Isteroscopia
Re: Isteroscopia
Hai fatto l esame di ispezione delle tube? Perché io ho avuto l asportazione di una tube ad ottobre x gravidanza extrauterina è la fine mi ha detto che se non rimango incinta nei prox mesi dovrò fare l esame. Io sono una gran tifone è già temo l esame in se oltre che al risultato.. mi puoi dare qualche info?grazie milleeee
No l'esame che dici tu e l'isterosalpingografia che è l'esame apposito x controllare le tue. Io ho fatto l'isteroscopia che è apposita per l'utero ma in quell'occasione mi hanno controllato e liberato anche le tube
.io ho un mioma sottomucoso di 2cm e i dottori a Bergamo mi hanno consigliato un isteroscopia con anestesia generale,ma sono sincera a Me fa molta più paura l’anestesia che l’oper In se....ho visto che nei commenti hai scritto che l’hai fatta senza anestesia posso chiederti per favore ulteriori informazioni?
Ciao. Io l'ho fatta una decina di giorni fa in uno studio privato. Ho fatto tutto senza anestesia ed è durato credo non più di 15 min. Devo dire che è stato molto interessante xk il medico mi ha fatto guardare x tutto il tempo lo schermo spiegando ogni cosa: è durato come fare un viaggio dentro se stessi . Per quanto riguarda il dolore, l'inserimento del "tubo" assolutamente non si sente (anche se a vederlo potrebbe impressionare x quanto è lungo). La sensazione diffusa che si prova è quella di un bidet . L'unica cosa che si avverte è la distensione dell'utero che provoca dei dolori tipo mestruale, abbastanza forti, ma cmq mestruali. Al termine dell'esame ho preso un moment (che normalmente prendo durante il ciclo) e via. Con il senno di poi, il moment l'avrei preso prima dell'esame, così forse non avrei sentito proprio niente. Durante l'esame mi è stato trovato un polipo e dopo un po'di incertezza del medico, su mia insistenza, l'ha anche asportato: giuro di non essersmene neanche accorta. L'incertezza era data dal fatto che quello era stato predisposto come esame diagnostico e non operativo, ma sinceramente, pur di non dover ripetere la cosa, ho insistito per fare tutto in quella seduta. Il giorno dopo ho avvertito dei forti dolori alle gambe, tipo influenza, ma non so se fossero legati all'esame. Ho avuto lievi perdite di muco macchiato di sangue per 2/3 giorni, ma è normalissimo. Cmq vai tranquilla che dopo mezz'ora dimentichi tutto.
-
Se ti hanno parlato di anestesia generale vuol dire che l'isteroscopia è operativa. Se invece l'isteroscopia è di tipo diagnostica viene effettuata senza anestesia.
Ciao..io ho la tua stessa situazione, credo che non si tratti di una vera e propria anestesia totale, ma di una sedazione profonda, dormirai ma respirerai autonomamente (con anestesia generale ti intubano e non mi sembra il caso per un mioma).