progesterone-estradiolo
progesterone-estradiolo
Principali funzioni del progesterone:
contribuisce allo sviluppo del prodotto del concepimento prima ancora che si impianti, esaltando specificatamente le secrezioni tubariche ed uterine necessarie al nutrimento e allo sviluppo di morula e blastocisti (aggregati di cellule che si formano nei primi stadi dell'embriogenesi dopo la fecondazione);
prepara un ambiente uterino idoneo ad un eventuale impianto;
induce lo sviluppo di cellule deciduali nell'endometrio, importanti per la nutrizione dell'embrione nei primi stadi;
inibisce la contrattilità dell'utero gravidico, evitando la possibilità di un aborto spontaneo;
prepara la ghiandola mammaria alla lattazione favorendo lo sviluppo tubulo-alveolare.
Ormoni in gravidanza
Principali funzioni degli ormoni estrogeni
Favoriscono l'ingrossamento dell'utero e delle mammelle.
Stimolano lo sviluppo delle ghiandole mammarie e promuovono la secrezione di prolattina ipofisaria.
Favoriscono l'ingrossamento dei genitali esterni della donna.
Gli alti livelli di estrogeni e progesterone sopprimono lo sviluppo di altri follicoli ovarici.
In sinergia con la relaxina placentare, inducono il i rilassamento dei legamenti pelvici in modo da rendere le articolazioni sacroiliache e la sinfisi pubica maggiormente elastiche in vista del parto. Hanno inoltre una netta tendenza ad esaltare la contrattilità uterina, che fino a poche settimane prima dal parto viene compensata dal proporzionale aumento di progesterone.
Partecipano attivamente allo sviluppo del feto
Estrogeni e progesterone aumentano costantemente durante la gravidanza per conservare l'endometrio, preparare la ghiandola mammaria per la lattazione e sopprimere lo sviluppo di nuovi follicoli ovarici. Nel primo trimestre della gravidanza, l'origine degli ormoni stereoidei è rappresentata principalmente dal corpo luteo, grazie al sostegno della gonodotropina corionica umana; nel secondo e terzo trimestre, è invece la placenta ad assolvere a questa funzione.
contribuisce allo sviluppo del prodotto del concepimento prima ancora che si impianti, esaltando specificatamente le secrezioni tubariche ed uterine necessarie al nutrimento e allo sviluppo di morula e blastocisti (aggregati di cellule che si formano nei primi stadi dell'embriogenesi dopo la fecondazione);
prepara un ambiente uterino idoneo ad un eventuale impianto;
induce lo sviluppo di cellule deciduali nell'endometrio, importanti per la nutrizione dell'embrione nei primi stadi;
inibisce la contrattilità dell'utero gravidico, evitando la possibilità di un aborto spontaneo;
prepara la ghiandola mammaria alla lattazione favorendo lo sviluppo tubulo-alveolare.
Ormoni in gravidanza
Principali funzioni degli ormoni estrogeni
Favoriscono l'ingrossamento dell'utero e delle mammelle.
Stimolano lo sviluppo delle ghiandole mammarie e promuovono la secrezione di prolattina ipofisaria.
Favoriscono l'ingrossamento dei genitali esterni della donna.
Gli alti livelli di estrogeni e progesterone sopprimono lo sviluppo di altri follicoli ovarici.
In sinergia con la relaxina placentare, inducono il i rilassamento dei legamenti pelvici in modo da rendere le articolazioni sacroiliache e la sinfisi pubica maggiormente elastiche in vista del parto. Hanno inoltre una netta tendenza ad esaltare la contrattilità uterina, che fino a poche settimane prima dal parto viene compensata dal proporzionale aumento di progesterone.
Partecipano attivamente allo sviluppo del feto
Estrogeni e progesterone aumentano costantemente durante la gravidanza per conservare l'endometrio, preparare la ghiandola mammaria per la lattazione e sopprimere lo sviluppo di nuovi follicoli ovarici. Nel primo trimestre della gravidanza, l'origine degli ormoni stereoidei è rappresentata principalmente dal corpo luteo, grazie al sostegno della gonodotropina corionica umana; nel secondo e terzo trimestre, è invece la placenta ad assolvere a questa funzione.
Re: progesterone-estradiolo
Adesso mi sono fissata, questa settimana ho dosato tsh ft3 e ft4 perché gli ultimi valori erano del 2012, e il tsh era sui 2,5!!!
io ho dosato all'11pt progesterone 23,30 ed estradiolo 103...le beta poi erano positive!
ormonali ci stanno!!!!!swimma ha scritto:io ho dosato all'11pt progesterone 23,30 ed estradiolo 103...le beta poi erano positive!
ridosali con le beta....
sai che i dolorini da ciclo e quelli da impianto sono molto simili?

Ciao ragazze, ho due sintomi che non si sbagliano mai ...male alle gambe e mal di testa il giorno prima dell'arrivvo delle rosse...!!
Progesterone 66
Estradiolo 175
Terapia 3 progynova, 1 Dufaston e 1 Prontogest al giorno...
Sono un po' bassini come valori vero?
ecco il miei valori ne pt precedente
Estradiolo 175
Terapia 3 progynova, 1 Dufaston e 1 Prontogest al giorno...
Sono un po' bassini come valori vero?
ecco il miei valori ne pt precedente
nn sono altissimi ma neanche bassi da preoccupare....
progesterone 66 va bene
estradiolo 175 è prossimo ai 200...
inoltre rifarai i dosaggi prossimamente e vedrai come cambiano.....
hai fatto tsh????
progesterone 66 va bene
estradiolo 175 è prossimo ai 200...
inoltre rifarai i dosaggi prossimamente e vedrai come cambiano.....
hai fatto tsh????
che gran mal di testa a pensare a tutti questi valori!!!
Avevo pensato di togliere una delle due bustine di gelestra gel che mi fanno mettere oltre ai tre progynova. Ma ho paura di fare una grande cavolata. Se sull'aumentare il progesterone non ho problemi a farlo da sola sul resto non so.
Avevo pensato di togliere una delle due bustine di gelestra gel che mi fanno mettere oltre ai tre progynova. Ma ho paura di fare una grande cavolata. Se sull'aumentare il progesterone non ho problemi a farlo da sola sul resto non so.
-
che intendi per stimolazione? la preparazione dell'endo col progynova? intanto oggi ho fatto la seconda eco: endo 7-7,5mm...
-
praticamente l'estradiolo non diminuisce mai!!!!!
ora mi chiedo: dopo la 12 noi dovremmo sospendere proginova e prontogest, almeno così secondo le cliniche.....chi ci assicura che il nostro corpo sia in grado di produrre da solo gli ormoni????
la gonadotropina corionica serve per il progesterone,, ma l'estradiolo?????????
ora mi chiedo: dopo la 12 noi dovremmo sospendere proginova e prontogest, almeno così secondo le cliniche.....chi ci assicura che il nostro corpo sia in grado di produrre da solo gli ormoni????
la gonadotropina corionica serve per il progesterone,, ma l'estradiolo?????????