Vaccino Covid in gravidanza
Re: Vaccino Covid in gravidanza
Ciao ragazze.. anche io nonostante i dubbi iniziali ho deciso di vaccinarmi..il ginecologo mi aveva detto di aspettare la conclusione del primo trimestre in quanto la mia era una gravidanza leggermente a rischio ma ora che sono a 19 settimane lo farò.. mi ha detto che sarà importantissimo essere coperte per settembre in cui il virus tornerà a circolare molto di più.. ovviamente con Pfizer o Moderna..che sono vaccini a rna e non a vettore virale..
Ho fatto la morfologica ieri, 3 settimane dopo la prima dose di pfizer, a 19 + 3 (dopo essere ridatata una settimana avanti). Era tutto bene, bambina è cresciuta bene, tutto normale. Tra 2 settimane, farò la seconda dose.
Un po invidio tanto ottimismo e tanta fiducia.
Io non ci riesco ho troppa paura.
Io non ci riesco ho troppa paura.
19+3 vaccinata anche io! Ho fatto morfologica ed è andata bene quindi mi hanno detto di vaccinarmi subito!
Ciao a tutte.
Ho interrotto la ricerca per fare il vaccino e tra poco farò la seconda dose che dovrebbe coincidere con l'arrivo delle mestruazioni.
Quanto tempo è consigliato aspettare dopo la seconda dose? Potrei già provare all'ovulazione successiva (10-15 giorni post vaccino) o consigliate di aspettare un mesetto?
Ho interrotto la ricerca per fare il vaccino e tra poco farò la seconda dose che dovrebbe coincidere con l'arrivo delle mestruazioni.
Quanto tempo è consigliato aspettare dopo la seconda dose? Potrei già provare all'ovulazione successiva (10-15 giorni post vaccino) o consigliate di aspettare un mesetto?
Ciao!! A me nel mio caso specifico mi è stato detto che non è possibile farlo...ho però avuto il covid a novembre sintomatico. Quindi ascolto il parere del medico e non lo farò. Non sono assolutamente contro i vaccini anzi, farò sicuramente come alla scorsa gravidanza il dtp..ma appunto non questo. Proprio perché mi è stato detto (da un medico) di non farlo. Ti consiglio di chiedere un parere al tuo medico e solo dopo decidere.
Io avevo la prima dose fissata due giorni dopo che ho scoperto di essere incinta. Ci tenevo tantissimo di fare il vaccino, io ho sempre fatto anche gli antiinfluenzali e vorrei avere green pass per viaggiare ecc.. ma appena ho visto il positivo ho chiesto al medico e mi ha detto di aspettare.. anche la ginecologa ha preso tempo. Alla fine ora i contagi sono bassissimi e io sono in smart working quindi non dovrei rischiare troppo.. però appena si può lo farò.. dopo la gravidanza semmai.. ho aspettato questa gravidanza per 3 anni sicuro non mi vado a mettere in pericolo, anche solo banalmente mi dovesse venire la febbre, metti che faccia qualcosa.. non mi sento sicura..
Anche a me avevano detto di aspettare i primi tre mesi perché essendo una gravidanza un po' difficile non si sentiva nessuno di darmi l'ok.. poi dal quarto mi hanno dato il via libera.. io l'ho fatto poi a 19 settimane in cui comunque il bambino è ormai formato..
Ma infatti... penso appunto sia questione di queste prime settimane.. anche se con tutta la confusione di notizie e i messaggi poco chiari che passano, fanno passare la voglia...
Dagli studi che hanno fatto, il vaccino Pfizer (solo quello!!) è sicuro in tutte le fasi di gravidanza, ma ovviamente finchè sei all'inizio, considerato anche che siamo in estate, i contagi sono bassissimi e sei in smart working, eviterei assolutamente, come ti hanno già consigliato i tuoi medici..
Sicuramente, secondo me, ci dovrai pensare quando ci avviciniamo all'autunno, quando comunque sarai più avanti nella gravidanza e il bambino sarà ormai formato, perchè da quello che so (confermato da medico e ginecologo con studi accertati) il vaccino non ha conseguenze in gravidanza, ma in compenso pare che il Covid abbia conseguenze ben più gravi se preso in gravidanza, con pericolo per il bambino (di solito lo fanno nascere anche se è ancora molto indietro) proprio perchè le difese immunitarie sono decisamente più basse (probabilmente ti accorgerai, ad esempio, di avere spesso il raffreddore).. Per questo è consigliato..
Comunque per ora non ci pensare, hai ancora tutto il tempo di informarti e prendere la tua decisione in autunno, anche in base alla tua situazione e ai consigli dei tuoi medici..
Io lo farò a fine luglio, quando sarò alla 24° settimana, fortemente consigliato dai miei medici, più che altro per la mia bambina che nascerà a Novembre, quindi in pieno inverno quando si alzeranno ancora i contagi (perchè ahimè si alzeranno, vista quanta gente è ancora contro a questo vaccino..) e lo faranno anche le altre mie amiche incinta (consigliato sempre dai loro medici, diversi dai miei.. ) .
Sicuramente, secondo me, ci dovrai pensare quando ci avviciniamo all'autunno, quando comunque sarai più avanti nella gravidanza e il bambino sarà ormai formato, perchè da quello che so (confermato da medico e ginecologo con studi accertati) il vaccino non ha conseguenze in gravidanza, ma in compenso pare che il Covid abbia conseguenze ben più gravi se preso in gravidanza, con pericolo per il bambino (di solito lo fanno nascere anche se è ancora molto indietro) proprio perchè le difese immunitarie sono decisamente più basse (probabilmente ti accorgerai, ad esempio, di avere spesso il raffreddore).. Per questo è consigliato..
Comunque per ora non ci pensare, hai ancora tutto il tempo di informarti e prendere la tua decisione in autunno, anche in base alla tua situazione e ai consigli dei tuoi medici..
Io lo farò a fine luglio, quando sarò alla 24° settimana, fortemente consigliato dai miei medici, più che altro per la mia bambina che nascerà a Novembre, quindi in pieno inverno quando si alzeranno ancora i contagi (perchè ahimè si alzeranno, vista quanta gente è ancora contro a questo vaccino..) e lo faranno anche le altre mie amiche incinta (consigliato sempre dai loro medici, diversi dai miei.. ) .