russurrogate.com

Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

dalila_1

Re: Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

Messaggio da dalila_1 »

dall'inizio della gravidanza (ora sono alla 22) ho spesso spessisimo bruciore di stomaco, acidita' o quella fastidiosa sensazione di boccone fermo nell'esofago

io tutto sommato tollero...
ma a lungo andare fa male alle mucose?
sarebbe meglio farsi prescrivere un gastroprotettore o antiacido o simile?
perlanera

Messaggio da perlanera »

E' da una settimana che non riesco a digerire più niente.
Sento sempre questo "boccone" caldissimo che non va ne su ne giù.
Anche l'acqua ormai per me è diventata off limit.

La ginecologa mi ha detto di prendere il Maalox, ma io se posso resistere resisto .......
Il momento più brutto è di sera quando vado a dormire.
Mi capita di avere questo boccone che non mi permette di deglutire e respirare .... icon_sad.gif

Figuriamoci se bevo un pò d'acqua prima di andare a dormire !! SHOCKED.gif SHOCKED.gif

Secondo voi se dovessi bere dell'acqua frizzante sarebbe meglio ????
pepita

Messaggio da pepita »

Guarda il mio ginecologo mi ha detto di bere l'acqua che volevo..anche quella gassata. Ogni tanto pure la coca cola perchè mi faceva digerire..chiaramente senza esagerare.
Malox preso e anche le pastiglie per l'acidità ma sinceramente non mi hanno mai fatto nulla.
Il latte un pò mi aiutava..ma poco..
Più vai avanti più ppuò capitare che aumenti anche per le dimensioni dell'utero e del piccolo/a.
Mi hanno detto di controllare i dolori e anche se ho bruciori forte per evitare una stomatite o comunque una forte infiammaziona alla bocca dello stomaco e all'esofago..l'acidità è brutta.
Parlane con il tuo medico e faglielo presente.
feddi

Messaggio da feddi »

Questo "boccone" ce l'ho dal mese di febbraio ma non avevo nessuna acidità, nè facevo fatica a digerire .
A volte mi veniva, ma mi passava in fretta tanto che il ginecologo e il dottore della mutua me lo avevano fatto passare per un sintomo legato all'ansia.

Solo adesso alla 30° settimana questo "boccone" è abbastanza fisso nel corso della giornata. Ma non ho dolori e bruciori di stomaco.
Il ginecologo mi ha detto che è il naturale evolversi della gravidanza e basta.
Mi domandavo solo se bere qualcosa di frizzante non aiutasse un pochino la digestione.

Ma vedo che sono in buona compagnia
nikhi

Messaggio da nikhi »

bere acqua gassata quando si ha una gastrite peggiora la situazione. Piuttosto, se io fossi in te, non resisterei al Maalox, ma lo prenderei visto che è completamente innocuo in gravidanza e, preso correttamente, dà molto sollievo.
Bisogna prenderne una o due compresse dopo i pasti (massimo un'ora dopo la fine del pasto), 3 volte al giorno (dose massima) e ovviamente curare l'alimentazione evitando alimenti irritanti (dagli agrumi, ai pomodori, ai fritti, alle cipolle crude, all'aglio...per non parlare della cioccolata, del caffè e delle bevande gassate).
Il Maalox serve a formare una pellicola sulla parete dello stomaco, e a proteggerlo dall'eccesso di produzione di succhi gastrici (che è quella che provoca il bruciore).
Davvero, resistere al Maalox non farà meglio al tuo bambino e sicuramente non fa meglio a te...
vitima

Messaggio da vitima »

La ginecologa mi ha detto di prenderne massimo 2 compresse 20 minuti PRIMA dei pasti gruebel.gif gruebel.gif
Anch'io ho letto così sul bugiardino .
Perchè mi ha detto così ?
Non credo di aver capito male ....... cosa succede se lo prendo prima ??
missha

Messaggio da missha »

non so perchè la ginecologa ti abbia detto così (forse perchè, appunto, è una ginecologa e non un internistao un gastroenterologo?). Sul mio bugiardino c'è scritto una o due compresse dopo i pasti (fino a 60 minuti dopo).
Non succede niente se lo prendi prima. Solo, non funziona. Peraltro, soprattutto i primi giorni, l'ideale sarebbe prendere una compressa di Maalox plus la sera dopo cena e poi ancora una subito prima di addormentarti. Ti aiuterà a non svegliarti con lo stomaco che già brucia.
benna

Messaggio da benna »

Ciao ragazze,
se con la prima gravidanza ho passato i primi 3 mesi senza alcun sintomo, questa volta la PRIMA cosa di cui mi sono accorta, ancor prima di fare il test, e' appunto la perdita della capacita' di digerire, e si' che io digerivo anche i sassi...
Ieri all'una di notte ho digerito il pasto di mezzogiorno.... sob!!
Mi sono letta allora tutto questo topiccone sui disagi di stomaco, ma mi sembra di aver capito che, se c'e' qualche rimedio contro l'acidita' e il bruciore di stomaco, per quanto riguarda invece la "sola" cattiva digestione... l'unica soluzione e' diminuire la quantita' per ogni pasto e aumentare la frequenza.... ma di farmaci che aiutano a digerire (che si possano assumere in gravidanza) non ce ne sono.. o sbaglio? (Ovviamente in attesa di chiedere lumi alla mia ginecologa).
reika

Messaggio da reika »

Anch'io per alcune settimane ho avuto lo stesso problema, ma adesso va meglio.
Una o 2 volte ho preso, come facevo normalmente, il bicarbonato, ma mia mamma mi ha detto che non andava preso in gravidanza.... mi sembrava una delle solite leggende metropolitane, invece il gine lo ha confermato, quindi niente bicarbonato, citrosodina ecc.. che alterano gli equilibri acido base.
Il gine mi ha detto che se proprio andava male potevo prendere il malox, ma mio marito aveva letto che un componente può dare problemi di accumolo al cervello di chi lo assume..... visto che il mio è già spesso in pappa icon_mrgreen.gif ... ho deciso di evitare.
Quindi mangiavo di meno magari più spuntini e basta.
In bocca al lupo.
Mindy

Messaggio da Mindy »

io ho preso della magnesia efervescente,quella a granelli bianchi avete presente?ma è più o meno come il bicarbonato quindi non va bene in gravidanza?
in questi giorni è arrivata anche l'acidità,quindi consigliate il malox?
non vorrei prendere troppe cose ma tra intestino e stomaco ogni tanto ho bisosogno di un pò di aiuto.Questa mattina avevo troppo mal di pancia e ho preso un buscopan e poi del carbone vegetale.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”