russurrogate.com

Esito pap test

Rispondi
raggiodiluce

Esito pap test

Messaggio da raggiodiluce »

Ciao ragazze. Ho fatto il pap test. Risultato: infiammazione. Non c'è scritto altro.
Già la gine durante la visita aveva detto che c'era un'infiammazione e si vedevano delle secrezioni, così mi ha prescritto i tamponi cervicovaginali e il pap test.
Dai tamponi non risulta nulla. La gine mi ha detto di rifare il pap test tra un anno.

Ma mi sorge un dubbio: è praticamente da 15 anni che ogni volta che faccio il pap test (ne avrò fatti 3-4) risulta sempre un'infiammazione. ma è normale che non mi venga dato niente per toglierla? gruebel.gif
Soprattutto, non è che può interferire con l'la mia ovodonazione che sto per fare alla biotexcom?

So che mi faccio mille paranoie, ma per tante brutte esperienze avute ho sempre paura di eventuali superficialità dei medici.....
Voi che ne pensate? Sto tranquilla? Che mi consigliate di fare?
Mindy

Re: Esito pap test

Messaggio da Mindy »

Ciao cara,
a parte il fatto che 3/4 pap test in 15 anni mi paiono un po' pochini (ma forse ho capito male io), bisognerebbe capire di che tipo di infiammazione si tratta.
Letta così, non dice molto.
D'altra parte, se i tamponi non evidenziano nulla (ma erano completi, cioè era richiesta la ricerca per tutte le varie infezioni, almeno quelle "standard"?), non sembra ci sia infezione.
Tu non hai alcun tipo di sintomo?
Provi bruciore e/o fastidio durante i rapporti? Voglio dire, potrebbe trattarsi di un'irritazione di origine "meccanica" (scusa, non so bene come definirla)?
laila

Messaggio da laila »

Anch'io quasi sempre sul risultato del pap test trovo infiammazione, addirittura l'ultimo, fatto che ero già incinta, riportava flogosi intensa.
Eppure mi dicono di ripeterlo fra un anno.
I gine non danno molta importanza a ciò, pare che sia praticamente normale oppure danno importanza solo alle alterazioni cellulari (displasia, lesioni intraepiteliali, cin).
Forse per sicurezza si può fare un tampone per verificare che tipo di infiammazione è.
Ma se non ci sono sintomi francamente non so se vale la pena.
In ogni caso se il gine non da importanza alla cosa, forse davvero non ne ha.
raggiodiluce

Messaggio da raggiodiluce »

Diciamo che prima di iniziare questa trafila per l'icsi mi trascuravo "un poco"
I tamponi li ho fatti: clamidia, Mycoplasma, gonococco, germi comuni, miceti e trichomonas tutto negativo.
Sui referti c'era scritto in passato "citolisi da bacillus vaginalis", su quello attuale solo "infiammazione".
In passato ho lottato a lungo con la candida e ogni tanto credo che mi torni perchè effettivamente ci sono maggiori perdite, ma al momento niente bruciore, prurito o dolore.
Dolore durante i rapporti, quello sì, c'è. Ma penso che sia una componente psicologica perchè quando sto più calma e non penso all'icsi e compagnia bella non c'è più dolore....
Mah, forse hanno ragione i doc a non darci troppa importanza......
Grazie per avermi risposto, sto più tranquilla adesso.
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

Se il referto del pap test consiste solo ed esclusivamente in questa unica parola, direi che dovresti ripeterlo in un laboratorio degno di questo nome, che adotti il sistema standard oggi in uso (Sistema Bethesda 2001, in sigla TBS 2001). Ma anche con la vecchia nomenclatura avresti dovuto trovare nel referto QUANTOMENO una indicazione della classe (classe I per assenza di anomalie, classe II per anomalie infiammatorie minime, fino a classe V tumore).
rosalia

Messaggio da rosalia »

Concordo con Elena ed aggiungo che in caso di infiammazione in tutti i miei referti si chiede di ripetere un nuovo controllo dopo la terapia.
mokabita

Messaggio da mokabita »

anche nei miei pap test viene scritto : "reperto infiammatorio" piuttosto che "alterazioni cellulari benigne"
mi sono posta lo stesso dubbio e la risposta è stata : tutte le donne sessualmente attive sono così ... se fossero state cellule normali significava la "pace dei sensi" e mi sarei preoccupata
fracla

Messaggio da fracla »

Ho ricevuto il risultato del Pap test.
Esito: Campione adeguato per la diagnosi.
Negativo per lesione intraepiteliale.
Infiammazione.

A parte che non capisco cosa intendano con "infiammazione", mi chiedevo se il fatto che ero in soppressione possa aver influito sull'esito del pap test, anche se quando mi hanno fatto il prelievo l'ho fatto ben presente di essere sotto Decapeptyl.
habbi

Messaggio da habbi »

Confermo: io nella mia vita ho avuto sempre e solo pap test classe I (anche in periodi in cui "sessualmente attiva" era un eufemismo diciamo) e il mio vecchio gine mi ha sempre preso per i fondelli con commenti del tipo "neanche una suora c'ha dei pap test così"...
palmina

Messaggio da palmina »

Quindi se sessualmente attiva l'infiammazione risulterà sempre?
Rispondi

Torna a “Esami e Analisi”