Endometrio molto spesso
Re: Endometrio molto spesso
ho un endometrio in crescita libera (2 cm!) da circa 2 anni e ciò in assenza di stimolazioni, apparentemente con ovulazione conservata. tutto questo mi è costato tre isteroscopie in un anno; alla prima appariva spesso, ma normale per aspetto. ho assunto danatrol per via vaginale 200 mg al giorno ("funzionerà, vedrai..!"). il risultato è stato nullo, quindi sono stata spedita alla seconda: spesso, ma normale per aspetto, stavolta si fa la biopsia e vien fuori un'iperplasia adenomatosa non atipica. ho assunto il decapeptyl 3,75 mg per 3 mesi, ma dopo una completa risposta durante il trattamento, al primo ciclo l'endometrio è tornato tale e quale a prima, per cui, tale e quale anche io, sono andata alla terza iseroscopia: spesso, normale per aspetto, non iperplasia alla biopsia.
alla fine (sarà stato lo sfiancamento operato involontariamente dalla paziente sul ginecologo..?), il ginecologo mi ha dato il danatrol dal 5° al 25° giorno del ciclo, ho iniziato il suprefact al 21° e poi transfer
alla fine (sarà stato lo sfiancamento operato involontariamente dalla paziente sul ginecologo..?), il ginecologo mi ha dato il danatrol dal 5° al 25° giorno del ciclo, ho iniziato il suprefact al 21° e poi transfer
a me è stato spesso ripetuto che non conta molto lo spessore quanto l'aspetto trilaminare
tantissimi xxxxxx
tantissimi xxxxxx
a me mi e arrivato a 9 mm e poi spesso mi succede che cala allimprovviso a 6mm e mi fanno staccare tutto niente transfer ,tu sei sicura che ti anno detto cm ho mm ?di solito misurano mm non cm,un abbraccio.
ma 2cm se non sbaglio e detto anche dal mio gine significherebbe 20mm,non so quando e il massimo ma a me sembra moltissimo penso che non ci arriva nessuno a 20mm perche arrivando ad un certo punto poi e in calo ,aspettiamo le esperte cosa dicono .
A dire il vero non so quanto fosse al momento del transfer, ma 2 giorni prima era di 15 mm, mentre nei monitoraggi precedenti ho visto che cresceva con una media di 1 mm al giorno. Comunque, qualunque fosse il suo spessore (17 o 18), so che andava bene perché vi è stato attecchimento, l'unica cosa che ancora non so é se porterò avanti questa gravidanza perché alla prima ecografia (6+6) non si è rilevata la presenza dell'embrione. Ma questa è un'altra storia...
non sapevo le misure (mi sono dimenticata di chiederle) però mi hanno detto che era molto bello.
Ho sempre pensato che l'endometrio spesso fosse una bella trapuntina dove adagiare gli embrioni..
non penso che sia un problema, perché una mia compagna di PMA aveva l'endometrio di 15 mm al 9° giorno di stimolazione e i dottori le hanno detto che ha proprio un bell'endometrio per cui...
Anch'io mi unisco a quelle del club dell'endometrio spesso...
Allora al 9° giorno di stimolazione avevo un endometrio di 9,3 mm... al 12° giorno di stimolazione avevo un endometrio di 14 mm...
Allora al 9° giorno di stimolazione avevo un endometrio di 9,3 mm... al 12° giorno di stimolazione avevo un endometrio di 14 mm...
un'altra curiosità: che valori avevate di progesterone e estradiolo, con un endometrio così grande?