Esperienza: translucenza nucale alterata
Re: Esperienza: translucenza nucale alterata
anch io falso positivo! tn 2.7 fatta villocentesi e cariotipo sano... dovro fare anche un ecocardio per analizzare bene il cuore ma non dovrebbero esserci problemi!!! vedrai che andra tutto bene... in bocca al lupo!
-
Assolutamente si! è pieno di falsi positivi. io odio questo esame. speriamo che sia tutto negativo però per favore tu aggiorna qui il tuo risultato perché è importante che altra gente non subisca colpi così forti.
Ho fatto bitest in un ospedale pubblico. Il risultato della plica nucale o meglio della traslucenza o TN lo leggete nel titolo: da 2,7 a 2,9 mm alla 11 sett. Panico!
Vistà l'età , vista la Tn, visti i risultati dell'esame del sangue (andato bene per fortuna) l'esito del bitest è stato 1/30 trisomia 21 e altre trisomie alterate.
L'ospedale stesso mi ha fissato una villocentesi urgentissima che daccordo con marito e gine ho deciso di non fare.
Troppo il rischio di perdere questo grande dono che cresceva nel mio pancino. Mi hanno daro della pazza ed ho dovuto firmare dalla genetista la rinuncia alla villo e all'amnio.
Dopo essermi informata per bene, ho chiamato un centro specializzato in traslucenza e diagnosi prenatali.
Ho scoperto un mondo a me fino a quel gg sxonosciuto. Ho scoperto che il bitest da molti falsi positivi, sopratttutto nei valori della tn.
Vistà l'età , vista la Tn, visti i risultati dell'esame del sangue (andato bene per fortuna) l'esito del bitest è stato 1/30 trisomia 21 e altre trisomie alterate.
L'ospedale stesso mi ha fissato una villocentesi urgentissima che daccordo con marito e gine ho deciso di non fare.
Troppo il rischio di perdere questo grande dono che cresceva nel mio pancino. Mi hanno daro della pazza ed ho dovuto firmare dalla genetista la rinuncia alla villo e all'amnio.
Dopo essermi informata per bene, ho chiamato un centro specializzato in traslucenza e diagnosi prenatali.
Ho scoperto un mondo a me fino a quel gg sxonosciuto. Ho scoperto che il bitest da molti falsi positivi, sopratttutto nei valori della tn.
Ill mitico dott. Moroder valuta le ossa nasali (importanti per la trisomia 21), ventricoli cervello, intestino e altre cose che non ricordo e il tutto viene elaborato dal computer che poi ricalcola il rischio considerando sempre le analisi del sangue.
Sono entrata nello studio con un rischio di 1/30 sono uscita con un rischio di 1/800 trisomia 21 !!
Ho pure scoperto alla 12 sett di aspettare un maschietto!
Daccordo con il prof abbiamo deciso di monitorare il cuoricino del bimbo, visto che la tn alta poù indicare malformazioni al cuore.
Fatta premorfo sempre da lui alla 16 sett perfetta!!
Fatta morfo ed ecocardio alla 21 sett perfetta!!! Rischio trisomie ulteriormente migliorato fino oltre 1/3500 che vista la mia età era buonissimo...anzi di più.
A novembre 2011 alla 37 sett con cesareo programmato è nato un bellissimo bimbo di 4 kg !!
Sanisssimo...alla faccia della TN aumentata.
Il mitico prof ci ha spiegato che la Tn può aumentare in caso di macrosomia. La prima bimba è nata alla 38 sett di 4500 kg, questo bimbo è nato di 4 kg alla 37 sett. Entrambi i bimbi erano grandissimi nelle misurazioni ecografiche.
Questa è la mia esperienza.
Sconsiglio a tutte il bitest ed esami invasivi. Fate un eco di 2o livello in un centro specializzato e non fidatevi di misurazioni fatte da personale non esperto.
Sono entrata nello studio con un rischio di 1/30 sono uscita con un rischio di 1/800 trisomia 21 !!
