Dirlo o no al futuro bimbo come è nato?
Re: Dirlo o no al futuro bimbo come è nato?
Purtroppo in giro c’è gente che non capisce, che non sa che è sempre facile concepire, che è solo pronta a giudicare e puntare il dito, per questo motivo ho questo dubbio.
Tempo fa anche a me e mio marito hanno parlato di pma e siamo andati in paranoia: per i tuoi stessi dubbi e paure! Chi meglio di noi può capirti?
-
Per noi poi la paura se ne è andata da sola perchè, dopo qualche settimana di panico, ci siamo fermati a pensare e ci siamo accorti che per noi la pma era una decisione molto, molto prematura! Ci ha spedito in un centro per la fertilità la mia vecchia gine che non ci aveva fatto fare nemmeno un controllo, ma allo scoccare del 12esimo mese di tentativi ci ha dato per spacciati. Andati nel centro ci hanno detto che per noi la soluzione poteva essere solo la pma e ci hanno dato una sfilza enorme di analisi da fare.
Per quanto riguarda le credenze religiose invece io devo spezzare una lancia a favore dei miei amici cattolici! Sono quelli che hanno avuto più comprensione per la nostra situazione, che non fanno battute e che ci stanno vicini davvero. Senza considerare che nemmeno la Chiesa (che tutti pensiamo essere contraria a tutto) è contraria alla pma. Insomma, se proprio dovessi arrivare alla pma e dovessi condividere questa scelta con qualcuno, le prime (e forse uniche) persone con cui ne parlerei sono proprio loro
Guarda, secondo me non dovresti farti il minimo problema nel dire a tuo figlio come è nato, lui nascerà in una generazione che ormai la pma la conoscerà bene e l’avrà anche accettata a 360 gradi quindi non credo proprio per lui possa fare differenza sapere che c’è stato bisogno di un piccolo supporto della scienza, con un atto sessuale o con un supporto medico è comunque il figlio tuo e di tuo marito, nato dall’unione di parti di voi… cosa vuoi che gli importi di tutto il resto? Almeno per me, mettendomi nei panni di un figlio, non farebbe nessunissima differenza, anzi mi sentirei amata e desiderata come non mai.
-
Diverso il discorso se si ricorre all’eterologa perché in quel caso entrano in ballo fattori diversi dato che c’è almeno un donatore esterno, in quel caso non saprei cosa suggerire perché credo si entri in questioni troppo delicate nelle quali bisogna trovarsi concretamente.
anche io e mio marito abbiamo iniziato la PMA causo oligoastenozoospermia…la notizia non è stata magnifica ma un pò lo sospettavamo avendo io un ciclo regolarissimo , quindi più che una notizia per noi è stata una conferma.
Anche noi abbiamo deciso per il momento di non dirlo a nessuno ma non perchè ce ne vergognamo o cos’altro ma per evitare troppe domande (che se fino ad ora sono state “ma voi figli?”, sicuramente diventeranno allora cm è andata che ti ha detto il medico), avendo poi esperienza di amiche che ci sono passate e che sono state tartassate di domande, voglio evitare..dopotutto quando una mia amico o cmq qualcuno che conosco annuncia una gravidanza non dice mica come l’ha concepito.
Per quanto riguarda se dirlo no al figlio che nascerà, io sono del parere di farlo e per questo sto scrivendo un diario, un pò un racconto di una fiaba, il Diario di Viaggio, dove racconto tutto quello che io e il suo babbo abbiamo fatto per farlo arrivare da noi, e quando sarà maturo per comprendere certe cose (non saprei dirti l’età giusto ma una madre credo che certe cose le senta) glielo regalerò.
Diciamo che non è solo un racconto di una storia d’amore (mi auguro a lieto fine) ma è anche un modo per chiarirmi tutti i dubbi che ho.
Credo che la PMA sia un’opportunità ed è così che io e mio marito la viviamo.
Credo che la PMA sia un’opportunità ed è così che io e mio marito la viviamo.