Adozione nazionale costi
Re: Adozione nazionale costi
Dopo aver fatto un numero enorme di ore di studio di coppia con assistente sociale e psicologa, abbiamo capito che l'adozione non soddisfa il nostro bisogno di essere genitori ma il bisogno del bambino di avere una famiglia. Cambiando la prospettiva si capisce meglio la necessità di preservare i legami famigliari. Poi esistono le storture della legge che a volte non tiene in considerazione le emozioni.
Se da una parte capisco che tutelare quando possibile la famiglia di origine possa essere qualcosa di positivo non capisco come debba essere sempre un bene per il bambino. Se si trova in una situazione tale da essere stato dato in affidamento preadottivo non vedo come spezzare il legame con una famiglia che ha fatto di tutto per averlo con se possa essere una scelta migliore del ritorno in una con "qualche" problema. Uno dei tanti motivi per i quali non farei mai adozione nazionale.katty ha scritto:Dopo aver fatto un numero enorme di ore di studio di coppia con assistente sociale e psicologa, abbiamo capito che l'adozione non soddisfa il nostro bisogno di essere genitori ma il bisogno del bambino di avere una famiglia. Cambiando la prospettiva si capisce meglio la necessità di preservare i legami famigliari. Poi esistono le storture della legge che a volte non tiene in considerazione le emozioni.
E' una cosa veramente assurda!! (una delle tante purtroppo!)
Quoto africana! Sono d'accordo!
Sono pienamente d'accordo. E pensare che tante persone mi dicono ma perché' non adotti un bambino? Loro la fanno facile ma non è' così! Io finché' posso lotterò' ad averne uno mio poi vuol dire che mi rassegnerò'.
Io da adottata vi dico che la clausola del rischio giuridico è davvero una porcheria...se mi avessero preso e allontanato dà quella che è la mia famiglia per rimettermi in quella d'origine sarei morta...detto questo credo che l'adozione deve essere una scelta consapevole come lo è l'eterologa e non sempre se sì sceglie una strada sì è disposti anche a seguire l'altra...
Una cosa è l'affidamento pre-adottivo, che dura da un anno a 18 mesi. In questo periodo il bimbo non ha ancora il cognome, ma ufficialmente è già figlio tuo, ache se non hai ancora la piena potestà genitoriale e sei sotto 'esame'. Se le cose vanno bene, si trasforma in adozione.
Il rischio giuridico si ha quando il bambino, per vari motivi, non ha acora la dichiarazione di adattabilità. Generalmente la patria potestà non appartiene più ai genitori biologici, ma a un tutore (generalmente il sindaco del comune di origine del bambino). In questo caso il bambino potrebbe essere restituito alla famiglia originaria o alla situazione famigliare precedente all'abbinamento (casa famiglia, affido...). Il rischio giuridico può durare anche molti anni.
Il rischio giuridico si ha quando il bambino, per vari motivi, non ha acora la dichiarazione di adattabilità. Generalmente la patria potestà non appartiene più ai genitori biologici, ma a un tutore (generalmente il sindaco del comune di origine del bambino). In questo caso il bambino potrebbe essere restituito alla famiglia originaria o alla situazione famigliare precedente all'abbinamento (casa famiglia, affido...). Il rischio giuridico può durare anche molti anni.
ciao katty, sono una mamma di un figlio adottato tramite adozione internazionale, ed ora aspetto anche un figlio tramite surrogazione. Purtroppo èvero, è come dici tu, l'adozione nasce per soddisfare il bisogno di un bambino di trovare una famiglia, e se non sei preparata psicologicamente a questa cosa, per il bambino puo essere addirittura un trauma. quando abbiamo adottato 13 anni fa, era molto diverso, non c'era il mangia mangia che c'è purtroppo oggi, man mano che passano gli anni le leggi ed i vincoli aumentano e sempre a discapito di questi poveri bambini. Oramai l'adozione è diventato un vero e proprio commercio.katty ha scritto:Dopo aver fatto un numero enorme di ore di studio di coppia con assistente sociale e psicologa, abbiamo capito che l'adozione non soddisfa il nostro bisogno di essere genitori ma il bisogno del bambino di avere una famiglia. Cambiando la prospettiva si capisce meglio la necessità di preservare i legami famigliari. Poi esistono le storture della legge che a volte non tiene in considerazione le emozioni.
E' vero africana, puo durare anni, per questo chi intende procedere all'adozione, deve fare i conti con questo rischio, e credetemi, non è una bella cosa vivere con la paura che all'improvviso qualcuno possa portarti via tuo figlio.africana ha scritto:Una cosa è l'affidamento pre-adottivo, che dura da un anno a 18 mesi. In questo periodo il bimbo non ha ancora il cognome, ma ufficialmente è già figlio tuo, ache se non hai ancora la piena potestà genitoriale e sei sotto 'esame'. Se le cose vanno bene, si trasforma in adozione.
Gabbianella ma dici a questa signora che l'adozione nazionale è e deve essere assolutamente gratuita. Forse si riferiva all'adozione internazionale!gabbianella ha scritto:Ma adottare un bambino nazionale costa? Ho sentito di una signora che ha adottato un bambino ed ha pagato 15000 euro. Può essere vero?