Le disfuzioni della tiroide possono interferire con la fertilità, causando irregolarità mestruali e disturbi dell'ovulazione.
E' soprattutto l'ipotiroidismo a interferire con la fertilità. In primo luogo il rallentamento generale del metabolismo che si ha nell'ipotiroidismo provoca un rallentamento anche del metabolismo degli ormoni sessuali e in particolare dell'FSH, la cui quantità di conseguenza può aumentare. In secondo luogo quando la tiroide non lavora abbastanza l'ipotalamo e l'ipofisi cercano di stimolarla aumentando la quantità di TRH (thyroid-releasing hormone, ormome di rilascio della tireotropina) e di TSH (thyroid-stimulating hormone, ormone tireostimolante), e questo provoca a sua volta un aumento della prolattina che può causare iperprolattinemia (v. L'iperprolattinemia).
E' invece meno chiaro il nesso tra infertilità e ipertiroidismo, tanto che molti ritengono che l'associazione tra i due problemi sia spesso solo una pura coincidenza. L'ipertirodismo può causare una diminuzione nella quantità di estrogeni, che a sua volta può causare problemi allo sviluppo dell'endometrio e sanguinamenti anomali durante il ciclo.
Un capitolo a parte è poi quello delle tiroiditi autoimmuni, v. Cause dell'infertilità 3.
Sia un forte ipotiroidismo che un forte ipertiroidismo danno sintomi che vanno ben oltre i disturbi del ciclo mestruale, dunque in genere entrambi i problemi vengono diagnosticati a prescindere dall'infertilità. Per quanto riguarda i cicli mestruali, nell'ipotiroidismo i cicli si allungano e il sangue è più scarso, mentre nell'ipertiroidismo i cicli tendono ad accorciarsi e il sanguinamento è abbondante; in entrambi i casi possono esserci cicli irregolari e anovulatori.
La diagnosi viene fatta tramite il dosaggio nel sangue degli ormoni tiroidei, cioè TSH, T3, T4, FT3, FT4 (v. Dosaggi ormonali), ai quali si aggiunge, per la diagnosi di una eventuale tiroidite autoimmune, la ricerca degli autoanticorpi tiroidei.
La terapia è farmacologica nel caso dell'ipotiroidismo, mentre per l'ipertiroidismo può essere farmacologico o chirurgica a seconda di qual è la causa del problema.

Le disfunzioni tiroidee
Re: Le disfunzioni tiroidee
E tutto vero ed è provato dall'esperienza fortunatamente non personale ma di una mia cara amica che per un lungo periodo non riusciva a rimanere incinta e non si sapeva il motivo. quando lo si è venuto a sapere dopo le apposite Cure la gravidanza è venuta in breve termine
Re: Le disfunzioni tiroidee
Sono contenta per la tua amica. E' rimasta incinta naturalmente?