Questione trombofilia
Re: Questione trombofilia
quindi scusami, tu la C677 non ce l'hai affatto? e hai la A 1298 in omozigosi?!?!? questa è l'unica che hai?
a me hanno detto che se dovesse risultare che ho solo la C677 in etero addirittura potrei fare anche senza cardio, però, vista l'abortività precedente, devo provare a prenderla...l'eparina non me l'hanno manco nominata... come non mi è stato detto di aumentare l'acido folico (forse perché dagli esami l'omocisteina è buona?!?).
Tu ora quindi fai sia cardio che eparina e ringraziando il cielo sta andando avanti... ma in precedenza avevi provato solo con la cardioaspirina?
Quindi la cardioaspirina te l'hanno data anche come terapia durante la ricerca!?!
ho esclusivamente la mutazione mthfr a1298 in omozigosi, tutti gli altri fattori perfetti, la mutazione in omozigosi è più grave rispetto a quella eterozigosi perchè interessa entrambi gli alleli quindi si esprimerà sempre, la eterozigosi prevede invece un allele malato e uno sano, quindi potrebbe esprimersi come non esprimersi...tutto ciò in base a diciamo la "letteratura genetica", nella pratica le cose sono ben più complicate perchè ho letto di donne che hanno portato avanti gravidanze non sapendo di avere mutazioni in omozigosi e viceversa donne con varianti in eterozigosi avere solo as.
L'omocisteina la porto nella norma , ma ho cmq deciso di assumere prefolic 15 al posto del levofolene che fino ad ora ho assunto, ma di norma viene consigliato il prefolic solo in caso di omocisteina alta, negli atri casi il normale ac folico va bene.
L'omocisteina la porto nella norma , ma ho cmq deciso di assumere prefolic 15 al posto del levofolene che fino ad ora ho assunto, ma di norma viene consigliato il prefolic solo in caso di omocisteina alta, negli atri casi il normale ac folico va bene.
L'eparina l'ho inserita solo in questa gravidanza e ci sono arrivata diciamo per gradi, per i primi due as niente cure a parte il progesterone e normale ac folico, per il terzo as dal positivo ho iniziato cardioaspirina,progesterone,ac folico e deltacortene,avremmo dovuto inserire l'eparina più avanti ma non ci sono arrivata, as alla settima settimana circa come per le gravidanze precedenti, questa volta cardioaspirina in preparazione da settembre (sono rimasta incinta a dicembre) e subito dal positivo eparina, progesterone, deltacortene e ac folico (quest ultimo cmq mai interrotto da anni).
Per quanto riguarda la cardio per chi ha mutazioni sia eterozigosi che in omozigosi andrebbe consigliata praticamente sempre, ma anche qui i pareri medici sono discordanti, c'è chi la consiglia in preparazione, chi dal positivo , chi non da proprio indicazioni...il mio personale consiglio (sottolineo personale) è di inserirla per chi ha mutazioni nel pannello trombofilitico già dall'inizio della ricerca....
considera che le analisi complete per poliabortività le ho fatte dopo il secondo as, quindi si è passato a cure murate solo successivamente al secondo as.
io ora vorrei, se possibile, fare l'altra variante dell'MTHFR... devo vedere se e come posso fare... poi chiaramente la cardioaspirina la devo prendere... ma tu la prendi per tutta la gravidanza? fino alla fine?
non so se sia il caso di prenderla già da prima... a me hanno detto di no, però...vai a sapere qual è la cosa giusta... invece scusami il deltacortene perché lo prendi?