Maternità surrogata: è giusto che il bambino debba conoscere
Re: Maternità surrogata: è giusto che il bambino debba conos
Marica i bambini quando nascono nn conoscono ancora i sentimenti, nn sanno ancora distinguere il giusto dal sbagliato e non sanno ancora cos'è il bene e cos'è il male, siamo noi che giorno dopo giorno gli insegniamo a fare la distinzione di queste cose, quindi se tu gliela spiegherai facendogli vedere il bene e il giusto di questa scelta, stai certa che nn potrà fare altro che prenderla in modo positivo. Secondo me avete fatto un'ottima scelta quella di dirglielo. Ah congratulazioni per la lieta notizia della gravidanza!!!
Grazie roby. Sono d accordo con te... e importante il modo in cui viene spiegata una cosa. E sicuramente dire la verita e sempre un ottima scelta. Aspetteremo che sia maturo abbastanza e poi spiegeremo tutto. Non vorrei avere segreti con mio figlio/a.
Marica anche se sono ancora bambini nn vuol dire che bisogna mentirli. Io ho due modi dire che mi accompagnano nella mia vita, uno è questo: è sempre meglio una amara verità che una brutta bugia!!! E l'altro è: quello che nn si fà nn si viene a sapere!!! Credo che dicano molto... anzi no, dicono tutto!!!
ben detto roby! infatti bisogna solo trovare il modo piu adatto per dirlo, in modo che la bambina possa capire evitando traumi.Roby25 ha scritto:Marica anche se sono ancora bambini nn vuol dire che bisogna mentirli. Io ho due modi dire che mi accompagnano nella mia vita, uno è questo: è sempre meglio una amara verità che una brutta bugia!!! E l'altro è: quello che nn si fà nn si viene a sapere!!! Credo che dicano molto... anzi no, dicono tutto!!!
è giusto che i figli sappiano delle loro origini!
Io sinceramente non mi sono posta ancora il problema e non me lo porrò credo per molto tempo. Non dire nulla non mi sembra una bugia (le donne che fanno l'ovodonazione lo rivelano ai figli? no perché li partoriscono loro e questa è una sorta di pari e patta) e dirlo per lavarsi la coscienza (da cosa?) o non avere segreti (quali?) non mi sembrano motivazioni valide. Non credo importi molto dirglielo. Questa creatura è frutto del desiderio e della speranza di due persone che l'hanno desiderata moltissimo...e questo vale più del resto. Essere uscito dal mio corpo senza averlo desiderato o frutto di uno "sbaglio" mi sembra molto più ingiusto, eppure quante madri "normali" lo rivelano ai figli?
nessuno sbaglio e nessun segreto. Non ci vedo niente di male a dire ad una figlia come è venuta al mondo. Surrogazione, eterologa o qualsiasi altra pratica di pma, sono solo vie alternative che conducono alla maternità, punto e basta. Se non lo si vuole dire, mi sembra giusto... però se qualcuno si sente piu sereno di dire la verità, perche no!Dreamy3 ha scritto:Io sinceramente non mi sono posta ancora il problema e non me lo porrò credo per molto tempo. Non dire nulla non mi sembra una bugia (le donne che fanno l'ovodonazione lo rivelano ai figli? no perché li partoriscono loro e questa è una sorta di pari e patta) e dirlo per lavarsi la coscienza (da cosa?) o non avere segreti (quali?) non mi sembrano motivazioni valide. Non credo importi molto dirglielo. Questa creatura è frutto del desiderio e della speranza di due persone che l'hanno desiderata moltissimo...e questo vale più del resto. Essere uscito dal mio corpo senza averlo desiderato o frutto di uno "sbaglio" mi sembra molto più ingiusto, eppure quante madri "normali" lo rivelano ai figli?
Dreamy3 anche quello che dici tu è giusto!!! Io credo che nn si possa dire se è o nn è giusto dirlo al bambino. Credo che la cosa sia soggettiva e tutto dipenda da come una coppia la pensa e da come intende crescere il proprio figlio. Purtroppo ci sarà sempre questa divisione di pensiero tra chi ritiene opportuno dirglielo e chi invece nn ne trova la necessità. Inoltre come dici tu, bisognerebbe trovarsi al momento per capire cosa sia la cosa più giusta da fare, perchè solo allora potremmo realmente decidere!!!Dreamy3 ha scritto:Io sinceramente non mi sono posta ancora il problema e non me lo porrò credo per molto tempo. Non dire nulla non mi sembra una bugia (le donne che fanno l'ovodonazione lo rivelano ai figli? no perché li partoriscono loro e questa è una sorta di pari e patta) e dirlo per lavarsi la coscienza (da cosa?) o non avere segreti (quali?) non mi sembrano motivazioni valide. Non credo importi molto dirglielo. Questa creatura è frutto del desiderio e della speranza di due persone che l'hanno desiderata moltissimo...e questo vale più del resto. Essere uscito dal mio corpo senza averlo desiderato o frutto di uno "sbaglio" mi sembra molto più ingiusto, eppure quante madri "normali" lo rivelano ai figli?
Forse molto dipende anche dal carattere del bambino... pero sono d accordo sul fatto che bisogna vivere una situazione per poter giudicarla. Pero noi ci sentiamo in dovere di essere onesti con il bambino e per questo siamo di quedto parere.
Voi ne avete parlato con uno psicologo?
Voi ne avete parlato con uno psicologo?
-
Anche se abbiamo intrapreso da poco la surrogazione, questo argomento ci interessa molto.
Siamo combattuti se un giorno lo dovremmo dire oppure no.
Mio marito ha paura di fare un danno permanente provocando un trauma psicologico... non sono tanto d accordo, anzi penso che dirglielo dovrebbe instaurare piu fiducia verso il bambino.
Siamo combattuti se un giorno lo dovremmo dire oppure no.
Mio marito ha paura di fare un danno permanente provocando un trauma psicologico... non sono tanto d accordo, anzi penso che dirglielo dovrebbe instaurare piu fiducia verso il bambino.
Bhè se uno guarda il fattore psicologico allora Marica ha ragione. Secondo me dovremmo chiedere ad uno psicologo come possa influire sulla vita del bambino se dirlo o nn dirlo, in modo da valutare entrambi i casi che ci vengono prospettati, e poi cosi fare uno scelta definitiva...