russurrogate.com

valore giusto di tsh per ovodonazione

carioca

valore giusto di tsh per ovodonazione

Messaggio da carioca »

Ciao, volevo sapere il vostro parere su una cosa.
Ho fatto una prima visita alla biotexcom per ovodonazione.
Alla prima visita ho portato in visione gli esami che avevo e il tsh era poco più di 3 quindi nei limiti ma tendende al massimo che è 4,20.
La dott.ssa mi ha prescritto la visita da un endocrinologo perchè ha detto che và abbassato dopo aver ripetuto le analisi.
Premetto che prima del tentativo di omologa fatto a settembre ho preso eutirox 0,25 per un mese.
Ieri ho rifatto le analisi e il tsh è 1,222 (i valori giusti sono 0,27-4,20).Secondo voi devo abbassarlo ancora?Quanto è il valore giusto?Ho chiesto alla coordinatrice ma ancora non ha risposto .
Avevo prenotato la visita dell'endocrinologo per martedi, pensate sia il caso di disdirla? Che devo abbassare se si è abbassato così tanto?Che dite?
Al ciclo di dicembre inizio la pillola e dopo un paio di mesi dovrei fare il trasfert.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
cubanita

Re: valore giusto di tsh per ovodonazione

Messaggio da cubanita »

Devi assolutamente far vedere gli esami all'endocrinologo solo lui può darti la cura giusta e i giusti consigli!!
In bocca al lupo per tutto:0))
emotion

Messaggio da emotion »

Ora saresti nel valore giusto ma ti consiglio di essere seguita da un endocrinologo. Peraltro il tsh risente dell'assunzione di pillola ed estrogeni quindi dovrai dosare sotto trattamento ed eventualmente ti adegueranno la terapia
fragolina

Messaggio da fragolina »

Esatto stavo per dire la stessa cosa. deve stare intorno al 2 ma con la pillola tende a salire quindi dosalo spesso e fatti seguire.
pesceazzurro2

Messaggio da pesceazzurro2 »

Per me è stato importante arrivare al trasnfer col giusto valore di TSH che per chi cerca una gravidanza è sotto i 2 ma meglio ancora intorno a 1-1,5. Tieni conto però che anche se modifichi i dosaggi di Eutirox o cominci a prenderlo ex-novo, occorrono 4-6 settimane perchè i valori si modifichino, quindi è inutile fare il TSH troppo spesso, questo me lo hanno confermato tutti, sia l'endocrinologa sia il medico di base. Quindi, per evitare troppi esami, io farei (e ho fatto):
visita endocrinologica prima di iniziare terapia per ovodonazione così ti consiglierà se fare terapia o meno;
verificare che il valore di TSH sia sotto il 2 prima di partire per il transfer;
verificare di nuovo il TSH immediatamente in caso di Beta positive per vedere se occorrono aggiustamenti con l'Eutirox perchè le prime settimane di gravidanza sono importantissime
poi.. in bocca al lupo!
pablito

Messaggio da pablito »

E' ovvio che devi farti seguire da un endocrinologo.
mammacoifiocchi

Messaggio da mammacoifiocchi »

Io poco prima del transfer lo avevo un pò alto, poco più di 3, fortunatamente è andata bene ma aumentando subito la dose di eutirox.
Diciamo che il tuo valore ora è ottimo ma devi monitorarlo ogni mese.
Samirra

Messaggio da Samirra »

Scusate ma che cos'è questo valore tsh? A cosa serve questo valore? E come posso verificare il mio?
denise

Messaggio da denise »

Samirra ha scritto:Scusate ma che cos'è questo valore tsh? A cosa serve questo valore? E come posso verificare il mio?
Il TSH o ormone tireostimolante viene prodotto dall'ipofisi e regola la secrezione degli ormoni tiroidei. Il TSH (thyroid stimulating hormone) favorisce l'assorbimento dello iodio (componente fondamentale degli ormoni della tiroide) da parte delle ghiandole e in particolare la produzione degli ormoni tiroidei, T3 e T4. Per questo motivo è molto importante tenere sempre sotto controllo i valori di questo ormone.

Perché è importante conoscerne il dosaggio

La TSH è un ormone prodotto dall'ipofisi anteriore sotto l'influenza di diversi fattori. Agisce sulla tiroide principalmente stimolando la secrezione degli ormoni tiroidei. Il suo dosaggio con metodi ultrasensibili (TSH-US), associato a quello degli ormoni T3 e T4, permette di studiare le iper e ipotiroidi. Questo permette di rilevare TSH molto basse, ed evita la realizzazione di test di stimolazione. Questo dosaggio permette anche di seguire il trattamento delle distiroidi (in particolare delle ipertiroidi).

D’altra parte, il suo tasso è molto elevato 30 minuti dopo la nascita, per poi scendere di nuovo nei primi 5 giorni di vita. Questo permette il rilevamento sistematico nei neonati dell’ipotiroidismo congenito (Test di Guthrie).
Valori normali

0,15 – 4,9 mU arb /l

Variazioni patologiche

Diminuzione: (TSH < 0,1 mU /l)
Ipertiroidismo (con FT3 e FT4 + )
Ipertiroidismo infraclinico o trattamento iniziale (con FT3 e FT4 normali)
Gozzo eutiroideo, depressione endogena, inizio di gravidanza, insufficienza ipofisaria (FT3 e FT4 - )
Ecco :)
Samirra

Messaggio da Samirra »

Mamma mia Denise, è tutto cosi tecnico che credo di nn aver capito poi cosi bene tutto. Mi sà che o scrivi in modo più semplice e alla portata di tutte, oppure mi sà che dovrò chiedere il parere del mio dottore... :roll: !!! Cmq. ti ringrazio tantissimo poichè apprezzo molto che tu mi abbia risposto e che abbia avuto tanta pazienza e disponibilità nel farlo.
Rispondi

Torna a “Esami e Analisi”