Esito pap test
Re: Esito pap test
Ho ritirato il risultato del nuovo pap-test. Di solito la voce che mi viene crocettata è "marcata flogosi" in relazione alla validità del campione.
Questa volta tutto negativo, ma nella sezione "alterazioni cellulari reattive e/o indotte" c'è la voce "infiammazione" segnata in rosso mentre "flogosi" no.
Ma non sarebbero la stessa cosa? Mi devo preoccupare?
VALIDITA' DEL CAMPIONE
Adeguato
Indeguato
Marcata Flogosi
Cellule endocervicali insufficienti
Dati incompleti o discordanti
materiale ematico
inadeguata fissazione
REFERTO CITOLOGICO
Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità
Alterazioni cellulari reattive e/o indotte
IUD
Atrofia
Infiammazione
terapia radiante
HPV DNA
Basso rischio: negativo
Alto rischio: negativo
Questa volta tutto negativo, ma nella sezione "alterazioni cellulari reattive e/o indotte" c'è la voce "infiammazione" segnata in rosso mentre "flogosi" no.
Ma non sarebbero la stessa cosa? Mi devo preoccupare?
VALIDITA' DEL CAMPIONE
Adeguato
Indeguato
Marcata Flogosi
Cellule endocervicali insufficienti
Dati incompleti o discordanti
materiale ematico
inadeguata fissazione
REFERTO CITOLOGICO
Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità
Alterazioni cellulari reattive e/o indotte
IUD
Atrofia
Infiammazione
terapia radiante
HPV DNA
Basso rischio: negativo
Alto rischio: negativo
No non ti devi preoccupare, le altre volte l'infiammazione era marcata quindi in relazione alla validità del campione veniva specificato.
Questa volta il campione risulta adeguato, e viene riportata una normale infiammazione a livello citologico.
Questa volta il campione risulta adeguato, e viene riportata una normale infiammazione a livello citologico.
Ti ringrazio sei stata molto chiara, anche più del mio ginecologo. Ora riesco a dargli un senso.
...un referto è dichiarato negativo, con presenza di alterazioni cellulari reattive ad un'infiammazione quando l'entità della flogosi è lieve da non pregiudicare l'adeguatezza del campione. è segno di risposta dell'organismo nei confronti di un'infiammazione in via di guarigione "spontanea" ( come spesso succede).
-
Ritirato il mio pap test.
Premetto che tutti gli altri pap test da 10 anni a questa parte sono stati totalmente negativi Solo nel 2010 c'erano cellule metaplastiche e flogosi che finì con una bruciatura di una piaghetta.
Il pap test di oggi risulta:
Adeguato
Quadro Citologico: riferible a flogosi
Si consiglia: terapia antiflogistica
Prossimo controllo: fra 6 mesi
Commento: assenza di cellule endocervicali
Ma che vuol dire assenza di cellule endocervicali?
Per la flogosi non mi consigliano la cura! Qualcuno sa di cosa si tratta e se ci sono medicine da banco che si possono prendere senza andare dal ginecologo?
Premetto che tutti gli altri pap test da 10 anni a questa parte sono stati totalmente negativi Solo nel 2010 c'erano cellule metaplastiche e flogosi che finì con una bruciatura di una piaghetta.
Adeguato
Per la flogosi non mi consigliano la cura! Qualcuno sa di cosa si tratta e se ci sono medicine da banco che si possono prendere senza andare dal ginecologo?
Ciao pinacolada, a me qualche anno fa ,per la cura della flogosi(un'infiammazione che probabilmente ti sarà rimasta dalla bruciatura della piaghetta..) ,avevano dato degli ovuli antinfiammatori. Però non ricordo il nome,e comunque è sempre meglio che te li prescriva il medico,al massimo prova a chiamare il tuo ginecologo,o eventualmente anche il medico della mutua.
discutibile il trattamento per la "metaplasia" ( evento parafisiologico nel 99% delle donne) senza aver avuto altre informazioni sullo stato del collo ( non citi se hai eseguito la colpocopia ed eventualmente una biopsia).pinacolada ha scritto:Ritirato il mio pap test.
Adeguato
la flogosi che hanno riscontrato non ha reso illegibile il vetrino, fatto sta che hanno giudicato il campione "adeguato".
strano a dirsi, perchè secondo il Bethesda ( nuova classificazione dei PAP test) se non ci sono cellule endocervicali e cioè del canale cervicale, un campione DEVE essere ritenuto inadeguato per la diagnosi.
se non ti hanno prescritto terapia per la flogosi ( aspecifica), non rimane che attendere i 6 mesi come da consiglio finale.
Ritirato oggi il mio pap test: assenza di lesioni neoplastiche; alterazioni cellualri associate a flogosi...
che devo fare? Sono preoccupata...La ginecologa la sento domani...
che devo fare? Sono preoccupata...La ginecologa la sento domani...
-
Ciao gabrycia, flogosi è sinonimo di infiammazione (anche a me è capitato di avere tale dicitura nelle lettura del pap test e questa è stata la risp del ginecologo). L'infiammazione può essere correlata ad infezioni vaginali batteriche (vaginite) o non batteriche (vaginite senza presenza di infezione specifica da microorganismo) ma può anche essere solo infiammazione. Ora, se vuoi essere certa di non avere infezioni puoi effettuare un tampone vaginale-cervicale per la ricerca di germi comuni etc.. Questo vuole essere solo un consiglio, non sono un dottore ma una veterana delle infezini vaginali, purtroppo!! Parlane con il tuo medico in modo che possa consigliarti cosa fare. In bocca al lupo per il tuo percorso!
Nel referto del pap test si parla di modificazioni reattive, flogosi intensa, avevo fatto poco prima un tampone risultato negativo, la ginecologa mi ha dato una terapia con ovuli antiinfiammatori. Finita la terapia sapete se c'è modo di controllare se l'infiammazione è finita? bisogna per forza rifare il pap test o si può vedere con un eco 3D? e poi secondo voi questa infiammazione può pregiudicare l'attecchimento degli embrioni? Mi sono accorta che in quasi tutti i pap test eseguiti è stata riscontata una flogosi.