russurrogate.com

fattore V leiden eterozigote, MTHFR

alina99

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da alina99 »

ho la visita dal ginecologo e sono proprio curiosa di vedere che dice: immagino che non dia molto peso a questo tipo di mutazione, se non mi ha nemmeno prescritto di verificare se c'è o no, ma da quel che leggo in giro può comunque avere un peso sull'incidenza di aborti... Mah. L'omocisteina è nella norma, anzi, supera di poco il margine inferiore per essere considerata normale (ma c'è da dire che prendo l'acido folico da ottobre).
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

Vedo che fra i medici ci sono due scuole di pensiero: c'è chi, durante la gravidanza, prescrive solo l'acido folico (per tenere a bada l'omocisteina) e chi invece associa anche cardioaspirina ed eparina... La biologa del laboratorio mi ha detto che i microaborti potrebbero avere anche un'altra causa e che non è matematico mutazione=aborto, però vorrei anche evitare nuove batoste...
robi24ma

Messaggio da robi24ma »

Fra voi c'è qualcuna che con la mutazione MTHFR e la sola assunzione di acido folico è riuscita a portare a termine una gravidanza?
sempreansiosa

Messaggio da sempreansiosa »

Io!! Ho la mutazione MHTFR in eterozigosi, scoperta grazie a una trombosi nella caviglia. Ho assunto acido folico per nove mesi e controllavo ogni 2-3 mesi l'omocisteina.
Laila83

Messaggio da Laila83 »

Mia mamma, omozigosi per mthfr, due gravidanze portate a termine senza problemi e senza sapere di avere la mutazione. Parlo di 30 anni fa, quindi nessun farmaco o altro.
carelia

Messaggio da carelia »

Che io sappia per l'eterozigosi non è prevista alcuna terapia ed è una condizione abbastanza comune.
Per l'omozigosi i ginecologi fanno più attenzione.
Carolina

Messaggio da Carolina »

In ogni caso per l'omozigosi, l'omocisteina va controllata sempre, a prescindere da una gravidanza, e di conseguenza va assunto acido folico.
rondine

Messaggio da rondine »

Quindi vuol dire che ce la si può fare anche senza farmaci, è già qualcosa. Certo, dopo 2 aborti, non so se me la sentirò di non prendere proprio nulla (acido folico a parte)... Ma mi scoccia anche molto dover dipendere da medicine... Mah. :roll:
laclessidra

Messaggio da laclessidra »

Ciao ragazze,
io sono mutante omozigote MTHFR, per la prima gravidanza non ho preso niente se non acido folico e dosaggi dell'omocisteina (sempre nella norma). Poi alla fine della gravidanza ho avuto preeclampsia e adesso per questa nuova gravidanza mi tocca prendere la cardiaspirina..che palline!
jenna77

Messaggio da jenna77 »

Io ce l'ho in eterozigosi e la mia esperienza è questa:
- prima gravidanza andata bene assumendo solo acido folico sino al 4° mese senza sapere di avere la mutazione.
- due aborti spontanei.
- quarta gravidanza andata a buon fine con assunzione di acido folico e aspirinetta. Vai a sapere se è stato un caso oppure no visto che la prima gravidanza era andata liscia ...
Rispondi

Torna a “PROBLEMI GENETICI”