Mutazione MTHFR
Re: Mutazione MTHFR
Anche io ho entrambe le mutazioni MTHFR IN ETEROZIGOTE....adesso sto aspettando i risultati dell omocisteina ...prendevo già folina come acido folico ma adesso non so se devo cambiarla!!!comunque il mio medico mi ha detto che come supporto in gravidanza sarebbe meglio eparina!!!uff...
Ieri ho portato tutti gli esiti, le cartelle, l'istologico ecc dalla mia ginecologa che ritiene opportuno per la gravidanza acido folico dall'inizio alla fine e aspirinetta dalla 12° alla 37° settimana, non ritiene necessaria la terapia con l'eparina
Ciao, dopo aver fatto le analisi consigliate nel listone, ho scoperto anch'io di avere la mutazione MTHFR C 677 T in eterozigosi.
ora, sto proseguendo il mio primo tentativo positivo e continuo assumendo l'acido folico Prefolic ed eparina Clexane perchè ho letto molto esperienze positive su forum.
ora, sto proseguendo il mio primo tentativo positivo e continuo assumendo l'acido folico Prefolic ed eparina Clexane perchè ho letto molto esperienze positive su forum.
-
Anch'io due mutazione per MTHF in eterozigosi con omocisteina nella norma. Nel 2009 al terzo tentativo di transfer il centro che mi seguiva mi ha prescritto Clexane, che ho continuato in seguito al risultato positivo. A 12 settimane di gravidanza ho fatto una visita da una ematologa che mi ha detto che per loro quelle mutazioni erano del tutto ininfluenti e così diffuse che è come dire che una donna ha i capelli castani
Secondo lei quindi l'eparina era assolutamente inutile ma me l'ha fatta continuare per tutta la gravidanza perchè visto che male non fa, almeno se fosse successo qualcosa non avrei dato la coppa a quello
Secondo lei quindi l'eparina era assolutamente inutile ma me l'ha fatta continuare per tutta la gravidanza perchè visto che male non fa, almeno se fosse successo qualcosa non avrei dato la coppa a quello
al centro di poliabortività (un aborto e una biochimica) con la sola mutazione MTHFR C677T (e omocisteina nella norma) mi hanno dato PREFOLIC tassativo da subito, e cardioaspirina da test positivo
La cardioaspirina, infatti, in questi casi non è ritenuta indispensabile, ma rientra nei cosiddetti rimedi ex iuvantibus: male non fa, si spera che possa facilitare la situazione... Ovviamente non la si può assumere di testa propria, e capisco le tue perplessità, ma la stessa comunità scientifica non è d'accordo sul prescriverla o meno nei casi come il nostro (anche io stessa mutazione, presa cardioaspirina dal ciclo precedente alla gravidanza fino alla settimana n°35 di gestazione).
Sul prefolic, invece, gli studi parlano chiaro: è il meglio che possa esserci, la semplice folina non è adatta.
Sul prefolic, invece, gli studi parlano chiaro: è il meglio che possa esserci, la semplice folina non è adatta.
Io sono doppio eterozigote per MTHFR c677t e a1298c, in più ho una bassa positività agli ANA che sono a 1:80. Ma qui non si parla di autoimmunita'.
Comunque il clexane ti potrebbe essere prescritto, al massimo, da un ematologo/a... E sarebbe rilevante, più che la mutazione, eventuale familiarità per ictus, trombosi, infarti etc.
ho le tue stesse mutazioni e il centro mi ha già detto che mi darà l'eparina durante la preparazione per eterologa.
Il medico che mi segue è di bologna...per te un pò scomodo...
Volevo sapere da voi se tra un tentativo e l'altro sospendete l'acido folico o se bisogna continuare anche durante l'attesa che non so bene di quanto sia.
Il medico che mi segue è di bologna...per te un pò scomodo...
Volevo sapere da voi se tra un tentativo e l'altro sospendete l'acido folico o se bisogna continuare anche durante l'attesa che non so bene di quanto sia.
anche io ho mutazione MTHFR in omozigosi e LAC ballerino e lievemente positivo.