come fare per le analisi?
Re: come fare per le analisi?
al massimo puo' usare qualche esenzione precoce, non so se la m00 puo' usarla se già incinta ma disicuro non la 50. dalla 7 settimana di sicuro ci sono esami gratuiti.
conviene chiamare la asl di zona e chiedere.. o magari il medico della mutua sa già, mica è la prima donna incinta che gli passa in studio.
conviene chiamare la asl di zona e chiedere.. o magari il medico della mutua sa già, mica è la prima donna incinta che gli passa in studio.
Su internet se cerchi "esami gratuiti gravidanza" trovi esami gratuiti da fare per ogni trimestre (poi alcuni che t ha prescritto la gine saranno a pagamento ma con ricetta pagherai il ticket per quelli a pagamento gli altri per cui spetta esenzione nn paghi nulla). Cmq dal medico d base t fai fare ricette (vedi su internet quali sono quelli gratis ed entro quale settimana vanno fatti - per il primo trimestre mi sembra entro la dodicesima settimana). Il medico d base t stampa ricetta rossa con codice esenzione m e numero di settimana d gravidanza a cui corrispondono quegli esami (se primo trimestre t indicherà sicuramente m12). Quelli a pagamento t farà ricetta a parte credo. Poi con ricette vai in ospedale entro la dodicesima settimana con ricette. Per quelle esente alla cassa nn paghi nulla per le altre paghi ticket. Poi fai esami ed entro circa max una settimana ritiri esiti. Poi alla prox visita dalla gine t controlla esiti e in teoria gli esami te li può prescrivere anche lei con ricetta rossa e codice esenzione m e numero settimana. Io sono seguita da gine ospedale. Visite gratis tre eco gratis e mi prescrivono loro tutti gli esami con ricette rosse x visite x eco e x esami sangue e urine.
io Lombardia da inizio gravidanza ad ora (inizio sesto mese) nn ho mai pagato nemmeno un esame ne visita ne la eco del primo trimestre. Settimana prox ho morfologica in ospedale anche quella gratis.
poi e' una scelta io cmq m trovo bene ed e' un risparmio. Fino ad ora ho fatto solo un eco in più d mia scelta a pagamento x stare piu tranquilla. Per il resto finche la gravidanza procede bene preferisco nn spendete soldi in piu ed essere seguita in ospedale. Idem per vari esami sangue ecc.
poi e' una scelta io cmq m trovo bene ed e' un risparmio. Fino ad ora ho fatto solo un eco in più d mia scelta a pagamento x stare piu tranquilla. Per il resto finche la gravidanza procede bene preferisco nn spendete soldi in piu ed essere seguita in ospedale. Idem per vari esami sangue ecc.
Almeno qui in Lombardia vai la mattina al laboratorio prelievi dell ospedale t conviene andare appena apre xke devi prendere numero coda e fare coda. Quando chiamano il tuo numero passi dalle casse con ricette. T stampano etichette per contenitori sangue e urine e foglio e se devi pagare qualcosa (ticket degli esami nn esenti) paghi altrimenti t stampano ricevuta di euro zero se esami fatti tra quello gratis (trovi elenco su internet). Poi ritiri all altro sportello i barattoli. Quando t chiamano fai esami. Poi lasci barattoli all' entrata dove te li ritirano e t danno modulo x ritiro con data da cui sono disponibili gli esiti. Per il ritiro vai a casse ospedale dal giorno del ritiro e t danno una busta con dentro esiti e nn paghi piu nulla.
cmq t conviene usare le esenzioni xke mi ero informata e solo gli esami primo trimestre a pagamento era circa sui 90-100 euro di ticket. Per cui informati bene e se riesci appena appena usa e esenzione m \settimana di gravidanza.
cmq t conviene usare le esenzioni xke mi ero informata e solo gli esami primo trimestre a pagamento era circa sui 90-100 euro di ticket. Per cui informati bene e se riesci appena appena usa e esenzione m \settimana di gravidanza.
Il le ho fatte private con ricetta del medico con codici di esenzione... qui a Roma a me hanno passato solo le urine o poco altro.... non so se il mio laboratorio mi ha fregato ma praticamente non risparmiato nulla con i cosici di esenzione previsti dalla gravidanza!
se vai in un lab privato non convenzionato non importa se hai il codice di esenzione.. devi informarti prima se sono convenzionatio per quello
per la translucenza prenota appena puoi perchè in alcuni posti al pubblico se sei alla 9 non trovi posto(è da fare per la fine della 12) quidni appena hai certificato e battito chiama e prnota
in convenzionato praticamente non mi hanno passato nulla, non so che dire o hanno sbagliato allo studio medico o al privato o le ho fatte alle settimane sbagliate... comunque sia con tutti codici ho pagato quasi tutto
Ma prima avevi cheisto se erano convenzionati epr le esenzioni di gravidanza? deve essere convenzionato per quella esenzione.. probabilmente è convenzionato generico ovvio che se la settimana è sbagliata paghi.
nessuno mi aveva avvisato che dovevano essere fatto a settimane precise per l'esenzione.