Gemellare e morfologica
Gemellare e morfologica
Ciao ragazze, una domanda.. una cosa che nn capisco... se dalla morfologica risultasse che uno dei due angioletti sia malato.. come si procede?cosa succede?
Re: Gemellare e morfologica
Sarebbe complicato....
intanto quanti anni hai? Hai deciso quali esami prenatali farai? Es. btest (si fa a 12 sett) villocentesi (sempre 12 sett) amniocentesi (16 sett +o-). Poi c'è la premorfologica (16sett) e infine la morfologica (20 sett).
Se uno dei gemello ha dei problemi bisogna tenere conto delle sett a cui sei e di cosa pensi di fare..
se scegli di portare avanti solo il piccolo sano si parla di aborto terapeutico selettivo ma è complicato e puoi rischiare di perdere anche l'altro.
Spero di essere stata chiara...
intanto quanti anni hai? Hai deciso quali esami prenatali farai? Es. btest (si fa a 12 sett) villocentesi (sempre 12 sett) amniocentesi (16 sett +o-). Poi c'è la premorfologica (16sett) e infine la morfologica (20 sett).
Se uno dei gemello ha dei problemi bisogna tenere conto delle sett a cui sei e di cosa pensi di fare..
se scegli di portare avanti solo il piccolo sano si parla di aborto terapeutico selettivo ma è complicato e puoi rischiare di perdere anche l'altro.
Spero di essere stata chiara...
io ho 33 anni... mi e' stato consigliato di fare ne villo ne amio... io punto sulla morfologica..che nn e' invasiva.
-
anche a me hanno sconsigliato sia villo che amnio, ho fatto il btest che è gratis in ospedale e dovresti prenotarla ora. Non tutti scelgono di farlo perché purtroppo da molti falsi positivi, in caso di positivo puoi fare subito amnio gratis in ospedale (noi che non abbiamo ancora 35 la dovremmo pagare doppia circa 2000&euro.
il mio btest era buono, basso rischio quindi niente amnio è visto che non ho fatto quello ho deciso di fare una premorfologica privatamente. È durata un'ora per ogni bimba (aspetto due femmine
) quindi 2 ore in tot è molto approfondita se chi te lo fa è esperto (ti consiglio di informarti prima perché ho sentito esperienze diverse). Guardano se tutti gli organi sono a posto e in linea con le settimane e già riescono a vedere se ci sono gravi problemi o malformazioni. Poi a 20 sett farò la morfologica
il mio btest era buono, basso rischio quindi niente amnio è visto che non ho fatto quello ho deciso di fare una premorfologica privatamente. È durata un'ora per ogni bimba (aspetto due femmine
A che settimana sei di preciso!! ?? Pensa tu siamo coetanee...... questa morfologia particolare non l'avevo mai sentita... io ora ho la visita il 31 luglio per portare gli esami della toxo al
mio GINE!
mio GINE!
Io sono di 20 sett. alla visita chiedi bene tutto! Io mi faccio sempre una lista di cose da chiedere così non mi scordo niente. Sono bigemina bicoriale biamniotica pure io se hai bisogno sono qua!!!
Io sono romagnola e la pancia ha cominciato a vedersi da subito ora è enorme tanto che chi mi vede pensa che io sia alla fine Ho anche messo su un bel po' di kg
Mi raccomando evita gli sforzi (pulire, spesa ecc) perché le gemellari sono molto delicate. Io ho avuto un distacco a 14 sett con tre giorni di ricovero e due sett a riposo semi assoluto senza neanche poter guidare
Mi raccomando evita gli sforzi (pulire, spesa ecc) perché le gemellari sono molto delicate. Io ho avuto un distacco a 14 sett con tre giorni di ricovero e due sett a riposo semi assoluto senza neanche poter guidare
a me hanno messo riposo assoluto per un mese.. sono in iperstimolo in gravidanza .. ora la mia situazione sta migliorando ma ho sempre molta paura..
cavoli sei partita subito in salita...
Mi sono accorta che qualcosa non andava dai dolori intercostali...