Io avevo endometriosi bilaterale
dopo un anno ho visto il primo positivo. non so come andrà però stavo per fare esami amh e fsh proprio per vedere come era ridotta la mia riserva, invece non c'è stato bisogno. per ora resto col dubbio se ho avuto fortuna... però ho vissuto un anno nel terrore di questa riserva perchè ho cercato tutti gli studi sul tema nel sito ufficiale americano delle ricerche scientifiche accreditate ed altro... tornassi indietro non lo farei nonostante la situazione odierna. se vuoi leggere questo è un esempio --- ... sidr.it/cms/view/repronews/elenco_numeri/11_3_ottobre_2009_/elenco_news/impatto_della_chirurgia_della_endometriosi_ovarica_sulla_riserva_follicolare/s6530/c22517.html)]

Laparoscopia chi l ha fatta?
Re: Laparoscopia chi l ha fatta?
Ma anche nelle ovaie immagino...
Io penso...
Che è meglio tentare con l intervento chirurgico piuttosto di spararsi nel sangue ormoni che poi non si sa che effetti abbiano nel sangue... io conosco tante persone oltre ad una mia parente che hanno visto il positivo con la labaro...e poi anche tu stessa hai scritto che hai visto il positivo o sbaglio? Io sono convinta di questa scelta per quanto giusta o sbagliata possa essere...e poi se sarà destino che io nn abbia figli di certo non mi spacco la testa o divento pazza alle volte bisogna accettare anche il nostro destino....in bocca al lupo ciao
Che è meglio tentare con l intervento chirurgico piuttosto di spararsi nel sangue ormoni che poi non si sa che effetti abbiano nel sangue... io conosco tante persone oltre ad una mia parente che hanno visto il positivo con la labaro...e poi anche tu stessa hai scritto che hai visto il positivo o sbaglio? Io sono convinta di questa scelta per quanto giusta o sbagliata possa essere...e poi se sarà destino che io nn abbia figli di certo non mi spacco la testa o divento pazza alle volte bisogna accettare anche il nostro destino....in bocca al lupo ciao
Ciao
anche a me hanno subito indicato l'intervento, ma io nn mi fido, ed ho una ciste di 4 cm all'ovaio dx. grazie se vorrai rispondermi
anche a me hanno subito indicato l'intervento, ma io nn mi fido, ed ho una ciste di 4 cm all'ovaio dx. grazie se vorrai rispondermi
o ho 34 anni. mi sono operata a 30 anni.
avevo una ciste a destra di 3 cm e una a sinistra di 1 cm. Non so se ero infertile perchè non avevo mai provato.
Col senno di poi avrei provato per qualche mese a concepire perchè avrei voluto accertare l'infertilità prima di operarmi e rischiare di compromettere entrambe le ovaie.
Comunque se tu la ciste la hai su un solo ovaio rischi molto meno. Perchè anche nella lontanissima ipotesi te lo sciupassero (e con una ciste di 4 cm l'intervento non è certo dei più semplici), è dimostrato che l'ovaio sano fa anche il lavoro di quello danneggiato.
non so di dove sei per contattare un ginecologo. certamente sentirei due pareri.
Il mio consiglio personale è di tentare altri due-tre mesi e nel frattempo prenotare un'esame delle tube. A me mi avevano operato e tolto le cisti ma poi il problema erano le tube chiuse che sono riusciti a riaprire grazie all'isterosalpingografia, un esame di ambulatorio fatto con liquido a pressione spinto nelle tube.
Se il tutto non funziona tra tre o quattro mesi al tuo posto mi opererei...
avevo una ciste a destra di 3 cm e una a sinistra di 1 cm. Non so se ero infertile perchè non avevo mai provato.
Col senno di poi avrei provato per qualche mese a concepire perchè avrei voluto accertare l'infertilità prima di operarmi e rischiare di compromettere entrambe le ovaie.
Comunque se tu la ciste la hai su un solo ovaio rischi molto meno. Perchè anche nella lontanissima ipotesi te lo sciupassero (e con una ciste di 4 cm l'intervento non è certo dei più semplici), è dimostrato che l'ovaio sano fa anche il lavoro di quello danneggiato.
non so di dove sei per contattare un ginecologo. certamente sentirei due pareri.
Il mio consiglio personale è di tentare altri due-tre mesi e nel frattempo prenotare un'esame delle tube. A me mi avevano operato e tolto le cisti ma poi il problema erano le tube chiuse che sono riusciti a riaprire grazie all'isterosalpingografia, un esame di ambulatorio fatto con liquido a pressione spinto nelle tube.
Se il tutto non funziona tra tre o quattro mesi al tuo posto mi opererei...
La mia sensazione e che tutti vogliano operare solo per sbrigarsi e tenendo poco conto del nostro corpo. Io in effetti forti dolori nn li ho mai avuti, Negli ultimi due mesi un po di più in effetti, ma credimi se nn fosse stato per la gravidanza non avrei contattato nemmeno un dottore e sarei andata avanti ad antidolorifici. La cosa che m fa + ink è che questa cisti mi è stata diagnosticata nel 2007 e la gine di allora mi consiglio di prendere la pillola ed io le dissi che se nn era necessaria nn l'avrei presa e lei mi disse che era un qualcosa in +. quindi ora sono terrorizzata perchè se avessi preso la pillola la malattia sarebbe stata tenuta a bada...chissà ora che danni ho...mi sento disperata...scusa lo sfogo
che la pillola sia utile per bloccare l'endometriosi è una certezza della scienza. fermando l'attività ovarica ferma l'endometriosi. nel mio caso è stato così. poi magari nei casi gravissimi non basta, ma una ginecologa che non sa questo è agghiacciante.
che i medici chirurghi spingano per operare è un impressione che ho anche io. operare è il loro mestiere.
che i medici chirurghi spingano per operare è un impressione che ho anche io. operare è il loro mestiere.
sull'isterosalpingografia io so che l'esito è certo ed è banae: se passa il liquido sono aperte, se non passa sono chiuse. nel mio caso erano chiuse e a forza di spingere il liquido si sono aperte anche se con un dolore allucinante.