epidurale sì o no?
-
Re: epidurale sì o no?
Io sono tutta intera e non mi sono assunta rischi inutili solo per evitare un dolore sopportabile.
Io non ho esperienze dirette, vivo pero' in un paese in cui l'epidurale si fa sistematicamente (per non averla bisogna chiedere) e non ci sono più problemi post-partum.
Se dovessi partorire naturalmente non avrei alcun dubbio sul farla, ma io son una di quelle persone che si paralizza dalla paura del dolore.
la frase "e non ci sono più problemi post-partum" vuol dire che statisticamente (nel circolo delle partorienti che ho attorno) non ho riscontrato più problemi post-partum di altre donne che non ce l'hanno avuta -> mi ero spiegata come una capra
Non sono favorevole soprattutto per le probabilità di incappare in una delle seppur non frequentissime, conseguenze negative. Voglio evitare qualsiasi brutta conseguenza di un'analgesia, oltre alla fifa di quell'ago, che metti che arriva la contrazione proprio in quel momento??
E poi per una filosofia mia personale, dovuta la mio carattere
E poi per una filosofia mia personale, dovuta la mio carattere
già ho avuto un parto senza epidurale, dove con impegno (estremo) son riuscita a evitarla... quindi penso di poter rifarlo.
anche se mai dire mai!
anche se mai dire mai!
-
sono d'accordo con te che lacerarsi o meno non è una nostra decisione, anche se con la preparazione del perineo si potrebbe prevenire in moltissimi casi. Ma una donna può, o dovrebbe potete, rifiutare l'episiotomia.
-
Se te la fanno senza il tuo consenso sono passabili di denuncia. Purtroppo no ssuna si ribells mai e l'equipe mediche ci marciano sopra e pur di levarsi il parto in corso più in fretta possibile non ci lasciano inostri tempi, favorendo appunto lacerazioni ( spesso con episiotomia ne partono delle brutte di lacerazioni...) Certo il disorso cambia quando c'è sofferenza fetale, ma fidati che parlando con "adetti ai lavori" ne sento di cotte e crude.
Facciamoci rispettare donne! Chi vuole naturale, chi cesareo, che epidurale... Facciamo valere i nostri diritti in sala parto!
Facciamoci rispettare donne! Chi vuole naturale, chi cesareo, che epidurale... Facciamo valere i nostri diritti in sala parto!
Esatto anche a me hanno detto meglio lacerazione che episiotomia
Dato che non saprai come andra'il parto, fai tutti gli esami, trova un ospedale che la garantisca h24 poi sul momento decidi.