Adozione nazionale costi
-
Adozione nazionale costi
Ma adottare un bambino nazionale costa? Ho sentito di una signora che ha adottato un bambino ed ha pagato 15000 euro. Può essere vero?
Re: Adozione nazionale costi
Non puo' essere, forse si riferiva all'adozione internazionale.
L'adozione nazionale è assolutamente gratuita, a parte il ticket per gli esami medici richiesti (che sono comunque tanti). Anzi, se non erro, se l'adozione è a rischio giuridico (come quasi tutte) nel periodo di pre-adozione (cioè quando il bimbo è già con te ma non ha ancora il tuo cognome) ti danno anche il corrispettivo mensile che tocca ai genitori affidatari (l'ammontare varia da regione a regione).
L'adozione nazionale non ha costi. Quella internazionale invece ha costi elevati. In media si calcola sui 20000 euro, considera che molti paesi richiedono una permanenza anche di 50 giorni.
Per l'adozione nazionale hai possibilità solo se accetti il rischio giuridico;
Ogni regione stabilisce i protocolli per le domande.
Per l'adozione nazionale hai possibilità solo se accetti il rischio giuridico;
Ogni regione stabilisce i protocolli per le domande.
-
Per rischio giuridico si intende che il bimbo potrebbe non essere ancora tuo ovvero potrebbero togliertelo?
Il bambino il primo anno non e' "tuo" e' sempre in affidamento preadottivo e se un parente del bambino dovesse opporsi e la sua opposizione fosse accettata il bambino ti verrebbe portato via. Quasi tutti i bambini sono a rischio giuridico ed e' una cosa da accettare nelle adozioni nazionali.
-
Questa cosa non ha senso perché' una in un anno si affeziona al bambino e cerchi di dargli tutto il possibile come se fosse tuo figlio e poi che succede? Te lo portano via. A questo punto converrebbe fare ovodonazione, come ho fatto io e crescertelo nella tua pancia. In questo caso nessuno può portartelo via.
E' una cosa assurda ma ricordati che (in teoria) l'unico soggetto da tutelare e' il bambino e quando si puo' evitare di spezzare il legame con la famiglia di origine lo si fa. So di bambini portati via dopo mesi di affidamento preadottivo, atroce...
Non è proprio cosi. Il rischio giuridico significa che il bambino non è ancora dichiarato adottabile. La sua situazione non è ancora stata definitivamente chiarita e in pratica è come fosse in affido. La situazione non necessariamente dura solo un anno ma può durare anche molto molto di più. In questo periodo non porta il vostro cognome. Altra cosa è il primo anno, in cui il piccolo è già considerato adottabile ed è in un certo senso un anno di prova.
È vero che per la nazionale bisogna piegarsi al rischio giuridico, ma bisogna essere consapevoli che si dovrà vivere con l' incertezza a lungo e con la possibilità di dover lasciare andare il bambino. Io sinceramente non me la sentirei. Ammiro chi ci riesce.
È vero che per la nazionale bisogna piegarsi al rischio giuridico, ma bisogna essere consapevoli che si dovrà vivere con l' incertezza a lungo e con la possibilità di dover lasciare andare il bambino. Io sinceramente non me la sentirei. Ammiro chi ci riesce.
Infatti a questo punto è meglio fare cosi.... Un bambino mica è un giocattolo che prima lo buttano e poi lo rivogliono... É questo che mi fa incavolare dell'adozione a parte i tempi di attesagabbianella ha scritto:Questa cosa non ha senso perché' una in un anno si affeziona al bambino e cerchi di dargli tutto il possibile come se fosse tuo figlio e poi che succede? Te lo portano via. A questo punto converrebbe fare ovodonazione, come ho fatto io e crescertelo nella tua pancia. In questo caso nessuno può portartelo via.