problemi alla TIROIDE
Re: problemi alla TIROIDE
Ciao ragazze, io vi racconto la mia esperienza e magari qualcuna potrà darmi qualche speranza, ho 35 anni, da due cerchiamo un bambino e in questi due anni ho avuto 4 aborti, due a circa 5 settimane e gli altri due a 12 settimane con relativo raschiamento, ho fatto una marea di esami per la poliabortività compresi quelli per le intolleranze e la celiachia, mio marito idem, siamo sanissimi, mio marito ha una spermiogramma da far invidia a un vent’enne(ne ha 37) insomma nessuno sa darmi una spiegazione dei miei aborti. L’ultima ginecologa a cui mi sono rivolta mi ha detto che secondo lei potrebbe essere la TIROIDE!!!! Ma io ho gli ft3 e ft4 nella norma, solo il TSH è a 2.30, tutti gli altri dottori prima di lei mi dicevano che andava bene. Cosi sono andata da un endocrinologo e anche lui mi ha detto che in teoria la tiroide per cercare un bambino ed evitare aborti dovrebbe stare intorno al 0.5 e 1.5(parlo di tsh). Cosi mi ha dato eutirox 25, io ero molto contrariata perché ho paura di prendere medicinali di cui non ho bisogno, però mi son detta che dovevo provare anche questa……ora è da luglio che prendo eutirox, il tsh ora è a 1.3
non ho avuto aborti solo perchè il mio valore (ripeto nella norma) non era conforme alla gravidanza.
è ormai provato che intorno al 3 di TSH l’ovulo non si riesce ad annidare e se ce la fa il rischio aborti aumenta. a me hanno detto ad esempio che non deve essere oltre a 2 e la gine era contenta che non fossi rimasta incinta… per evitare spiacevoli casi come i tuoi.
ci vogliono diversi mesi (circa 4 da ciò che mi hanno detto) prima che la cura tiroidea sia a regime (ad esempio quando passi da un dosaggio ad un altro o quando cambi medicina) per vedere se il tuo corpo lo assume correttamente
quindi la motivazione che ti hanno dato è assolutamente concorde a ciò che hanno detto a me (sia gine che endo)
sensibilizziamo tutte a fare questo esame prima di rimanere incinta!!!
è ormai provato che intorno al 3 di TSH l’ovulo non si riesce ad annidare e se ce la fa il rischio aborti aumenta. a me hanno detto ad esempio che non deve essere oltre a 2 e la gine era contenta che non fossi rimasta incinta… per evitare spiacevoli casi come i tuoi.
ci vogliono diversi mesi (circa 4 da ciò che mi hanno detto) prima che la cura tiroidea sia a regime (ad esempio quando passi da un dosaggio ad un altro o quando cambi medicina) per vedere se il tuo corpo lo assume correttamente
quindi la motivazione che ti hanno dato è assolutamente concorde a ciò che hanno detto a me (sia gine che endo)
sensibilizziamo tutte a fare questo esame prima di rimanere incinta!!!
-
l’importante è che stiate bene. poi dopo il parto e eventuale allattamento ci si penserà con calma. ora il cambiamento del tuo corpo è solo una benedizione! 

-
Hai pienamente ragione!
Ma tu adesso stai tornando nei valori giusti?
Ma tu adesso stai tornando nei valori giusti?
-
si è sotto i 2 da giugno quindi forse questo era il primo ciclo che andava bene diciamo così
speriamo davvero
speriamo davvero
mi sono sentita molto abbattuta nelle mani di medici incompetenti. quando alla penultima endocrinologa dissi che avevo letto che il valore doveva essere sotto i 2 lei mi disse ‘ma no va bene così, non ci pensare che tanto sei giovane’. sono passati quasi 2 anni di ricerche…
Quando i medici si sentono Dio è un grosso problema! Io ho il medico di base che è un vero stxxxx!
e’corretto c’ho che dici.Il mio tsh e’sotto a 2 fortunatamente.Dico a tutte le ragazze che soffrono di tiroidite autoimmune di pretendere dal loro endocrinologo la terapia con tiroxina x portarlo sotto a due anche con ft3 ed ft4 normali.Io sono seguita da una endocrinologa che è una bomba oltre ad essere una mia carissima amica(sono un medico anche io ma geriatra per questo diciamo il campo fertilità e gravidanza non è proprio il mio forte.) e quando le ho detto che volevo un figlio e’stata la prima cosa che mi ha detto sapendo della mia tiroidite.
Ciao, io ho Hashimoto subclinico. Con TSH 3.6 ho iniziato Eutirox ad Aprile, il TSH era sceso ad 1 o poco piu’. Da allora faccio controlli mensili che sono rimasti sostanzialmente stabili, adesso ho iniziato il sesto mese e ho TSH 1.9 mantenendo la stessa dose di farmaco (c’è da dire che ho preso-per ora-poco peso).
Soffro di tiroidite di hashimoto dal 2006,prendo eutirox alto da 125.cerco una gravidanza da circa un anno e mezzo ma nonostante sia seguita da endocrinologi e abbia fatto esami ormonali in cui è stato riscontrato un picco ovulatorio nessuno mi ha mai detto dei valori sotto due per il Tsh :-/ per avere una gravidanza…nelle ultime analisi lo avevo a 2,46…e mi hanno deto che andavano bene … a questo punto chiedo un consiglio su endocrinologi e ginecologi bravi su bologna, qualcuno avrebbe dei nomi da suggerire? Grazie a chi potrà rispondermi.