russurrogate.com

La rinoscopia è dolorosa? A cosa serve e come si esegue

Rispondi
cilieginarossa
Messaggi: 533
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:11

La rinoscopia è dolorosa? A cosa serve e come si esegue

Messaggio da cilieginarossa »

Quello della rinoscopia è un esame doloroso? Ecco alcune indicazioni utili in merito a questa procedura.
La rinoscopia è un esame effettuato con lo scopo di ispezionare visivamente i passaggi nasali, i seni paranasali e le strutture vicine, per evidenziare la presenza di eventuali anomalie, come ad esempio dei difetti strutturali, deviazioni del setto nasale, la presenza di polipi nasali o corpi estranei, tumori, una ferita e così via. Questo tipo di esame viene eseguito mediante dei particolari strumenti, che saranno diversi a seconda che si parli rinoscopia anteriore o di rinoscopia posteriore (che include dunque il cavo rinofaringeo).

Per eseguire questo tipo di esame, il paziente dovrà posizionarsi in modo corretto su una sedia, e mantenere la testa ben ferma e poggiata sul poggiatesta. Quindi, il medico specialista inserirà un tubo di osservazione sottile, flessibile o rigido, che sarà fatto passare attraverso i passaggi nasali.

Mediante questo tubo sarà possibile vosualizzare direttamente i passaggi nasali, i seni paranasali e la gola. Durante l’esame lo specialista potrà prelevare dei campioni di liquido o di tessuto per esaminarli in laboratorio, e potrà anche eseguire delle procedure terapeutiche.

Questa particolare tecnica diagnostica può risultare fastidiosa per il paziente, e per ovviare al problema sarà applicato un anestetico locale, grazie al quale sarà possibile ridurre anche l'eventuale riflesso del vomito durante l’esame.

Questa procedura richiede normalmente circa 10/15 minuti, e non comporta particolari rischi o complicazioni, salvo l’eventuale fuoriuscita di liquidi o sangue dal naso in seguito all’esame. Salvo diverse raccomandazioni da parte dei medici, nell’arco di poche ore sarà comunque possibile riprendere le proprie normali attività quotidiane.
Rispondi

Torna a “Esami e Analisi”