Ho pure scoperto alla 12 sett di aspettare un maschietto!
Daccordo con il prof abbiamo deciso di monitorare il cuoricino del bimbo, visto che la tn alta poù indicare malformazioni al cuore.
Fatta premorfo sempre da lui alla 16 sett perfetta!!
Fatta morfo ed ecocardio alla 21 sett perfetta!!! Rischio trisomie ulteriormente migliorato fino oltre 1/3500 che vista la mia età era buonissimo...anzi di più.
A novembre 2011 alla 37 sett con cesareo programmato è nato un bellissimo bimbo di 4 kg !!
Sanisssimo...alla faccia della TN aumentata.
Il mitico prof ci ha spiegato che la Tn può aumentare in caso di macrosomia. La prima bimba è nata alla 38 sett di 4500 kg, questo bimbo è nato di 4 kg alla 37 sett. Entrambi i bimbi erano grandissimi nelle misurazioni ecografiche.
Questa è la mia esperienza.
Sconsiglio a tutte il bitest ed esami invasivi. Fate un eco di 2o livello in un centro specializzato e non fidatevi di misurazioni fatte da personale non esperto.
l'amnio non è "dolorosa" magari un pò fastidiosa... io ho sentito una piccolissima puntura sulla pancia (non tanto diverso da una puntura per il prelievo di sangue) poi la sensazione fastidiosa è quella di calore che ho sentito durante l'aspirazione del liquido ma dura meno di un minuto. anche se è difficile devi cercare di rilassare la pancia perchè così favorisci il lavoro di chi fa il prelievo, per il dopo durante la giornata sarai un pò contratta perciò devi assolutamente stare a riposo e seguire le indicazioni dei medici, ti verrà voglia di fare la pipì spessissimo ma poi farai solo poche gocce (nn preoccuparti è normale) è un esame invasivo per cui fai bene a valutare tutto prima di prendere una decisione (per me è stata molto sofferta!!!)
io ho fatto tn e bitest a 11+ 1 e amnio a 16+1
io ho fatto tn e bitest a 11+ 1 e amnio a 16+1
la tn è solo un'ecografia!!! non dà assolutamente problemi nè al pupo nè alla mamma, se ti puoi fare accompagnare fallo (ma per supporto morale e compagnia in caso di lunghe attese) ma che io sappia nessuno sta male per un'eco!! l'amnio invece è invasiva e comporta un rischio di aborto pari a 1 a 200, è un esame delicato che può provocare contrazioni e deve essere seguito necessariamente da molto riposo perciò bisogna farsi accompagnare perchè è meglio non guidare per tornare a casa.
L'ho fatta io.. Assolutamente nessun problema! la gente esagera sempre!
tu hai fatto l'amnio perchè dalla trasluc e bitest c'erano valori preoccupanti? tante mi dicono che dopo aver fatto quella l'amnio non l'hanno fatta perchè le hanno tranquillizate sul fatto che fosse tutto ok.
avevo tn alta e rischio elevato per trisomia 21 (1:32), il bitest era ok. sono d'accordo con te la scelta è difficile , anche io se avessi avuto un risultato rassicurante al test combinato non avrei mai fatto un esame invasivo. l'unico consiglio che mi sento di darti è di riflettere bene su pro e contro e soprattutto di fare gli esami , se puoi , in un centro con ecografisti di II livello.
Ho letto il tuo post e sn contenta che nonostante tt le paure si sia risolto tt senza problemi
Volevo chiederti una cosa, la tn da problemi?
Io ero bella tranquilla.. Poi oggi ho incontrato un amico del mio compagno e mi ha detto ke devo essere assolutamente accompagnata,che è un esame che da problemi, la sua donna è stata malissimo.. Etc..
Volevo chiederti una cosa, la tn da problemi?
Io ero bella tranquilla.. Poi oggi ho incontrato un amico del mio compagno e mi ha detto ke devo essere assolutamente accompagnata,che è un esame che da problemi, la sua donna è stata malissimo.. Etc..