russurrogate.com

Esami: post coital test

Rispondi
pesceazzurro2
Messaggi: 503
Iscritto il: 25 mag 2015, 13:38

Esami: post coital test

Messaggio da pesceazzurro2 »

Il Post coital test è un esame utilizzato per valutare le caratteristiche del muco cervicale e la quantità e la vitalità degli spermatozoi presenti in esso a distanza di qualche ora da un rapporto sessuale. La sua validità è stata messa in discussione da alcuni medici, tuttavia è un esame molto utilizzato, in quanto permette un’osservazione diretta, indolore e poco invasiva dell’interazione tra il liquido seminale e il muco della donna.

L’esame consiste nel prelevare un campione di secrezione cervicale e nell’osservarlo al microscopio, senza bisogno di alcuna preparazione ulteriore.

Il prelievo è indolore e non ha controindicazioni, si esegue in ambulatorio mediante l’introduzione di un semplice speculum. I campioni vengono raccolti nel fondo della vagina, sulla superficie del collo dell’utero e nel canale cervicale. In alcuni casi (ma è raro) viene fatto un prelievo anche a livello del perineo o all’interno dell’utero.

Il periodo migliore per effettuare il test è intorno al periodo dell’ovulazione (ideale 1-2 giorni prima), dato che il muco in questo momento del ciclo è appositamente creato per favorire la sopravvivenza degli spermatozoi in attesa dell’incontro con l’ovocita. Transitando nel canale cervicale si attua una vera e propria capacitazione del liquido seminale, grazie alle caratteristiche fisiche e chimiche del muco.

Dopo il rapporto sessuale la paziente non dovrà effettuare alcun lavaggio interno e si recherà all’ambulatorio entro 2-8 ore. Durante il rapporto non si devono usare lubrificanti o trattamenti di alcun tipo e occorre avvisare il medico circa qualsiasi tipologia di farmaco si stia assumendo.

Il risultato del test può essere positivo, negativo o dubbio, con riferimento alla capacità fecondante del rapporto esaminato e si basa sulla valutazione di alcune caratteristiche del muco (ph, quantità, aspetto e filanza) tramite un indice (indice di Hinsler) e della valutazione del numero e della motilità degli spermatozoi.

Il test è positivo in caso di muco abbondante, limpido, filante con ph compreso tra 6,5 e 8,5 e di un numero di spermatozoi con moto rettilineo e uniforme, osservati in un campo microscopico a 40x, pari almeno a 5.

Il test è dubbio o negativo in caso di problematiche maschili o di alterazioni significative del muco cervicale o dalla presenza di fattori immunologici, come gli anticorpi anti-spermatozoo.
Rispondi

Torna a “Esami e Analisi”