isterosalpingografia
Re: isterosalpingografia
oggi vi faccio una domanda difficile: sapete per quanto tempo dura l'effetto "libera tube" della isterosalpingografia ??
Ho letto di moltissime ragazze che sono rimaste incinta il mese stesso dell'esame o al massimo quello successivo
Significa che l'esame facilita molto il passaggio (degli spermini ecc.) attraverso le tube... ma quanto durera' l'effetto?? Due mesi, alcuni mesi, anni.... capisco che sia difficile dare una risposta anche perche' ognuna di noi è un caso a se' e non sappiamo bene cosa succede la' dentro le tube, ma se qualcuna ha qualche informazione puo' dirmela per favore?
Praticamente il liquido "ripulisce" utero e tube, facilitando il cammino dei soldatini,
ma non saprei dirti quanto può durare l'effetto...
ma non saprei dirti quanto può durare l'effetto...
io ho fatto questo esame e la ginecologa mi detto espressamente che è consigliato avere rapporti dopo l'esame proprio perchè ha il vantaggio di ripulire le tube da qualsiasi eventuale aderenza che potrebbe bloccare gli spermatozoi. Sui tempi però non saprei dirti, andando a buon senso penso che le eventuali aderenze ci mettano più di un mese a riformarsi, quindi hai sicuramente più di un ciclo a disposizione per avere i benefici della "strada spianata". più di così non so!
Questo esame io l'ho fatto ormai 2 anni fa...
ora mi chiedo: se volessi un altro figlio, dovrei rifare questo esame?
-
no, non c'è bisogno di rifare questo esame
purtroppo non è matematico che dopo l'esame avvenga il concepimento (a me ad esempio non è successo...), quindi fossi in te io ci proverei comunque, chissà che non succeda qualcosa di bello