russurrogate.com

Quanto costa mantenere un figlio nel primo anno di vita

Rispondi
cicodovesei
Messaggi: 610
Iscritto il: 22 mag 2015, 11:30

Quanto costa mantenere un figlio nel primo anno di vita

Messaggio da cicodovesei »

La scelta di mettere al mondo un bambino implica un grosso investimento economico, non facile per tutte le famiglie. Ecco i costi da affrontare durante il primo anno di vita del bebè.
Mantenere un figlio non è per niente facile, soprattutto quando si parla di spese da affrontare durante il primo anno di vita. La scelta di mettere al mondo un bambino implica dunque un grosso investimento economico, non facile per tutte le famiglie. La Federconsumatori ha stimato nel 2014 che le famiglie spendono all’incirca circa 6700 euro all’anno, mentre qualche anno fa l’Associazione nazionale famiglie aveva parlato di 10 mila euro annuali.

Entrando nel dettaglio e calcolando che vi sono differenze nei costi in base alla regione di appartenenza, si spendono circa 4 mila euro per il cibo (latte e omogeneizzati), 3000 euro per carrozzina, culla, set biancheria, seggiolino per auto ma anche babysitter o iscrizione al nido. La spesa più alta da affrontare riguarda l’acquisto del latte artificiale, che si aggira intorno ai 1500 euro annuali.

Da calcolare anche la spesa medica e farmaceutica, che non è da sottovalutare in termini economici: ogni anno le famiglie sborsano circa 1000 euro per visite mediche (soprattutto se il pediatra è privato) e farmaci. Considerando che le spese sono davvero molto alte, potreste prendere in considerazione la richiesta per il bonus bebè, rivolto a tutti i genitori che hanno avuto o adottato bimbi dal 1° gennaio al 27 aprile 2015. Qui troverete tutte le informazioni utili a riguardo.
http://urbanpost.it/quanto-costa-manten ... no-di-vita
kika
Messaggi: 300
Iscritto il: 16 apr 2014, 14:27

Re: Quanto costa mantenere un figlio nel primo anno di vita

Messaggio da kika »

per noi l'investimento è iniziato già dalla fase di concepimento, quando davanti ai problemi di infertilità abbiamo dovuto scegliere di fare maternità surrogata. Sicuramente la nascita di un bambino, il mantenimento /specialmente i primi anni) comporta una spesa non indifferente. ma i soldi acquistano poco valore rispetto alla gioia che un figlio ti porta in cambio!
Rispondi

Torna a “Noi e i nostril figli”