russurrogate.com

Mutazione MTHFR

sferata
Messaggi: 674
Iscritto il: 14 giu 2015, 10:35

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da sferata »

ho appena ritirato tutti gli esami e risulta MTHFR mutaz. in eterozigosi sia per C677T che per A1298C
omocisteina a 8.7 (rif 4 - 15) tenendo conto che da agosto prendo l'acido folico

perchè è così difficile...
poelman
Messaggi: 334
Iscritto il: 26 feb 2015, 11:30

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da poelman »

Ho le stesse mutazioni dell'MTHFR che hai tu, e prendo l'acido folico da alcuni anni, ma non per le mutazioni (nessun medico mi ha mai prescritto questa terapia, lo prendo solo per la caccia alla cicogna).
L'omocisteina è a 7,0 (in un range 3,8-20),.
Il dottore mi ha risposto che la mia situazione non giustifica l'assunzione dell'eparina in gravidanza, e che comunque questo tipo di terapia non è da prendere alla leggera, in quanto è un farmaco con pesanti effetti collaterali e che, una volta iniziato, va preso per tutti e 9 i mesi.
Mi ha detto che se volessi stare più tranquilla potrei sentire l'opinione di un ematologo o di un medico specialista in poliabortività (se vuoi, possiamo tenerci in contatto con mp e ti posso dire di più).
Credo che, se il tuo problema fosse solo quello dell'MTHFR, non avrai problemi
Se posso esserti utile in qualche modo, non esitare a contattarmi.
giogio88
Messaggi: 854
Iscritto il: 28 giu 2015, 13:14

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da giogio88 »

nel mio caso la mutazione dell'MTHFR non è stata considerata un elemento ostativo alla PMA, il tuo valore di omocisteina mi sembra accettabilissimo, inoltre l'acido folico aiuta a mantenerlo basso.
civettanera
Messaggi: 823
Iscritto il: 31 lug 2014, 15:01

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da civettanera »

Ciao ragazze anch'io ho scoperto di avere mutazione Mthfr eterozigosi c667T con omicisteina a 4.86 la dottoressa del centro dice che non influisce sul percorso ma mi ha sostitutito il fertifol con prefolic..
sognomio
Messaggi: 866
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:34

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da sognomio »

a quanto pare ogni medico ha la sua opinione, io devo fare eparina, durante la gravidanza andare avanti non per 9 mesi ma per 10 ! il foglietto illustrativo delle iniezioni di eparina cmq dice che non ha controindicazioni in gravidanza e la cosa mi fa stare più tranquilla, in effetti io non noto differenze nell assumere eparina a parte la paura ogni giorno dell ago
miracle
Messaggi: 1033
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:40

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da miracle »

Anche io MTHFR (C677T)ETEROZIGOTE e omocisteina 12,8(valori di riferimento 5-12).
Il mio vecchio gine non me ne aveva mai parlato e durante i miei cicli di pma ho sempre preso solo acido folico e aspirinetta;
Ora ho cambiato medico e qst mi ha detto della mutazione genetica in eterozigote, mi ha prescritto acido folico (5mg al giorno) e in caso di operazioni chirurgiche eparina.Ora prima del transfer ho fatto eparina e devo continuare x tutta la gravidanza!
laila
Messaggi: 956
Iscritto il: 30 set 2015, 15:29

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da laila »

Anch'io mutazione MTHFR in eterozigosi: nel fattore G A 20210 e AC 1298, e anche Mutazione Fattore II G A20210...scoperto durante la gravidanza, perchè ho fatto accertamenti dato che avevo i valori sballati della proteina S Libera.
Sono stata sotto cura da una dottoressa ematologa, che mi ha sostitutito l'aspirinetta con l'eparina, che ho fatto per tutta la gravidanza, fino a 40 giorni dopo il parto.
Ogni mese facevo i controlli del D dimero (aveva dei valori sballatissimi, ero arrivata a 4800 prima del parto...normalmente dovrebbe essere sui 500) e dei valori della coagulazione del sangue, devo dire che la gravidanza è andata benissimo, ho lavorato fino all'8° mese, facevo movimento: passeggiate e pilates e massaggi alle gambe una volta alla settimana e anche il parto è stato 'facile', naturale (l'ho partorito in piedi!)
Volevo farlo a tutti i costi naturale, perchè con le dosi di eparina che facevo i dottori non mi avrebbero potuto fare l'anestesia spinale in caso di cesareo e nemmeno l'epidurale, mi avrebbero addormentata, e io NON volevo ASSOLUTAMENTE perdermi l'emozione più bella e intensa di tutta la vita!...
Ora vorrei un altro bimbo e sto cercando di capire che terapia fare...dato che ne ho già perso un altro..l'aspirinetta e l'acido folico mi sembrano insufficienti come profilassi...
Non è facile capire qualcosa....il ginecologo non ne sa di trombofilia, l'ematologo non ne sa di ricerca della gravidanza....ho prenotato una consulenza preconcezionale all'ospedale di Brescia, dovrebbero trattare proprio queste casistiche...speriamo possano aiutarmi!
Un abbraccio
elenaleone
Messaggi: 978
Iscritto il: 30 set 2015, 15:30

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da elenaleone »

Anche io ho scoperto di avere due mutazioni MTHFR durante gli esami di routine per la PMA, precisamente mutazione MTHFR A1298C e C677T.
Ne ho parlato con la dott.ssa e mi ha detto che l'importante è che io assuma acido folico tutti i giorni, fino al transfer (a settembre) per poi proseguire anche durante la gravidanza e anche qualche mese dopo...
Io ho fatto proprio cosi e non ho avuto nessun problema in gravidanza.
Mindy
Messaggi: 1221
Iscritto il: 30 set 2015, 15:28

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da Mindy »

Possibile che ogni dottore abbia una diversa opinione in merito?
La dottoressa ematologa che mi ha seguito durante la gravidanza mi ha fatto fare eparina, con dosaggi crescenti durante tutta la gravidanza, in base al mio aumento del peso e mi ha detto che queste mutazioni non vanno assolutamente sottovalutate, sia per la possibile comparsa di trombi alla mamma, sia per possibili aborti, anche in fasi avanzate della gravidanza (per non parlare delfatto che sono soggetta alla poliabortività proprio per queste mutazioni...)
Tengo a precisare che non si è mai verificato un trombo a me, ne' prima della gravidanza, ne' dopo e che nessun mio parente ha avuto episodi simili.
la terapia con eparina posso dirti che è sì fastidiosa, ma è tollerata fortunatamente in gravidanza e aiuta....
carioca
Messaggi: 1125
Iscritto il: 30 set 2015, 15:39

Re: Mutazione MTHFR

Messaggio da carioca »

al centro di poliabortività con la sola mutazione MTHFR C677T (e omocisteina nella norma) mi hanno dato PREFOLIC tassativo da subito, e cardioaspirina da test positivo
Rispondi

Torna a “PROBLEMI GENETICI”