Ciao tutti! io sono una di quelle che ancora non ha trovato il lieto fine, nonostante molti anni di battaglia. Ed è vero che la voglia di condividere viene meno in questi casi, un po perchè non è facile rivangare alcuni episodi del nostro percorso ed un po per evitare di spargere amarezza......
Noi siamo a tre anni dal mandato, l'ente che avevamo scelto ci ha indirizzati in un paese senza sbocchi (la Russia per esattezza), " scappando " con i nostri soldi e le nostre speranze. Abbiamo affrontato un cambio ente e poi un cambio paese.Quelle cose che mai ti aspetti quando inizi il percorso, eppure sono successe e le abbiamo affrontate con una forza che neanche pensavamo di avere. E dopo tutti questi anni ( cinque dall'inizio del nostro percorso!!) siamo ancora qua in dolce attesa ........Vi posso solo dire che i punti fermi ed i riferimenti non ci sono per niente e dovete cercarli nella vostra volontà di formare una famiglia. Sono queste le cose che vi porteranno al vuo figlio. L'ente è solo un intermediario, sicuramente indispensabile, ma anche facendo tutte le valutazioni logiche e leggendo molte storie ed esperienze e incrociando tutti i dati le variabili sono infinite....
Io non credo nel destino, non credo che tutto quello che ci è successo è per un motivo e che quando vedrò mio figlio (se lo vedrò) tutto mi sarà chiaro, no non lo credo. Credo che quello che ci è successo sia imputabile solo all'avidità e egoismo di alcune persone. E quando vedremo nostro figlio (lo vedremo!!?) ringrazieremo solo noi stessi.

Adozione e' possibile?
Re: Adozione e' possibile?
ciao!! una cosa è leggere un freddo articolo di giornale, condito anche dal sensazionalismo, quindi più dai dati che devono squotere il lettore... un'altra è leggere una testimonianaza di una persona come me. Leggo le "batoste" che hai dovuto sopportare e le sento come se fossero mie, la cosa mi spaventa molto, in parte la trovo utile perché arrivare a certi momenti in parte già "bastonati" anche se nel mio caso solo emotivamente, è comunque utile in un contesto dove purtroppo, chi si avvicina con le motivazioni più nobili come noi ritiene impossibile che qualcuno riesca a trarre guadagno mediando in modo sporco e disonesto due mondi di sofferenza che solo incontrandosi possono dare pace uno all'altro. Penso con tutto il cuore che avete aspettato abbastanza, e che sia ora di arrivare alla fine di quella che, nonostante tutto (o forse ironicamente) definisci ancora "dolce" attesa. Avrei tante domande da farti sul tuo percorso, se hai mai rilevato piccoli segnali sospetti che avrebbero portato a quella impensabile conclusione, se qualcuno ti ha proposto vie più "facili" di quelle tradizionali, o se semplicemente ti sei fidata delle persone sbagliate. Anche in messaggi privati se non ritieni opportuno pubblicare nomi e luoghi.
Comunque ti ringrazio ancora per aver condiviso una brutta esperienza che spero possa trovare un lieto fine il prima possibile (e del quale ci aggiornerai molto volentieri).
Comunque ti ringrazio ancora per aver condiviso una brutta esperienza che spero possa trovare un lieto fine il prima possibile (e del quale ci aggiornerai molto volentieri).
Purtroppo episodi di "malaadozione" ci sono e ci saranno sempre piu' numerosi come in tutte le cose e stanno per diventare una norma. Per quanto riguarda gli enti, ho letto che molti son stati revocati negli anni.
La scelta del paese é poi qualcosa di complesso anche perché negli anni di attesa possono esserci dei cambiamenti nelle procedure dei rallentamenti addirittura dei blocchi. Anche sulle condizioni di salute e su altre informazioni sulla storia dei minori: ci son aree geografiche dove si hanno cartelle cliniche e personali dettagliatissime altre dove persino l'età é solo presunta. Pensando che le adozioni internazionali riguardano un po'tutto il mondo le differenze di approcci cultura sviluppo dei paesi sono moltissime. Secondo me il fatto é che questo percorso é talmente lungo e articolato che pensarlo tutto insieme come fosse da superare con un solo salto può sembrare un muro invalicabile. Ma é un cammino lento da fare un passo alla volta prendendo man mano le scelte che é il momento di prendere. Pero potrebbe cambiare molto da ora a quando si ottiene la idoneita.. Insomma, tante cose da prendere in considerazione..
La scelta del paese é poi qualcosa di complesso anche perché negli anni di attesa possono esserci dei cambiamenti nelle procedure dei rallentamenti addirittura dei blocchi. Anche sulle condizioni di salute e su altre informazioni sulla storia dei minori: ci son aree geografiche dove si hanno cartelle cliniche e personali dettagliatissime altre dove persino l'età é solo presunta. Pensando che le adozioni internazionali riguardano un po'tutto il mondo le differenze di approcci cultura sviluppo dei paesi sono moltissime. Secondo me il fatto é che questo percorso é talmente lungo e articolato che pensarlo tutto insieme come fosse da superare con un solo salto può sembrare un muro invalicabile. Ma é un cammino lento da fare un passo alla volta prendendo man mano le scelte che é il momento di prendere. Pero potrebbe cambiare molto da ora a quando si ottiene la idoneita.. Insomma, tante cose da prendere in considerazione..
Adottare non è impossibile, ma come dice Baum bisogna essere consapevoli delle conseguenze a cui si va incontro. Leggendo le vostre informazioni, mi rendo conto di quanto sia cambiata la situazione nel tempo. Tredici anni fa, non c'erano tutti questi intoppi e tutto era molto piu sbrigativo. Questo mi fa capire che le persone che gestiscono gli enti per l'adozione, non hanno rinunciato alla loro fetta di guadagno e hanno decisamente creato un vero e proprio commercio di bambini. Altrimenti come si spiegherebbe tutto questo?
Rouletterussa, ne ho sentite molte di storie come la tua, non sei la prima. Dopo tutto questo tempo, non ti sei guardata intorno, magari considerando anche altre strade come pma o surrogazione?
Rouletterussa, ne ho sentite molte di storie come la tua, non sei la prima. Dopo tutto questo tempo, non ti sei guardata intorno, magari considerando anche altre strade come pma o surrogazione?
-
farei la pma volentieri ma non posso!!!