Tornare a lavoro dopo la maternità
Tornare a lavoro dopo la maternità
a breve andrò finalmente in maternità obbligatoria ma più si avvicina questo giorno tanto atteso e piu mi assale la paura di quello che succederà poi. Lavoro distante da casa e faccio 45 + 45 km per un totale di 90 al giorno, e sto fuori casa tutto il giorno... mi chiedo come farò quando al rientro ci sarà anche un bambino. Allo stesso tempo, sono spaventata riguardo l eventualità di non poter tornare all attuale lavoro per le difficoltà che tutti mi dicono esserci nel trovare un nuovo impiego da neo mamma. Qualcuna di voi si è trovata nella stessa situazione? Come avete risolto? Perché improvvisamente sorgono tutte queste ansie?
Re: Tornare a lavoro dopo la maternità
Ciao io lavoro a 95 km da casa ed ho un bimbo di 8 anni e sono in attesa del secondo, faccio questa vita da 10 anni x fortuna ho i miei suoceri che mi aiutano ed un orario non terribile ovvero 3 GG torno a casa alle 16.30 gli altri 2 GG alle 18.30. però sinceramente è un lavoro che mi piace e soprattutto che mi permette di godermi a pieno la mia famiglia quando rientro a casa, cosa che in alcuni precedenti lavori non sarei riuscita a fare, anche questo è importante.....
Intanto ti chiedo perché non ti prendi un po' di maternità facoltativa? In alternativa fino all'anno del bambino hai diritto a due ore di allattamento al giorno (se fai almeno 6 ore di lavoro altrimenti è 1) e quindi puoi uscire prima. Anche perché se hai il pendolarismo sono costretti a darti le due ore insieme. Finito l allattamento puoi usare la maternità facoltativa a ore e quindi ridurti l orario per parecchi mesi ( in questo caso però senti il patronato perché io l ho sempre richiesta a giorni quindi non so darti dritte). Io dopo il primo figlio sono rientrata a tempo pieno stando via 12 ore da casa...dopo 6 mesi ero esaurita, non vedevo mai mio figlio e la casa faceva schifo. Dovevo pagare il nido e pagare una tata non era possibile. Per fortuna sono rimasta incinta del secondo e al rientro ho chiesto il part time che mi è stato concesso. Se non me lo davano mi sarei licenziata, per due anni avrei avuto la disoccupazione e mi sarei cercata qualcosa di più comodo come orari e km...
Avevo inizialmente escluso la possibilità di andare in facoltativa per sole ragioni economiche optando o per il rientro dopo il terzo mese o per le eventuali dimissioni in modo di essere coperta dalla disoccupazione finché non trovo un altro lavoro (se non ho capito male con la disoccupazione avrei l 80% della retribuzione mentre con la facoltativa solo il 30%). Ora approfondirò con un patronato il discorso allattamento, che sarebbe un aiuto enorme per me che passo fuori casa almeno dieci ore e mezza al giorno al momento. Cercherò di affrontare i problemi mano a mano che arrivano anche se ultimamente mi sono fatta prendere dall ansia In questi giorni ho letto esperienze di donne che fanno sacrifici incredibili per far combaciare gli aspetti lavoro e famiglia... Spero di essere brava quanto loro... E quanto voi... Grazie!