ADOZIONE IN UCRAINA
Re: ADOZIONE IN UCRAINA
ho adottato una belissima bambina ad Odessa. la procedura è lunga e complicata ma i requisiti sono accettabili (almeno per noi), fra le pratiche burocratiche se ne va qualche annetto, forse un po' di meno se sei fortunato
e qualche dettaglio?anecosu ha scritto:ho adottato una belissima bambina ad Odessa. la procedura è lunga e complicata ma i requisiti sono accettabili (almeno per noi), fra le pratiche burocratiche se ne va qualche annetto, forse un po' di meno se sei fortunato
un po di dettagli... abbiamo presentato una domanda al centro adozioni ucraino e dopo circa 4 mesi siamo stati convocati per il primo colloquio al dipartimento delle adozioni. poi ci hanno portati ad Odessa (eravamo arrivati a Kiev). Lì ci hanno presentato al bambino che doveva essere nostro figlio ma in seguito (altre due settimane) abbiamo scoperto che aveva una malattia non curabile (e invece a noi era promesso un bambino/a con una malattia reversibile).
quindi siamo ripartiti.
in un secondo momento ci hanno chiamati di nuovo per un altro incontro. Questa volta ci hanno presentata una bambina. La nostra permanenza è durata quarantacinque giorni, in questo periodo andavamo tutti i giorni a trovare nostra figlia in istituto per due volte al giorno. fra tutto ciò se n'è andato un anno, anche per aspettare la sentenza del giudice
quindi siamo ripartiti.
in un secondo momento ci hanno chiamati di nuovo per un altro incontro. Questa volta ci hanno presentata una bambina. La nostra permanenza è durata quarantacinque giorni, in questo periodo andavamo tutti i giorni a trovare nostra figlia in istituto per due volte al giorno. fra tutto ciò se n'è andato un anno, anche per aspettare la sentenza del giudice
e quindi come documenti che vi hanno chiesto?
guarda mi poteva sfuggire qualcosa e tutt'ora credo di aver dimenticato qualcosa
Certificato di nascita dei richiedenti;
Stato di famiglia;
Dichiarazione di assenso all'adozione da parte dei genitori degli adottanti, resa nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio davanti al segretario; oppure, qualora fossero deceduti:
Certificato di morte dei genitori dei richiedenti;
Certificato rilasciato dal medico curante;
Certificati economici: mod.101 o mod.740 oppure busta paga;
Certificato del Casellario giudiziale dei richiedenti;
Atto notorio oppure dichiarazione sostitutiva con l'attestazione che tra i coniugi adottanti non sussiste separazione personale neppure di fatto.
erano piu' o meno quetse le carte (quest'elenco l'ho trovato in rete).
Certificato di nascita dei richiedenti;
Stato di famiglia;
Dichiarazione di assenso all'adozione da parte dei genitori degli adottanti, resa nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio davanti al segretario; oppure, qualora fossero deceduti:
Certificato di morte dei genitori dei richiedenti;
Certificato rilasciato dal medico curante;
Certificati economici: mod.101 o mod.740 oppure busta paga;
Certificato del Casellario giudiziale dei richiedenti;
Atto notorio oppure dichiarazione sostitutiva con l'attestazione che tra i coniugi adottanti non sussiste separazione personale neppure di fatto.
erano piu' o meno quetse le carte (quest'elenco l'ho trovato in rete).
vabbe sì. la lista standard. quindi a voi è andato liscio tutto?
insomma.. non direi proprio liscio.. è uscito un sacco di problemi con la legalizzazione dei doc, l'ambasciata come al solito non voleva collaborare piu' di tanto.. poi chiedevano solo carte a non finirefrancye ha scritto:vabbe sì. la lista standard. quindi a voi è andato liscio tutto?
ma infine ce l'avete fatta e questa è la cosa piu' importante. consiglieresti allora di adottare in Ucraina?
beh direi che il percorso fosse difficile ovunque tu vada quindi per sommi capi credo di essere andata regolarmente. conosco altre coppie che hannoa dottato ed è sempre così..francye ha scritto:ma infine ce l'avete fatta e questa è la cosa piu' importante. consiglieresti allora di adottare in Ucraina?
complimenti annecosu! hai fatto un atto di misericordia