Papillomavirus
Re: Papillomavirus
ciaom in questo caso utile sarebbe anche la biopsia multipla
in questi casi si agisce solo se ISTOLOGICAMENTE c'è indicazione di CIN2+, soprassedierei sui CIN1 e continuerei coi controlli semestrali con colpo+citologia e ev HPV a 1aa se persiste HPV+ e solo lì eseguire terapia distruttiva. specialmente se permane il ceppo 16. buon proseguo
ciao ragazze, una domanda ma GSC cosa è?
ciao, allora con un cin2 bisognerebbe eseguire la vapo nel caso di cin 1 invece continuare controlli a sei mesi e solo se persiste il 16 fare la vapo.
ciao, ecco cosa ho trovato in rete in merito: per GSC si intende giunzione squamo-colonnare: è la zona di transizione ( di passaggio) tra la parte esocervicale ( esterna) del collo e la parte endocervicale (interna e cioè del canale); è cioè la zona che delimita il passaggio delle due parti che compongono il collo dell'utero e che vengono studiate proprio nel prelievo del pap test. quando si esegue la colposcopia il ginecologo giudica soddisfacente o meno l'osservazione se riesce a vedere la giunzione nella sua interezza, specificando se esterna ( visibile) o internalizzata ( cioè verso il canale e quindi non visibile). quando non è ben visibile in toto dovrebbero classificare la colposcopia normale ma con GSC non visualizzata, ma non per questo assolutamente negativa. scrupolosamente rimandano a rivalutazione a 6 mesi con citologia+colposcopia, specialmente se persiste positività al pap test ( che in tal caso giustifica lo studio del canale cervicale). NB: la maggior parte delle lesioni si manifesta a ridosso della GSC.
ciao, aggiungo una piccola nota: solitamente non vi è più indicazione ad eseguire direttamente la colposcopia dopo un referto ASC-US, perchè spesso questo tipo di giudizio è stato posto in essere per una difficoltà soggettiva del patologo nel catalogare l'alterazione comunque evidenziata; spesso cioè non è facile da definire e inquadrare tra le comuni lesioni ( CIN), alle volte perchè sono in una fase di transizione; suggeriscono la ripetizione a sei mesi affinchè, dopo normali processi di riparazione e sostituzione cellulare ( metaplasia) si potrà rivalutare il tutto e spesso se le ASC-US erano segnali di insorgenza di vere lesioni ( CIN) si faranno più palesi ( ma non costituisce rischio di ritardo di diagnosi), oppure, poichè si è risolto il processo per come doveva avvenire, il risultato rientrerà nella normalità.
ciao, non è detto che tu manifesterai per forza una lesione, perchè il termine infezione non significa per forza che svilupperai malattia; occorre una notevole carica infettante e che la forma virale sia attiva, ecco perchè alcuni HPV test vengono superati da altri di nuova generazione che, oltre a dirci che abbiamo avuto contatto ( infezione) con l'HPV, ci può dire se questo è in fase di replicazione, cioè si sta integrando o meno nella cellula ospite, condizione essenziale per determinare l'insorgenza delle lesioni. questo fenomeno non è immediato ( visibile in pochi mesi a livello cellulare e tanto meno a livello macroscopico e quindi colposcopico) ma serve al medico per decidere cosa fare: monitorare e quindi consigliare controlli a sei mesi ecc.
ciao, dopo la seconda colposcopia con biopsia (questa volta) è risultato presente un cin 1. Il mio gine mi ha detto che la ora devo fare la vaporizzazione. Spero non sia doloroso.
qualcuna di voi l'ha fatta?
qualcuna di voi l'ha fatta?
ragazze vi cAPISCO molto bene, purtroppo anche io ho passato questo calvario..con intervento di conizzazione, poi laser e alla fine, ormai da 4 anni, completa guarigione.
ragazze confermo quello che avete scritto, l'hpv non influisce nella fertilità, potrebbe eventualmente infettare il bambino al momento del parto