Endometriosi
Re: Endometriosi
In Italia abbiamo molti centri specializzati in endometriosi, tutti ugualmente validi, e al contrario del centro endometriosi di Roma a cui fa capo la FONDAZIONE ITALIANA ENDOMETRIOSI, non sono a pagamento. non è vero che la terapia farmacologica aiuta l'endo a riformarsi, anzi, la tiene a bada. Se dopo la chirurgia non assumi farmaci potrebbe riformarsi in breve tempo, perchè è una malattia ormonodipendente....Ti consiglio un giro sui siti delle varie associazioni di pazienti affette da endometriosi, e vedrai che solo Signorile sconsiglia il trattamento farmacologico... Un motivo ci sarà....
il mio gine sconsiglia i farmaci e propone intervento. Avrei bisogno di sentire un'altra comapana mi sai dire quali altri centri specializzati? grazie
io da dopo il parto non prendo neanche più la pillola faccio un controllo all'anno e per il momento ancora nessuna traccia di endometriosi..............
un anno fà mi hanno riscontrato un endometriosi vescicale ho subito 4 interventi senza concludere niente
Conoscete qualche altro buon centro per operarsi da un'endometriosi profornda di IV livello? Mi hanno parlato bene anche di Marana al Gemelli... mi fate sapere? Io sono delle Marche ma preferisco spostarmi ed andare dal migliore!!!
La mia "storia" inizia tanti anni fa, quando durante una visita, il mio gine mi riscontra una ciste. Dopo svariate eco, ed analisi, non ha dubbio, si tratta di una ciste endometriosica e va tolta subito. Così nel 2004 mi sottopone ad una laparoscopia. Fortunatamente, mi viene solo ridotto un p l'ovaio sinistro, e dopo 3 gg di ospedale vengo mandata a casa.Nel corso dei mesi solite visite di routine, dove tutto sembra andare per il meglio. Un anno dopo, sempre durante una visita il mio gine sente qualcosa. Inizialmente pensa a delle aderenze, poi a un piccolo fibroma, smentito da una ecografia transavaginale. Le visite di controllo andavano avanti e niente, qualcosa al tatto c'era, seppur di non molto grande. Ma niente di visibile a livello ecografico.
Da lì il calvario, fino a quando, forse perchè questo nodulo è cresciuto o forse perchè non lo so nemmeno io, si riesce a capire che si tratta di un nodulo endometriosico, situato nel setto retto vaginale.
Il CA125 che oscilla tra valori molto alti, e a volte in dimuzione, ma mai nel range della normalità. Analisi che ripeto tutt'ora ogni 2 mesi. Adesso dopo l'ennemisa visita di controllo, mi consiglia di fare una rettoscopia. Non ho altra scelta lo so, ma la paura mi sta divorando. Non voglio affrontare un altro intervento, ma il mio pensiero più grande è quello di non poter aver figli. Fino ad ora, diversi dottori mi hanno detto che si vedrà nel momento in cui decideremo io e mio marito, e proprio ora che ci siamo decisi mi hanno detto di aspettare e fare prima altri esami.
Insomma... volevo cmq chiedervi se conoscevate un buon professore da sentire a Roma. Ho bisogno di sentire più pareri.
Da lì il calvario, fino a quando, forse perchè questo nodulo è cresciuto o forse perchè non lo so nemmeno io, si riesce a capire che si tratta di un nodulo endometriosico, situato nel setto retto vaginale.
Il CA125 che oscilla tra valori molto alti, e a volte in dimuzione, ma mai nel range della normalità. Analisi che ripeto tutt'ora ogni 2 mesi. Adesso dopo l'ennemisa visita di controllo, mi consiglia di fare una rettoscopia. Non ho altra scelta lo so, ma la paura mi sta divorando. Non voglio affrontare un altro intervento, ma il mio pensiero più grande è quello di non poter aver figli. Fino ad ora, diversi dottori mi hanno detto che si vedrà nel momento in cui decideremo io e mio marito, e proprio ora che ci siamo decisi mi hanno detto di aspettare e fare prima altri esami.
Insomma... volevo cmq chiedervi se conoscevate un buon professore da sentire a Roma. Ho bisogno di sentire più pareri.
io sono prenotata al SACRO CUORE DON CALABRIA DI VERONA!dopo una ricerca disperata, me ne ha parlato bene la cugina di una mia amica che è stata operata e curata lì dal prof.minelli....la visita è 200 euro ma gli esami che propongono sinceramente quì da me nn erano nemmeno stati contemplati!!speriamo sia la strada giusta...
ps.potresti spiegarmi come si sa a che livello è arrivata l'endometriosi?
grazie e buona fortuna..
ps.potresti spiegarmi come si sa a che livello è arrivata l'endometriosi?
grazie e buona fortuna..
ho letto che anche tu prendevi la pillola in modo continuativo...io l'ho presa normalmente per 7 anni e in qst modo per 5 mesi... devo interrompere completamente la pillola...ma nn è pericoloso di botto?io leggo di una ragazza che ha avuto delle ischemie....tu l'hai sospesa da un giorno all'altro?
io sono stata operata 7 anni fa...è andato tuto bene ma la pillola mi è stata data fino ad ora, perchè evita il riformarsi delle cisti....nel tuo caso, ovviamente, è diverso perchè c'è di mezzo una gravidanza...ti dirà il medico come e quando usarla!!buona fortuna e nn preoccuparti, ma affidati ad un bravo chirurgo che sappia operare senza compromettere le ovaie!!
anche a me hanno proposto la laparoscopia solo per vedere ma, se hai problem intestinali(come me), i consiglio di seguire la mia strada...
mi hanno indirizzata al SACRO CUORE DON CALABRIA DI VERONA....sn prenotata per sett e mi hanno elencato gli esami che fanno....qst mi fa pensare che prima bisogna provare cn qst e nn aprire senza motivo!!
sopratt vedono la situazione grazie al clisma opaco.....
mi hanno indirizzata al SACRO CUORE DON CALABRIA DI VERONA....sn prenotata per sett e mi hanno elencato gli esami che fanno....qst mi fa pensare che prima bisogna provare cn qst e nn aprire senza motivo!!
sopratt vedono la situazione grazie al clisma opaco.....