russurrogate.com

Tiroide: probabilità di attecchimento e rischi abortivi

Rispondi
sferata
Messaggi: 674
Iscritto il: 14 giu 2015, 10:35

Tiroide: probabilità di attecchimento e rischi abortivi

Messaggio da sferata »

Le informazioni che vi riporto sono frutto di almeno 6 anni di raccolte di informazioni di vari medici (endocrinologi, immunologi, ginecologi esperti di endocrinogia ed esperti di sterilità e abortività) e questo non vuole sostituirsi a nessun medico e nessuno specialista.
Tuttavia cerchiamo di fare un punto della situazione:

1) Per ottenere una gravidanza l'ideale è che la tiroide sia normofunzionante e non ci siano malattie autoimmuni trascurate o di cui non si è a conoscenza (idealmente una tiroide normofunzionante va da 0,5 a 4,5 -dipende dai valori dei laboratori- ma in gravidanza è consigliato un tsh fino a 2,5)

2) Un tsh sopra a 2,5 non è necessariamente indice di rischio di aborto. Quello che fa scattare il campanello di allarme sopra il 2,5 è se si hanno anche ANTICORPI POSITIVI o MALATTIE AUTOIMMUNI (tipo morbo di basedow o tiroidite di hashimoto). In questi casi infatti bisogna prendere una terapia di protezione e preparazione alla gravidanza e man mano gestirla durante il corso della gravidanza

3) Non è detto che si debba prendere l'eutirox in ogni caso se si ha un tsh sopra i 2,5 perché dipende sempre dalla presenza o meno di autoanticorpi che possono far aumentare i rischi. (chiedere sempre all'endocrinologo)

4) Attecchimento: i rischi di mancato attecchimento potrebbero esserci in caso di ipertiroidismo e quindi di valori di tsh significativamente bassi es: 0,03 (giusto per citare un esempio).

Ora è bene capire che anche in questi casi ci sono varie correnti di studi e io me le sono beccate tutte (da chi dice che la tiroide non è così incisiva, a chi dice che il tsh può stare anche a 4 e così via).

Posso dire, sulla mia pelle che è meglio avere un ENDOCRINOLOGO ESPERTO NEL CAMPO DELLA STERILITà E POLIABORTIVITà. Ogni centro di sterilità e poliabortività ne ha uno. Questi endocrinologi, a differenza dei normali endocrinologi sono specializzati nelle problematiche di gravidanza e quindi vedono casi di persone con difficoltà a restare incinta e a subire aborti ogni giorno e fanno indagini molto specifiche-dal pannello anticorpi all'ecocolordoppler tiroideo che non tutti gli endocrinologi fanno fare ma si limitano solo a prescrivere ecografia tiroidea)
Rispondi

Torna a “Esami e Analisi”