Progesterone, da dove arriva
-
Progesterone, da dove arriva
Il progesterone endogeno viene prodotto dal corpo luteo, che altro non è che ciò che resta del follicolo dopo aver rilasciato l'ovocita, fino almeno all'ottava settimana di gravidanza, quando la placenta inizia a produrre da sola il progesterone. Di solito la placenta diventa completamente autonoma entro la dodicesima settimana.
L'embrione aiuta le funzioni del corpo luteo secernendo la gonadotropina corionica, che conosciamo come beta HCG.
Quindi in PMA, non avendo il corpo luteo che ci aiuta, a meno che non facciamo IUI o transfer su ciclo ovulatorio spontaneo, è assolutamente necessario assumere progesterone esogeno in maniera sufficiente e continua fino alla completa autonomia placentare.
L'embrione aiuta le funzioni del corpo luteo secernendo la gonadotropina corionica, che conosciamo come beta HCG.
Quindi in PMA, non avendo il corpo luteo che ci aiuta, a meno che non facciamo IUI o transfer su ciclo ovulatorio spontaneo, è assolutamente necessario assumere progesterone esogeno in maniera sufficiente e continua fino alla completa autonomia placentare.
Re: Progesterone, da dove arriva
È sempre consigliabile integrare il progesterone anche se abbiamo il corpo luteo, proprio per evitare la famosa insufficienza luteinica.
-
Tutto il progesterone, sia assunto localmente che per via intramuscolare, va ad agire là dove serve.
una cosa però non la capisco
Alcune di noi fanno solo prontogest e nel sangue trovano un valore molto più alto di 100, da dove viene il progesterone in eccesso se non siamo noi a produrlo?
Alcune di noi fanno solo prontogest e nel sangue trovano un valore molto più alto di 100, da dove viene il progesterone in eccesso se non siamo noi a produrlo?
Comunque le cellule ne producono, poi tieni presente che non lo smaltisci in un attimo. Magari dosi alle 8 hai 110 dosi alle 12 hai 90.
Secondo la mia teoria poi (mia ripeto), quello che non viene immediatamente utilizzato resta in circolo, lo dico sulla base dei miei dosaggi.
Secondo la mia teoria poi (mia ripeto), quello che non viene immediatamente utilizzato resta in circolo, lo dico sulla base dei miei dosaggi.
Io per esempio la volta che avevo uovo cieco, con solo 3 ovuli avevo il prog a più di 100....
-
Tu dici ....100
...molto dopo le beta? mentre per quel che riguarda il x50 ...be si spiegherebbero tante cose, prima fra tutte i nostri medici...signora non si preoccupi il suo valore va bene....
...molto dopo le beta? mentre per quel che riguarda il x50 ...be si spiegherebbero tante cose, prima fra tutte i nostri medici...signora non si preoccupi il suo valore va bene....
io 100 con le prime beta, che erano bassine
ma quindi.... il valore che rileviamo con il prelievo, corrisponde al reale valore che abbiamo "dove serve" ? è indicativo o meno di una eventuale insufficienza ?
posto che tutte abbiamo bisogno di immettere il prog che non produciamo naturalmente, quello che cambia per ognuna è il modo in cui lo assimiliamo, in primis dagli ovuli. Allora chiedo: un valore basso nel sangue, indica sicuramente che non abbiamo abbastanza prog ?