russurrogate.com

dire a un figlio che è nato dalla pma

lamarti

dire a un figlio che è nato dalla pma

Messaggio da lamarti »

salve ragazze premetto che io sono incinta con l'ovodonazione e nella mia mente è sorta questa domanda
un domani quando vostro figlio è grande gli direte che è nato con la pma?
robi24ma

Re: dire a un figlio che è nato dalla pma

Messaggio da robi24ma »

ciao azzurra
io credo che con i figli bisogna essere il più chiari possibile
e fin da subito (cioè almeno non appena sono in grado di capire quello che diciamo)

in fondo che male c'è a dire ad un bambino che è nato grazie a pma oppure, ad esempio, che è stato adottato o altro..?
con le dovute parole e al momento "giusto", più spieghiamo le cose ai nostri bimbi meglio è
vivranno meglio con gli altri e soprattutto con se stessi
cilieginarossa

Messaggio da cilieginarossa »

ci pensavo qualche giorno fa....io non penso che lo dirò ai miei futuri figli...ma non perchè me ne vergogni, ma perchè non ci vedo nessuna differenza ad essere nati da pma o procreati naturalmente, quindi non ne vedo il senso
sicuramente ne parlerei con loro se da adulti avessero qualche problema di fertilità...(spero tantissimo di no)
....credo ci sia molta differenza dire ad un bimbo che è adottato dal dire che che è frutto di pma
madreterra

Messaggio da madreterra »

io non credo proprio lo dirò
moony

Messaggio da moony »

Anch'io la penso come voi perche' dirlo? Cosa cambia per il mio bambino sapere come e' stato concepito? Lo direi solo se anche lei/lui avesse difficolta' a concepire e dovesse a sua volta ricorrere alla pma e spero proprio che non ne abbia bisogno
lunetta

Messaggio da lunetta »

Io invece lo dirò sicuramente.
Proprio perchè non cambia nulla il mjodo in cui è stato concepito, perchè non dire la verità?
Non è una cosa di cui vergognarsi assolutamente, non abbiamo fatto nulla di male, anzi, sopportare tutto quello che c'è dietro la PMA pur di avere in braccio il nostro cucciolo credo che dia una marcia in più alla testimonianza di quanto amiamo i nostri figli.
Io poi ho scritto anche un libro su tutta la mia storie e l'ho dedicato proprio alla mia più grande consuista: mia figlia.
Spero che un giorno lo leggerà per sapere e capire quanto i suoi genitori lo hanno desiderato e voluto, e cosa c'è dietro la sua venuta al mondo.
Mi rendo conto che l'argomento potrebbe essere delicato se affrontato ad un'età non adeguata, ma come per tutte le cose c'è il modo ed il tempo per dirle.
Sono sicura che la mia bimba comprenderà tutto il percorso che noi genitori abbiamo fatto perchè lo abbiamo fatto in nome dell'amore che proviamo per lei.
Canie

Messaggio da Canie »

Credo che lo dirò alla mia figlia quando capiteremo in un discorso in cui infilare in mezzo la sua stupenda storia. Intavolare appositamente un discorso del genere per dirle che è nata da pma sarebbe come dirle che è diversa dagli altri mentre io invece non ho mai nascosto il mio percorso a nessuno e la reputo una cosa normalissima. Quindi quando qualche vips di 50 anni farà il suo annuncio in tv e lei sarà abbastanza grande per capire ci faremo 4 chiacchiere, o forse anche prima se cercheremo ancora a Kiev il fratellino con i congelati ;)
In fondo che male c'è a dire che mamma e papà si sono fatti aiutare dai dottori per averla qui con loro??
acqua

Messaggio da acqua »

io non lo dirò sicuramente,perchè non vedo la differenza tra uno concepito naturalmente e uno con la pma......è comunque un bimbo concepito con lo stesso amore e la stessa dedizione,è stata solo fatta una tecnica che ne ha garantito l'evoluzione...nulla di diverso,e poi perchè spiegargli strani meccanismi contorti della pma con tutte le sue tecniche???l'importante è che c'è......concordo con chi ha detto che la pma è lontanamenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee diversa dall'adozione,praticamente due cose diverse,un figlio da pma è un figlio prorprio come uno nato da un rapporto,nulla di diverso..........io la penso così,e nessuno interrogativo a proposito per quanto mi riguarda.....poi penso,ma chi l'avuto naturalmente gli spiegherà anche l'ora del rapporto e come l'ha fatto????
annaco

Messaggio da annaco »

Sono rimasta miracolosamente incinta dopo 3 fallimenti con l'ovodonazione...ora sono a 37 settimane e spero che tutto vada bene..come si fa a spiegare ai propri figli come sono stati concepiti? Uno da pma e uno naturale...ma io non trovo differenza sono frutto dell'amore di mamma e papà e basta. Per qs non lo diremo ai nostri bimbi..
claudy55

Messaggio da claudy55 »

annaco ha scritto:Sono rimasta miracolosamente incinta dopo 3 fallimenti con l'ovodonazione...ora sono a 37 settimane e spero che tutto vada bene..come si fa a spiegare ai propri figli come sono stati concepiti? Uno da pma e uno naturale...ma io non trovo differenza sono frutto dell'amore di mamma e papà e basta. Per qs non lo diremo ai nostri bimbi..
annaco sono d'accordo cn te :)
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DELLO SFOGO”