoparto mi ha fatto tornare subito alla normalità dal punto di vista intimità di coppia. Il problema è che pur avendo degli orari fissi per mangiare, tutto quello che ci ruota attorno porta via tempo ed è già ora di allattarla di nuovo, così finiamo sempre per rinunciare a noi e stare insieme solo ogni tanto nonostante gli sforzi 
che rottura. Se ci penso mi viene a male. Per dire, è da ieri che cerco di avere un momento di tranquillità con lui per un po' di affetto, ma non ci si riesce a causa del vaccino rotavirus che ha fatto venire la diarrea alla piccina
non so neanche quanti pannolini ho cambiato oggi 

15 mesi... dal primo giorno abbiamo avuto difficoltà enormi... ora abbiamo momenti di pace quando ci troviamo a casa entrambi (non abbiamo orari fissi) e lui è al nido, sennò un disastro
Noi dopo il primo figlio durante la maternità ci eravamo avvicinati moltissimo col fatto che ero a casa molto piu di quando sono a lavoro! Col secondo tutto si è complicato hahaha se uno dorme l'altro è sveglio e viceversa e la sera quando mio marito non lavora rilascio tutta la stanchezza accumulata e mi addormento sempre prestissimo! Cerchiamo di approfittare dei pisolini diurni del piccolo quando l'altro è all'asilo ahaha peccato perche io mi sento bene e abbiamo ricominciato ad avere rapporti a 5 settimane dal parto
Eh immagino, il rotavirus è quello che mi spaventa di più proprio per gli effetti collaterali
.. Dai dobbiamo pazientare un po, i primi mesi sono sempre i più tosti ma crescono così in fretta che presto ci mancheranno ne sono sicura.