Quando avviene l'impianto con le blastocisti?
Quando avviene l'impianto con le blastocisti?
Ciao ragazze, oggi mi e' venuto un dubbio, ma se si trasferiscono blastocisti... quando avviene l'eventuale attecchimento? il giorno stesso del transfer?
ma è una cosa che dura minuti... ore.... giorni?
ma è una cosa che dura minuti... ore.... giorni?
Re: Quando avviene l'impianto con le blastocisti?
Giorno 6-7: se tutto sta procedendo bene, inizia l'annidamento della blastocisti nell'utero. Non è un evento istantaneo, ma un processo complesso che si concluderà circa 14 giorni dopo la fecondazione - le due settimane più faticose nella vita di una donna che si sottopone alla fecondazione assistita. Solo a quel punto, se tutto sarà andato bene, la gravidanza sarà iniziata.
quindi, semplicemente è come se fosse stata trasferita in giorno 3...
quindi, semplicemente è come se fosse stata trasferita in giorno 3...
-
Credo che avendo 5/6 giorni di "vita" per così dire, l'impianto non avviene il giorno stesso ma almeno il successivo. Non crуdo sia una cosa così rapida un giorno o due dovrebbero volerci..
Ma certo che è come se fosse stata trasferita al 3° giorno, la progressione dell'embrione è sempre la stessa sia che stia in vivo sia che stia in vitro!
Grossomodo l'impianto avviene 6-7 giorni dopo la fecondazione (giorno più giorno meno). Quindi se trasferisci uno zigote al 2°-3° l'impianto avviene circa 4-5 giorni dopo, se trasferisci una blasto 5 gg dopo la fecondazione dovrebbe avvenire nel giro di un 48 ore.
Sempre grossomodo eh, che qui è tutto occhiometrico...
Grossomodo l'impianto avviene 6-7 giorni dopo la fecondazione (giorno più giorno meno). Quindi se trasferisci uno zigote al 2°-3° l'impianto avviene circa 4-5 giorni dopo, se trasferisci una blasto 5 gg dopo la fecondazione dovrebbe avvenire nel giro di un 48 ore.
Sempre grossomodo eh, che qui è tutto occhiometrico...
Mi ponevo lo stesso quesito, perché non voglio rischi come nell'altra ovo che mi sono fatta 1100 km di auto il giorno dopo il transfer. E chissà magari è proprio questo viaggio che mi ha compromesso il tutto.
Ho letto che l'annidamento delle blastocisti avviene in 3 fasi:
prima fase (apposizione) la blastocisti deve appoggiarsi all’endometrio, l'azione dura circa 1 giornata,
seconda fase (adesione) la blastocisti deve agganciarsi all'endometrio, l'azione dura circa 1 giornata
terza fase (invasione) la blastocisti deve penetrare all’interno dell’endometrio stesso per esservi completamente accolto. Questa fase dell'invasione dura 1 o 2 giorni.
Al decimo giorno di vita della blastocisti, questa è già completamente penetrata nello stroma dell’endometrio, formando un tappo di chiusura costituito da un coagulo di sangue.
Non sto a riportarvi tutto il resto che ho letto perché è un trattato scientifico, è naturalmente ovvio, affinché tutto ciò si realizzi, che tra endometrio e blasto tutto deve essere in perfetta sintonia. La blasto deve fare la sua parte così come l'endometrio deve fare la sua.
Alla luce di questa lettura sono sempre più convinta che, assolutamente, il riposto peri primi 5 giorni dopo il transfer di blastocisti sia essenziale.
Ho letto che l'annidamento delle blastocisti avviene in 3 fasi:
prima fase (apposizione) la blastocisti deve appoggiarsi all’endometrio, l'azione dura circa 1 giornata,
seconda fase (adesione) la blastocisti deve agganciarsi all'endometrio, l'azione dura circa 1 giornata
terza fase (invasione) la blastocisti deve penetrare all’interno dell’endometrio stesso per esservi completamente accolto. Questa fase dell'invasione dura 1 o 2 giorni.
Al decimo giorno di vita della blastocisti, questa è già completamente penetrata nello stroma dell’endometrio, formando un tappo di chiusura costituito da un coagulo di sangue.
Non sto a riportarvi tutto il resto che ho letto perché è un trattato scientifico, è naturalmente ovvio, affinché tutto ciò si realizzi, che tra endometrio e blasto tutto deve essere in perfetta sintonia. La blasto deve fare la sua parte così come l'endometrio deve fare la sua.
Alla luce di questa lettura sono sempre più convinta che, assolutamente, il riposto peri primi 5 giorni dopo il transfer di blastocisti sia essenziale.
Ma non è sempre così,dipende dalla blastocisti. Io ho fatto il transfer e la blastocisti che mi hanno trasferito stava facendo tipo una codina (non mi ricordo il termine tecnico) che serve per attaccarsi all'utero.
.....Quindi le presunte perdite da impianto (premesso che possono anche non esserci) quando potrebbero avvenire ?
l'impianto credo avvenga a circa 7/8 giorni dalla fecondazione (ma può anche avvenire un po' dopo), quindi se hai fatto il transfer in quinta giornata e sei al settimo PT forse è tardino perché siano perdite da impianto. Ma sei hai letto le decine di topic sui sintomi sai che potrebbe essere tutto e il contrario di tutto. Potrebbe essere un impianto tardivo. Ci sono le ragazze che hanno avuto spotting per un sacco di giorni, altre nei giorni delle beta: alcune erano incinte, altre no. L'unica garanzia sono le beta. Non vorrei dire una cavolata, ma se hai fatto il transfer in quinta giornata e sei al settimo PT forse domani mattina puoi già fare le beta, qualcosa dovrebbe già esserci, se c'è.
-
credo che l'impianto avviene tra i cinque e i sette giorni dalla fecondazione.
Io ho trasferito blastocisti espanse e il medico mi ha detto che in questo caso l'annidamento era questione di ore, al massimo 24 ovviamente però dipende dalla blastocisti.....In becco a tutte......