QUANTO COSTA
QUANTO COSTA
IO E MIO MARITO ABBIAMO DA POCO INTRAPRESO IL PERCORSO DELL'ADOZIONE.COME CI è STATO SUGGERITO ABBIAMO PRESENTATO DOMANDA X L'ADOZ.NAZIONALE E INTERNAZ.MA E' VERAMENTE COSI' DIFFICILE ADOTTARE UN BIMBO IN ITALIA?QUELLO KE MI LASCIA PERPLESSA (E SOPRATUTTO AMAREGGIATA)è L'AVER SCOPERTO QUANTO COSTA L'A.I.!!MI POTETE DARE QUALCHE CONSIGLIO,E MAGARI QUALCHE SPERANZA....
Re: QUANTO COSTA
Adozione
Ciao,st seriamente pensando con mio marito di intraprendere la lunga strada per l'adozioni internazionale.s perfettamente che i tempi sono molto lunghi,e quindi st già mentalmente pensando che entro i prossimi 3 anni saremo ancora soli...io ho sentito spesso parlare di attese di 2 anni...3..e anche 4.
le cifre variano molto a seconda del paese in cui si fà richiesta,per esempio noi vorremmo tanto dirigerci verso il Vietnam e sappiamo essere forse il paese con le tariffe + alte...dagli 8 mila euro in sù escluso il viaggio.
abbiamo aspettato tanto x un figlio naturale...aspetto volentieri altrettanto per la gioia di abbracciare il mio figlio di"cuore".
tra l'altro chi di voi avrebbe intenzione di adottare un bimbo in Vietnam?
tanti tanti ma tanti bacini a tutte!!
Ciao,st seriamente pensando con mio marito di intraprendere la lunga strada per l'adozioni internazionale.s perfettamente che i tempi sono molto lunghi,e quindi st già mentalmente pensando che entro i prossimi 3 anni saremo ancora soli...io ho sentito spesso parlare di attese di 2 anni...3..e anche 4.
le cifre variano molto a seconda del paese in cui si fà richiesta,per esempio noi vorremmo tanto dirigerci verso il Vietnam e sappiamo essere forse il paese con le tariffe + alte...dagli 8 mila euro in sù escluso il viaggio.
abbiamo aspettato tanto x un figlio naturale...aspetto volentieri altrettanto per la gioia di abbracciare il mio figlio di"cuore".
tra l'altro chi di voi avrebbe intenzione di adottare un bimbo in Vietnam?
tanti tanti ma tanti bacini a tutte!!
-
scusami ma sei sicura di aver scritto bene? il vietnam è forse il paese con le TARIFFE PIU ALTE e parli di 8mila euro?
una mia amica ha adottato un bimbo di 3 anni l'anno scorso in russia e lasciando perdere il costo dei viaggi (ne hanno fatti 3)ha pagato 35mila euro! mentre 7 mesi fa un altra mia amica ha adottato un bambino di 6 anni in congo (apro una parentesi, le hanno detto che ne ha 6 ma qui in italia i vari medici dove è andata, pediatra, dentista ecc ecc hanno tutti detto che secondo loro il bambino è piu grande) e ha pagato 20mila euro!
c'e qualcuno che ha gia adottato e puo far luce in questo argomento? so che andiamo parecchio sul personale così, ma se qualcuno puo dare risposta ringrazio.
una mia amica ha adottato un bimbo di 3 anni l'anno scorso in russia e lasciando perdere il costo dei viaggi (ne hanno fatti 3)ha pagato 35mila euro! mentre 7 mesi fa un altra mia amica ha adottato un bambino di 6 anni in congo (apro una parentesi, le hanno detto che ne ha 6 ma qui in italia i vari medici dove è andata, pediatra, dentista ecc ecc hanno tutti detto che secondo loro il bambino è piu grande) e ha pagato 20mila euro!
c'e qualcuno che ha gia adottato e puo far luce in questo argomento? so che andiamo parecchio sul personale così, ma se qualcuno puo dare risposta ringrazio.
moony, posso chiederti quanto hai saputo che costa?moony ha scritto:IO E MIO MARITO ABBIAMO DA POCO INTRAPRESO IL PERCORSO DELL'ADOZIONE.COME CI è STATO SUGGERITO ABBIAMO PRESENTATO DOMANDA X L'ADOZ.NAZIONALE E INTERNAZ.MA E' VERAMENTE COSI' DIFFICILE ADOTTARE UN BIMBO IN ITALIA?QUELLO KE MI LASCIA PERPLESSA (E SOPRATUTTO AMAREGGIATA)è L'AVER SCOPERTO QUANTO COSTA L'A.I.!!MI POTETE DARE QUALCHE CONSIGLIO,E MAGARI QUALCHE SPERANZA....
Noi adottammo molto tempo fa e all'epoca le cose erano ben diverse. Comunque la maggior parte dei soldi li spendi per spese legali e per viaggi all'estero. Ma sono cose che devi mettere in preventivo ancora prima di iniziare, ovvio.
L'unico consiglio che posso darti, assicurati che l'istituzione a cui ti rivolgi sia una seria, se puoi cerca recensioni ed informazioni su internet. Non farti intimorire dal giudizio degli assistenti e degli psicologi, loro fanno solo il loro lavoro cercando di tutelare il bene dei bambini. Dimostrati decisa e sicura. E comunque anche se è difficile, sicuramente non è impossibile adottare!
-
per la nazionale va accettato il rischio giuridico che non mi sembra poco e cmq le possibilita sono poche, l'internazionale, per una coppia da 1800-2000 € al mese con mutuo /affitto e genitori che non possono aiutare economicamente è davvero dura, se non impossibile perchè 20-25mila euro non nascono sotto le piante!!! C'è chi ricorre al credito,ma , non lo condivido, visto che se in due non siè in grado di accumualre i soldi necessari, dopo, in 3 o 4, come si fanno a pagare le rate? Senza contare che molte coppie che arrivano all'ado, hanno speso già soldi per la PMA, etc...
-
Ma e ovvio che chi intende adottare deve avere una base solida economica. Non solo per affrontare l adozione, ma proprio per il msntenimento del bambino. Se non avete questa didponibilita, mi dispiace dirlo, ma divrnta praticamente impossibile. Perche la cosa che il hiudice dovra verificare, oltre alla capacita psivologica, e proprio quella finanziaria! Per l adozione nazionale, ci sono meno spese. Per quella internazionale, avevamo fatto una stima di 30, 40 mila euro
questo è vero pancetta... sono spese che bisogna calcolare fin da subito, altrimenti si rischia di trovarsi con l'acqua alla gola. Le banche ci marciano su questa cosa, e approfittano della situazione . Bisogna essere preparati per una spesa del generepancetta71 ha scritto:per la nazionale va accettato il rischio giuridico che non mi sembra poco e cmq le possibilita sono poche, l'internazionale, per una coppia da 1800-2000 € al mese con mutuo /affitto e genitori che non possono aiutare economicamente è davvero dura, se non impossibile perchè 20-25mila euro non nascono sotto le piante!!! C'è chi ricorre al credito,ma , non lo condivido, visto che se in due non siè in grado di accumualre i soldi necessari, dopo, in 3 o 4, come si fanno a pagare le rate? Senza contare che molte coppie che arrivano all'ado, hanno speso già soldi per la PMA, etc...
Oltre a questo ocorre anche capire per cosa devi pagare e cosa devi ottenere gratis!!